Ostraka - Forum di archeologia

Info su testi di archeoastronomia

« Older   Newer »
  Share  
lino85
view post Posted on 2/2/2012, 17:28




Volevo sapere se qualcuno di voi è appassionato di archeoastronomia in generale o a quelle specifiche di precise civiltà in particolare, mi sembrava strano inoltre che non abbiate messo una sezione apposita, il tema è di solito molto interessante anche da parte di chi non è addentro all'archeologia accademica, ecco ad esempio i primi libri che ho trovato:

"Introduzione all'archeoastronomia. Nuove tecniche di analisi dei dati"
Cernuti Silvia, Gaspani Adriano, 2006, Fondazione Giorgio Ronchi

"Archeoastronomia. Da Giza all'Isola di Pasqua"
Magli Giulio, 2009, Pitagora


"Archeoastronomia. Alle radici dell'astronomia preistorica"
Proverbio Edoardo, 1989, Teti

Astronomia ed esoterismo nell'antica Pompei e ricerche archeoastronomiche a Paestum, Cuma, Velia, Metaponto, Crotone, Locri e Vibo Valentia
Vitale Francesco, 2000, CLEUP

Voi mi sapreste consigliare delle introduzioni a questo interessante argomento? Mi è stato suggerito in passato il piuttosto datato "Il mulino di Amleto" di Santillana e Von Dechend, lavoro pioneristico ma forse proprio per questo più basato su speculazioni che su studi approfonditi, penso che mi sarà più utile leggere "Cieli perduti" di Guido Crossard, qui www.tecalibri.info/C/COSSARD-G_cieli.htm potete leggere l'indice è un estratto dell'opera. Se avete letto libri come questi magari potete darmi voi qualche giudizio, io comunque consiglierei di aprire una sezione al riguardo su questo campo di studi più che mai affascinante.

P.S.: ho letto il regolamento ma mi sembra che più che vietare link a siti commerciali vieti di fare autopromozioni esplicite a siti, perchè in tal caso, se fosse proibita ogni segnalazione di link a siti che vendono libri non si potrebbe neppure aiutare un utente che non sa dove comprare un libro che magari su un sito commerciale poco conosciuto è in vendita. Io perlomeno avevo capito così il regolamento.

Ciao.

Edited by lino85 - 2/2/2012, 18:04
 
Top
view post Posted on 2/2/2012, 17:50
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Scusa Lino, devo invitarti a rimuovere il link al sito di IBS.
Purtroppo, il sito in questione è a carattere commerciale, e questi links sono vietati dal regolamento interno di Ostraka:

CITAZIONE
5.5 - Links nei messaggi
E' vietato inserire links a siti o iniziative commerciali e reiterare operazioni di autopromozione (di qualsiasi tipologia, commerciale o non commerciale).

 
Top
view post Posted on 2/2/2012, 19:30
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (lino85 @ 2/2/2012, 17:28) 
Volevo sapere se qualcuno di voi è appassionato di archeoastronomia in generale o a quelle specifiche di precise civiltà in particolare, mi sembrava strano inoltre che non abbiate messo una sezione apposita, il tema è di solito molto interessante anche da parte di chi non è addentro all'archeologia accademica,

Voi mi sapreste consigliare delle introduzioni a questo interessante argomento?

Purtroppo, non posso esserti d'aiuto, in quanto non ho mai letto un testo di archeoastronomia. Non mi ritengo prevenuto nei confronti di questa disciplina (anche perché, non conoscendola minimamente, non credo di poterla giudicare), ma anche il mondo accademico, in generale, mi sembra si mostri abbastanza cauto, quando si chiama in causa questo tipo di studi: http://it.wikipedia.org/wiki/Archeoastrono...e_ostilit.C3.A0.
Noto che Wikipedia italiana riporta (stranamente) una voce molto ampia ed esaustiva in materia, con un bel numero di riferimenti bibliografici: http://it.wikipedia.org/wiki/Archeoastronomia#Fonti. Non so se qui ci possano essere studi che ti interessino.

CITAZIONE (lino85 @ 2/2/2012, 17:28) 
P.S.: ho letto il regolamento ma mi sembra che più che vietare link a siti commerciali vieti di fare autopromozioni esplicite a siti, perchè in tal caso, se fosse proibita ogni segnalazione di link a siti che vendono libri non si potrebbe neppure aiutare un utente che non sa dove comprare un libro che magari su un sito commerciale poco conosciuto è in vendita. Io perlomeno avevo capito così il regolamento.

Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che rimozioni di links a IBS (così come ad altri siti che vendono libri) siano già avvenute, in passato, proprio per questo motivo. Noi possiamo fornire tranquillamente titolo, autore e casa editrice di un testo, ma non possiamo indicare siti su cui acquistarlo (e, volente o nolente, un link a un sito di carattere commerciale, anche se segnalato solo per riportare l'opinione critica del testo, è sempre - seppur in maniera indiretta - una sorta di pubblicizzazione dello stesso).
Un utente che abbia un problema di questo genere (e non riesca proprio a trovare il testo che cerca), poi, immagino possa, al limite, contattare un Amministratore per mp, per avere da lui un consiglio. Ma dovremmo avere il parere di uno di loro, per stare più sicuri.
 
Top
lino85
view post Posted on 2/2/2012, 20:47




CITAZIONE (Perseo87 @ 2/2/2012, 19:30) 
CITAZIONE (lino85 @ 2/2/2012, 17:28) 
Volevo sapere se qualcuno di voi è appassionato di archeoastronomia in generale o a quelle specifiche di precise civiltà in particolare, mi sembrava strano inoltre che non abbiate messo una sezione apposita, il tema è di solito molto interessante anche da parte di chi non è addentro all'archeologia accademica,

Voi mi sapreste consigliare delle introduzioni a questo interessante argomento?

Purtroppo, non posso esserti d'aiuto, in quanto non ho mai letto un testo di archeoastronomia. Non mi ritengo prevenuto nei confronti di questa disciplina (anche perché, non conoscendola minimamente, non credo di poterla giudicare), ma anche il mondo accademico, in generale, mi sembra si mostri abbastanza cauto, quando si chiama in causa questo tipo di studi: http://it.wikipedia.org/wiki/Archeoastrono...e_ostilit.C3.A0.
Noto che Wikipedia italiana riporta (stranamente) una voce molto ampia ed esaustiva in materia, con un bel numero di riferimenti bibliografici: http://it.wikipedia.org/wiki/Archeoastronomia#Fonti. Non so se qui ci possano essere studi che ti interessino.

Penso che più che problemi relative alle teorie sostenute dagli archeoastronomi il problema sia dovuto all'interdisciplinarità della materia, che correla l'archeologia non solo a scienze naturali come l'astronomia ma anche agli studi antropologici e culturali, e come molti studi interdisciplinari ciò comporta questioni complesse nel metodo di tali studi; a questo si aggiunga che tale disciplina è relativamente molto giovane e quindi ancora da sviluppare per bene (ho fatto l'esempio del libro di prima di De Santilana e Von Dechend come lavoro pioneristico, con intuizioni e ipotesi interessanti e fino a quel tempo inesplorate che fu a quel tempo pesantemente criticato anche a ragione perchè pieno più di speculazioni che di ricerche approfondite, che a quel tempo non si potevano ancora intraprendere). Dunque si tratta più di problemi dovuti al fatto che gli studi al riguardo sono piuttosto recenti e che presuppongo conoscenza di più discipline che alla mancanza di rigore scientifico in tali studi.

CITAZIONE (Perseo87 @ 2/2/2012, 19:30) 
CITAZIONE (lino85 @ 2/2/2012, 17:28) 
P.S.: ho letto il regolamento ma mi sembra che più che vietare link a siti commerciali vieti di fare autopromozioni esplicite a siti, perchè in tal caso, se fosse proibita ogni segnalazione di link a siti che vendono libri non si potrebbe neppure aiutare un utente che non sa dove comprare un libro che magari su un sito commerciale poco conosciuto è in vendita. Io perlomeno avevo capito così il regolamento.

Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che rimozioni di links a IBS (così come ad altri siti che vendono libri) siano già avvenute, in passato, proprio per questo motivo. Noi possiamo fornire tranquillamente titolo, autore e casa editrice di un testo, ma non possiamo indicare siti su cui acquistarlo (e, volente o nolente, un link a un sito di carattere commerciale, anche se segnalato solo per riportare l'opinione critica del testo, è sempre - seppur in maniera indiretta - una sorta di pubblicizzazione dello stesso).
Un utente che abbia un problema di questo genere (e non riesca proprio a trovare il testo che cerca), poi, immagino possa, al limite, contattare un Amministratore per mp, per avere da lui un consiglio. Ma dovremmo avere il parere di uno di loro, per stare più sicuri.

Bisognerebbe sentire cosa ne pensano gli altri moderatori al riguardo...

Ciao.
 
Top
ostraka.admin
view post Posted on 2/2/2012, 22:07




Il regolamento, come ha fatto osservare Perseo, è chiaro, sono proibiti link a siti o iniziative commerciali.

In MP è lecito chiedere informazioni e l'interpellato, amministratore o utente che sia, deciderà liberamente come rispondere in forma privata.

Edited by dceg - 2/2/2012, 22:28
 
Top
lino85
view post Posted on 3/2/2012, 11:12




Qui

www.brera.mi.astro.it/~gaspani/index.html

possiamo leggere un vasto insieme di articoli archeoastronomici, tra cui questo

www.brera.mi.astro.it/~gaspani/planconf.htm

che parla proprio della metodologia.

Ciao.
 
