Ostraka - Forum di archeologia

La presunta origine sarda degli Etruschi

« Older   Newer »
  Share  
Perseo87
view post Posted on 28/1/2012, 19:30 by: Perseo87
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (leda77 @ 28/1/2012, 14:05) 
Dunque anche per Festo gli Etruschi erano originari della Lidia, una tesi che risale ad Erodoto, ma che ha trovato conferme nell'analisi del DNA di alcuni abitanti della Toscana, nei quali si trova un gene comune anche agli abitanti del Medioriente, nello specifico di quelli anatolici. Nessuna origine dalla civiltà nuragica, quindi.

Tempo fa, ricordo di aver letto in Internet che l'esame era stato effettuato a partire da campioni di DNA di toscani che abitano in piccole comunità di montagna (più o meno isolate), dove, almeno in linea teorica, questo dovrebbe essersi conservato maggiormente nel tempo, rispetto a quello degli abitanti delle grandi città (in cui i movimenti di persone provenienti da altre località - italiane ed estere - è, per forza di cose, maggiore). Questi campioni di DNA furono analizzati dagli esperti di un ateneo (Siena?), che li confrontarono con campioni provenienti da sepolture medievali e da tombe etrusche.
Il risultato fu sorprendente (alla faccia di chi, ancora oggi, forse per un'esagerata forma di 'patriottismo', si ostina a sostenere il carattere etrusco dei moderni toscani!): il DNA di questi nostri contemporanei, infatti, è risultato assai vicino a quello degli abitanti medievali della Toscana, ma completamente differente da quello degli Etruschi. Quest'ultimo, in particolare, dovrebbe essere più vicino al DNA di popolazioni orientali (dell'Anatolia o della Siria, a seconda dei campioni presi in considerazione).

Se questo non conferma, nello specifico, l'origine lidia degli Etruschi (narrata da Erodoto), contribuisce a rendere, quantomeno, insostenibile la supposta autoctonìa di questo popolo per l'area tirrenica (si aggiunga, a questo, anche il problema della lingua etrusca, da tempo riconosciuta come una lingua non-indoeuropea - ma, piuttosto, presentante alcuni 'indeuropeismi', probabilmente mutuati dal contatto con la lingua greca o latina). Del resto, se non vado errato, le popolazioni etrusche della Toscana furono costrette da Augusto a spostarsi in massa sulle coste dell'Africa Settentrionale, poiché questi aveva bisogno di grandi quantità di terreni da assegnare ai suoi veterani...
 
Top
53 replies since 28/1/2012, 14:05   11021 views
  Share