Ostraka - Forum di archeologia

Testi copiati: consiglio

« Older   Newer »
  Share  
dizzzi
icon7  view post Posted on 18/1/2012, 22:06




Ciao a tutti :B):
Vi chiedo un consiglio: che fareste voi se scopriste che parti di un vostro articolo sono state copiate da qualcun altro senza virgolettato, citazioni in nota ne' tantomeno in bibliografia? La prima risposta credo di indovinarla: rosichereste da morire, soprattutto se il vostro articolo è costato mesi di lavoro senza nemmeno rimborso spese (la retribuzione non la si mette nemmeno in conto...); ma poi? cosa riterreste opportuno fare? Come vi muovereste?
Scusate lo sfogo e sono fiduciosa che riceverò da voi buoni consigli...
 
Top
view post Posted on 18/1/2012, 22:58
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


La copiatura è avvenuta su cartaceo? Perché comunque potresti, come prima cosa, fare una segnalazione a chi ha pubblicato le parti copiate. E' vero che la responsabilità ricade sugli autori, ma è pur vero che è sempre bene far presente anche a chi è responsabile della rivista certe cose.
 
Top
dizzzi
view post Posted on 18/1/2012, 23:04




Sissignora :lol: , tutta la vicenda è 'cartacea': mio articolo stampato (nel 2005), articolo del copione stampato (nel 2011).
In realtà io sto già affrontando la vicenda, ma mi piacerebbe ugualmente avere pareri 'esterni' da parte vostra, per essere sicura che non mi sfugga niente :shifty:

Edited by dizzzi - 19/1/2012, 00:15
 
Top
lama su
view post Posted on 19/1/2012, 00:02




denuncia per violazione dei diritti d'autore? si può fare no?

dipende quanto cattiva vuoi essere.. :huh:
 
Top
dizzzi
view post Posted on 19/1/2012, 00:12




In realtà io ho segnalato al mio editore che a sua volta ha messo in moto il suo ufficio legale. Non so ancora di preciso che tipo di provvedimenti adotteranno, ma mi hanno assicurato che li adotteranno... Quindi da un certo punto di vista mi sento tutelata. Sono indecisa se intraprendere una qualche iniziativa personale. Non potete capire quanto si rosicaaaa!
Io vorrei essere cattivissima, ma capisco bene, a mente fredda, che bisogna riflettere bene :mf_electricchair.gif: Soprattutto mi piacerebbe che il tizio facesse una figuraccia in pubblico :angry:
 
Top
view post Posted on 19/1/2012, 00:28
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Fatti dare dall'editore l'inidirizzo del suo legale e consigliati con lui. Capisco benissimo la tua rabbia, del tutto giustificata, ma attenta a muovere accuse "a caldo". Informati se puoi pretendere che il copione pubblichi una dichiarazione in cui riconosce di aver violato i tuoi diritti.
Con la dovuta prudenza, fai benissimo ad essere cattivissima. :twisted.gif:
 
Top
dizzzi
view post Posted on 19/1/2012, 00:42




Grazie a tutti, ero sicura che mi avreste dato buoni consigli e elementi di conferma...
dceg: si, si, mi guardo bene dal muovere accuse... per ora aspetto che si muova l'ufficio legale la cui azione non può che essere la più efficace che si possa sperare e anche per non rovinare "l'effetto sorpresa". Poi, forse, mi prenderò qualche soddisfazione personale.... aaaargh!
 
Top
view post Posted on 19/1/2012, 00:48
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (dizzzi @ 19/1/2012, 00:42) 
Poi, forse, mi prenderò qualche soddisfazione personale.... aaaargh!

Lupara? Attenta però a non farti prendere, pare non sia del tutto legale :unsure:
Potresti pensare anche ad una forma sperimentale di archeologia cristiana, chessò a S. Lorenzo sulla graticola o qualcosa del genere.
 
