Ostraka - Forum di archeologia

La presunta origine sarda degli Etruschi

« Older   Newer »
  Share  
massinissa
view post Posted on 29/1/2012, 11:49 by: massinissa




Concordo con Cerebia sul discorso delle continuità insediative non solo come da lei accennato tra Villanoviano e cultura etrusca, ma anche tra età del bronzo e età del ferro. Anche sull'acropoli di Volterra, infatti, circa due tre anni fa fu rinvenuta una buona testimonianza risalente al'età del bronzo, ad indicare che quelle genti usufruirono del territorio volterrano per lungo tempo. Su migrazioni dalla Sardegna all'Etruria rimango molto scettico: la cultura materiale parla abbastanza chiaro, e si nota con sufficiente chiarezza che le due etnie (sardi ed etruschi), pur avendo avuto contatti anche stretti a partire però dall'età del ferro, erano ed assumevano caratteri propri e ben distinti. Per quanto riguarda l'età del bronzo, la Sardegna è invece oggetto di interesse dei traffici egei (micenei prima e ciprioti in seguito). Non mi risulta perciò che siano avvenuti spostamenti di genti dall'isola di smeraldo alle coste toscane. Infine la data del XIII sec. a. C corrisponde al bronzo medio, periodo nel quale le etnie italiche erano ben lungi dall'essersi identificate con nomi propri e con i caratteri come noi li conosciamo anche attraverso la conquista romana.

Da ultimo, per ciò che concerne la genetica etrusca, mi fu confermato da un genetista ricercatore a Pisa che si è occupato di questo argomento che gli etruschi sono di origine orientale, differenziandosi a livello genetico da tutti gli altri popoli viventi nella Penisola preromana e post-romana. Ma su questo, se volete cercherò di approfondire con lui, dato che il discorso verteva su altro e questo mi fu detto en-passant, per cui potrei anche errare..
 
Top
53 replies since 28/1/2012, 14:05   11019 views
  Share