Ostraka - Forum di archeologia

Lenticchie, Come le fate? (Non le fate delle fiabe) Come le preparate? ;-)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/12/2011, 14:42
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Una ditta italiana di vini, di cui non faccio il nome, che vende da anni anche qui in Germania mi perseguita con offerte d'ogni genere, conoscendo oramai la mia golosità, col risultato che ordino molto di più di quanto io beva e le bottiglie si accumulano. Io cerco strenuamente di resistere, tuttavia in occasione del Natale la carne, anzi il cotechino, ha avuto il sopravvento sullo spirito taccagno e di nuovo ho ordinato dei vini ricevendo per di più tante buone cose, tra cui, oltre al classico e dovuto panettone, un cotechino al barolo ed una confezione di lenticchie, di quelle piccole piccole.

Io le ho preparate così: dopo averle lasciate per alcune ore in ammollo in acqua fredda le ho fatte bollire per una mezz'ora assieme ad una mezza cipolla, uno spicchio d'aglio e della cotica di lardo speziato toscana aggiungendo ache della maggiorana.
Dopo cotte le lenticchie, verso ora di cena, ho preparato un soffritto con olio d'oliva, cipolla e un po' del suddetto lardo tagliato a pezzettini; ho aggiunto le lenticchie, ancora un pochino di maggiorana, brodo vegetale (artficiale) del concentrato di pomodoro, e un tantino di paprica piccante tanto per darci nerbo. Servito poi col cotechino, tutto ben caldo, e una bottiglia di barolo oramai decennale della innominata ditta.

Mio figlio, in visita per Natale mi ha lodato e ne abbiamo fatto una scorpacciata.

Che ne dite? Avete idee migliori?
 
Top
view post Posted on 30/12/2011, 16:21
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Un condimento leggero leggero... Devi avere uno stomaco di ferro Dceg!

P.. ma come, uno psicologo che non sa come fronteggiare i venditori insistenti? Eh, la gola è davvero uno dei vizi peggiori :lol:
 
Top
view post Posted on 30/12/2011, 17:12
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Sono d'accordo su tutto, tranne che sulla maggiorana e sul concentrato di pomodoro.
Sostituisco la maggiorana con un bel gambo di sedano (qui a Forlì non si trova il sedano rapa, tipico della cucina veronese), da togliere a cottura ultimata. Mia nonna, nella seconda parte aggiungeva anche qualche foglia di alloro.
Al posto della paprika, uso olio extravergine di oliva piccante (metto in ammollo nell'olio dei peperoncini verdi piccantissimi, in America Latina si chiamano ajì perchè 'ustionano').
In Veneto, si usano anche per accompagnare il cotechino con il bollito misto (testina di vitello, coda, taglio reale...).

Uso le lenticchie anche per preparare una minestra in brodo.
Il procedimento iniziale è sempre lo stesso, solo che uso molta più acqua e aggiungo anche una carota tagliata a dadini e una bella 'crosta' di parmigiano, alta un paio di cm.
Una volta cotte le lenticchie, che devono risultare molto brodose, aggiungo tagliatelle fatte in casa (preparare la pasta all'uovo è una cosa che mi diverte molto), cottura al dente. Se ho ospiti, uso i quadrucci, le tagliatelle lunghe in brodo possono imbarazzare qualche commensale non troppo abile...
Servo in una scodella, dividendo tra i commensali la crosta se gradita, coprendo di abbondante parmigiano, olio crudo a piacere.

E buon appetito, oltre che Buon Anno Nuovo.
 
Top
view post Posted on 30/12/2011, 18:05
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Sì Leda, il mio stomaco è robusto. E se necessario soffro in silenzio. Quanto alle tentazioni, Oscar Wilde diceva: "Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni."
CITAZIONE
Eh, la gola è davvero uno dei vizi peggiori

In questo non sono d'accordo, è un vizio bellissimo che non fa male a nessun altro e poi è l'unico vizio che si sconta già all'aldiqua, sulla bilancia.

Usékar, come diceva mia nonna, che in realtà non sapeva cucinare, o meglio era troppo sparagnina per farlo bene, "el pomidoro ge dà color". Quella della maggiorana è stata un'ispirazione, ho visto il vasetto e ho provqato. L'idea della minstra è ottima, qui in Germania ci si mette a scaldare una salsiccia, tipo Vienna o anche a grana più grossa, in genere leggermente affumicata, cotta, intera o a pezzi e si mangia appunto in scodella.
 
