Ostraka - Forum di archeologia

La presunta origine sarda degli Etruschi

« Older   Newer »
  Share  
Perseo87
view post Posted on 29/1/2012, 12:44 by: Perseo87
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
ārchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (leda77 @ 28/1/2012, 21:51) 
Ecco, anche io conoscevo proprio queste datazioni ;) E non mi risulta che siano state contestate, infatti anche il Camporeale, nella versione del 2004, pone lo sviluppo della civiltā etrusca nel periodo IX-I a.C.
Perseo, dove hai trovato la notizia del XIII a.C.?

Quando ho fornito quella data, avevo in mente uno schemettino che ci fu illustrato a lezione, durante il vecchio corso triennale:

- XII-X secolo a.C. -> Cultura Appenninica (o 'Protovillanoviana', in Toscana e Lazio).
- IX-VIII secolo a.C. -> Cultura Villanoviana (dal sito di Villanova).
- VII secolo a.C. -> Periodo Orientalizzante (che potremmo definire come 'la fase moderna' degli Etruschi).

Quindi, per quanto riguarda la primissima fase di questa cultura, mi pareva di aver capito che si potesse risalire fino al TB. Questo, inoltre, sembrava tornare, a grandi linee, con quanto affermato da Erodoto (che poneva l'arrivo degli Etruschi in Italia verso il XIII secolo a.C.), e, volendo spingersi oltre, con il nome dei Tursha, inclusi nella lista dei Popoli del Mare (nel coevo Ramesseo di Medinet Habu), che qualcuno ha proposto di identificare con i Tyrrenoi/Tyrsenoi delle successive fonti greche (ma su quest'ultimo punto so che non mancano polemiche e controversie).
 
Top
53 replies since 28/1/2012, 14:05   11019 views
  Share