Top
dizzzi
view post Posted on 19/1/2012, 00:51




Ma no, il sangue mi fa impressione... :sick: (a meno che non sia il mio quando faccio le donazioni di sangue). Si tratterebbe di soddisfazioni altamente signorili ed eleganti :shifty:
 
Top
view post Posted on 19/1/2012, 09:12
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (dizzzi @ 19/1/2012, 00:51) 
Si tratterebbe di soddisfazioni altamente signorili ed eleganti :shifty:

Ho capito, cena rinascimentale con ricette originali di casa Borgia. Fanno sempre un grande effetto! :rolleyes:
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 19/1/2012, 21:17




Ti conviene sentire l'ufficio legale del tuo editore per vedere come intende procedere. Le linee di azione potrebbero essere due: penale (se non ricordo male il plagio va nel penale) e civile (risarcimento dei danni morali ed economici). Per quel che riguarda il penale, forse dovresti essere tu a promuovere la causa perchè sei tu la danneggiata (a meno che non prevalgano gli interessi economici dell'editore e tu non gli abbia firmato una cessione di tutti i diritti). Ma su questi aspetti ti conviene davvero sentire un legale. Per quanto riguarda la causa civile, invece, potresti presentarti come cointeressata alla causa ed ottenere direttamente un eventuale risarcimento pecuniario.
Quanto allo sputtanamento del copione: coi tempi della giustizia italiana, rischiano di passare anni. Se sei ben certa del plagio, potresti pubblicare un articoletto in cui riassumi il tuo precedente lavoro, anche magari inserendo qualche riflessione nuova, e in cui candidamente dici che le tue frasi sono parse tanto convicenti da essere riportate pari pari dal nostro caro amico. E ovviamente, cerca di scegliere la sede con la maggiore risonanza possibile! :angel_not.gif: :twisted.gif:
 
Top
dizzzi
view post Posted on 20/1/2012, 13:50




Grazie Iunomoneta per le tue considerazioni. So già cosa intende fare l'ufficio legale (ma non mi sembra il caso di parlarne qui, per ora) e mi terranno aggiornata. Si, in effetti sentire il parere di un legale non sarebbe male, anche solo per approfondire l'argomento e avere notizie di prima mano. Su risarcimenti pecuniari non credo che sarà questo il caso... Sono sicura che, come non sono stata pagata io per il mio articolo, non è stato pagato nemmeno lui... A meno che non si possa quantificare monetariamente il 'rosico' :angry:
 
Top
view post Posted on 20/1/2012, 14:22
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Forse è però possibile monetizzare quanto un articolo può valere in termini di carriera, considerazione in campo scientifico ecc. Queste sono però domande a cui solo il legale può rispondere, e naturalmente bisogna vedere se c'è la possibilità effettiva di ottenere un risarcimento, onde evitare una vittoria, tanto per non allontanarsi troppo dai temi del forum, di Pirro. Per quanto ne so gli archeologi non nuotano nell'oro! :hmm.gif:
 
Top
dizzzi
view post Posted on 20/1/2012, 14:33




CITAZIONE (dceg @ 20/1/2012, 14:22) 
... Per quanto ne so gli archeologi non nuotano nell'oro! :hmm.gif:

Infatti: pagare pure una parcella a un avvocato per avere un parere... A meno che un primo colloquio preliminare non sia gratuito e che l'avvocato richieda l'onorario solo se reputa che ci siano elementi per un'azione legale e la intraprende :huh:
 
Top
view post Posted on 20/1/2012, 15:18
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Appunto per questo avevo suggerito di rivolgersi al legale dell'editore, possibilmente a spese dello stesso. :blink: Questo avvocato conosce già il caso, quindi ha bisogno di meno tempo. Come siano regolate le cose in Italia non lo so, qui in Germania vi è la possibilità di un primo colloquio orientativo a prezzo fisso (credo sui 30 €), poi un avvocato costa dai 170 € (+ 19% IVA) all'ora in su, senza limiti, ed ho l'impressione, viste le parcelle, che lavorino 48 ore al giorno 60 giorni al mese. :wacko:

 
Top
15 replies since 18/1/2012, 22:06   202 views
  Share