Ostraka - Forum di archeologia

La presunta origine sarda degli Etruschi

« Older   Newer »
  Share  
Perseo87
view post Posted on 29/1/2012, 16:33 by: Perseo87
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (massinissa @ 29/1/2012, 15:46) 
Concludendo quindi, si può dire che mentre il protovillanoviano è tipico del bronzo finale, il villanoviano seppur originandosi in una fase conclusiva del bronzo finale, è però tipico della prima età del ferro. E per quanto riguarda l'etnia etrusca come noi la conosciamo, è più prudente assegnarla in quest'ultima fase della protostoria, piuttosto che all'età del bronzo. Anche se come tu dici giustamente, molte sono le controversie sull'assegnazione etnica dei tirreni facenti parte dei popoli del mare (argomento anche questo già molto spinoso!!!).

Secondo quanto avevo appuntato, il termine 'protovillanoviano' dovrebbe essere utilizzato solo per indicare le culture di Toscana e Lazio (mentre, per il resto d'Italia, dovrebbe valere la dicitura generica di 'cultura appenninica'). Può anche darsi, comunque, che abbia capito male io (o che si sia spiegato male il mio professore).

Il problema si pone, ovviamente, anche sotto l'aspetto della critica delle fonti.
Erodoto afferma che la carestia, che spinse una parte dei Lidi a migrare, avvenne sotto Atys (Storie, I.94), ma non specifica una data precisa per il regno di questo sovrano. Ho cercato in rete, e ho trovato questo link a Wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Kings_of_Lydia. Il sovrano per cui si fornisce la datazione più antica è Agron (1221 a.C.?), discendente di Onfale, a sua volta indicata come pronipote di Atys (quindi, è forse per questo che si dice XIII secolo a.C.).

Certo, è pur vero che non si può sempre prendere Erodoto per buono (basta vedere che confusione fa, questo storiografo, con la successione cronologica dei sovrani egizi dell'Antico Regno!). Inoltre, non sarebbe la prima volta che i Greci finiscono col retrodatare un po' troppo l'arrivo di popoli colonizzatori in terre inesplorate (penso al caso della fondazione di Gades, che le fonti antiche attribuiscono al periodo immediatamente successivo alla Guerra di Troia, ma che l'archeologia tende a collocare verso l'VIII secolo a.C., sulla base della ceramica).
 
Top
53 replies since 28/1/2012, 14:05   11022 views
  Share