Top
view post Posted on 30/12/2011, 19:21
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (dceg @ 30/12/2011, 18:05) 
Usékar, come diceva mia nonna, che in realtà non sapeva cucinare, o meglio era troppo sparagnina per farlo bene, "el pomidoro ge dà color".

Leggo che usi la 'g' dura, ti sei proprio germanizzato! :lol:

Beh, 'el pomidoro nol ghe dà solo colòr, el ghe dà anca saòr' e io non gradisco mettere tutto in salsa di pomodoro.
Ma 'tuti i gusti i'è gusti, ghera anca quel che ciuciava un ciodo e el dixea che l'è bòn' (tutti i gusti sono gusti, c'era anche uno che succhiava un chiodo e diceva che è buono).
 
Top
view post Posted on 30/12/2011, 19:25
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm che bontà, le lenticchie mi piacciono troppo, però a dire il vero, io lemetto solo nella zupp contadina, di minestre con le sole lenticchie ancora non ho provato: qualcuno sa ci sian delle gustose ricette che abbinino la lenticchia al farro? :P o alla fregola? :wacko:
 
Top
Papiria
view post Posted on 30/12/2011, 19:30




A casa mia si fanno così. (In realtà questa ricetta è quasi identica a quelle già menzionate. :P)

Dopo aver ammollato le lenticchie in acqua, si fanno soffriggere cipolla, carota e sedano in burro e lardo (o pancetta), si aggiungono le lenticchie, poi un cucchiaio di passato di pomodoro, una foglia di alloro e un dado da brodo. Si cuoce il tutto per circa due ore aggiungendo un poco dell'acqua di cottura del cotechino/zampone.

Le dosi (che ho controllato ora sul libro di Fernanda Gosetti) sono: 100g di lardo o pancetta e 30g di burro x 300g di lenticchie; cipolla, sedano e carota piccoli.
Non so se mia mamma metta tutto il lardo, però.


P.S. Al cotechino preferisco lo zampone. ;)

P.P.S. Buon 2012 e buon pranzo/cena. :)
 
Top
view post Posted on 30/12/2011, 19:32
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (Usèkar @ 30/12/2011, 19:21) 

Leggo che usi la 'g' dura, ti sei proprio germanizzato! :lol:
[/QUOTE]

ops :blush.gif: Te gha proprio rason!


E naturalmente un buon 2012 a tutti!
 
Top
massinissa
view post Posted on 31/12/2011, 09:15




Stomaco di ferro o no, devono essere state ottime!! Io conosco la versione classica, cioè lessate e poi condite con olio e aceto, ma anche una ricetta che le vede cotte con il sugo. Cioè dopo averle lessate, le si mette in un vero e proprio sugo di pomodoro. Pesantuccia è vero, ma buona buona....

Happy New Year!!!! :lol: :lol:
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 31/12/2011, 14:42




Ricetta tradizionale delle mie parti (si differenzia solo nei dettagli da quanto ricordato dagli altri):
dopo aver fatto rinvenire le lenticchie nell'acqua (normalmente con una nottata a bagno e qualche cambio di acqua), si fa un soffritto di cipolla, sedano e carote tritate finemente.
Si aggiungono le lenticchie, brodo vegetale (basta lessare in acqua sedano, carota e cipolla per averne di ottimo), un po' di pomodoro, due foglie di alloro e patate a pezzi. Si cuoce a fuoco lento per almeno un paio di ore.
Le patate, sciogliendosi, fanno da cremina attorno alle lenticchie e aiutano a pulire la bocca dall'unto del cotechino o dello zampone (ma a questo scopo va benissimo anche del buon spumante!!! o un bel rosso tannico e strutturato al punto giusto :drinks_wine.gif: ).
 
Top
view post Posted on 14/1/2012, 12:39
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


la tua Iuno mi piace particolarmente per la cremina di patate...io la faccio sempre per il minestrone... :P
 
Top
view post Posted on 14/1/2012, 14:45
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Io per legare le lenticchie ho provato ad aggiungere un pochino di fecola di mais (non avevo quella di patate).
 
Top
11 replies since 30/12/2011, 14:42   134 views
  Share