Top
*Gibo*
view post Posted on 3/2/2012, 12:18




Guarda, sinceramente io mi sono interessato all'argomento.
Personalmente ritengo l'archeoastronomia una materia interessante con delle potenzialità grandi. Ovviamente questo è un pensiero personale e devi prenderlo per quello che è, essendo io un appassionato di archeologia e non una persona interna al "sistema" (questa affermazione fa molto fantacoso non lapidatemi :worthy.gif: :P ).
Però ci tengo a precisare che spesso la materia si muove in un terreno molto minato perchè non sempre ha i riscontri necessari per corroborare le proprie affermazioni con dati estratti dalle fonti o con dati archeologici. Personalmente credo che il mondo accademico dovrebbe impegnarsi a controllare i contributi di questo nuovo approccio metodologico e non criticarlo solo in modo arido, perchè una negazione a priori favorisce solo il diffondersi di teorie alternative incontrollate, mentre un'attenta collaborazione (come in vari casi è avvenuta) potrebbe fornire risultati interessanti.

Per quel che riguarda i testi, mi pare che le origini fossero precedenti al "mulino di Amleto" che citi. Il testo tra l'altro, se non sbaglio ha un taglio più antropologico. Dovrebbero risalire ai primi approcci interpretativi dei monumenti pre e protostorici europei e sudamericani.
Detto questo l'idea di base e le metodologie sono comuni, però io credo sia meglio approcciare il vasto materiale a disposizione tenendo conto delle distinzioni classiche della storia e dell'archeologia in modo da sottolineare e tener presenti le distinzioni dovute all'epoca storica e alla posizione geografica.
 
Top
view post Posted on 5/2/2012, 01:01
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (*Gibo* @ 3/2/2012, 12:18) 
Personalmente credo che il mondo accademico dovrebbe impegnarsi a controllare i contributi di questo nuovo approccio metodologico e non criticarlo solo in modo arido, perchè una negazione a priori favorisce solo il diffondersi di teorie alternative incontrollate, mentre un'attenta collaborazione (come in vari casi è avvenuta) potrebbe fornire risultati interessanti.



Salve a tutti. Prima di tutto mi presento.
Mi interesso di astronomia da 58 anni e di archeologia da poco meno. Evidentemente non sono giovanissimo ma, per il momento, nemmeno del tutto rimbambito.
L'archeoastronomia è per me una passione recente: circa vent'anni.
Dal 1998 dirigo la Sezione di Archeoastronomia dell'Unione Astrofili Napoletani (che ho fondato nel 1974) con sede presso l'INAF-OACN, Osservatorio Astronomico di Capodimente in Napoli e dal 2001 faccio parte della SIA, Società Italiana di Archeoastronomia, con sede presso l'Osservatorio Astronomico di Brera.
Il che non cambia il fatto che sono sostanzialmente un dilettante.
Esauriti questi doverosi preliminari provo a spezzare una lancia a favore di quella che viene chiamata "accademia".
Da quando mi occupo di ricerche in campo astronomico (1972) ho sempre ricevuto la massima collaborazione da parte di archeologi e Soprintendenze. Prima di tutto quella di Napoli e Caserta (oggi Napoli e Pompei) ma anche quella del Molise, dell'Umbria e, più saltuariamente di altre zone. Quindi il "mondo accademico" non è poi così mal disposto nei confronti dell'archeoastronomia se lo si approccia nella maniera giusta, lasciando da parte giganti, marziani, atlantidei e simili amenità.
Quanto agli autori citati in questa conversazione posso solo confermare la mia personale stima nei confronti di Adriano Gaspani e di Edoardo Proverbio che conosco personalmente. Su gli altri, alcuni dei quali ho avuto occasione di conoscere, preferisco non esprimermi... il che non va preso come una bocciatura. Non per tutti, almeno.
Abbiamo qualche modesta scoperta nel carniere, soprattutto a Cuma dove la Soprintendenza ha provveduto a sistemare un paio di pannelli illustrativi dei nostri lavori e un grosso lavoro in atto, iniziato nel 2004 e che sta per avere solo adesso i primi risultati parziali.
Ci vuole pazienza.
Ovviamente sono a vostra disposizione per qualunque chiarimento che vi dovesse servire e sempre nell'ipotesi che sia in grado di rispondere.
Se ho sbagliato nel compilare o nell'inviare questa risposta vi prego di scusarmi: non sono abituato ai forum.
Saluti.
 
Web  Top
view post Posted on 5/2/2012, 09:09
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Grazie, Righel, per il contributo, i chiarimenti e la cortese disponibilità. Ho l'impressione che siamo più o meno coetanei e quindi il tu, usuale nei forum, mi pare ancor più adeguato. Spero, e certo in questo interpreto il pensiero di tutti gli utenti e amministratori del forum, di contare su tuoi ulteriori interventi. La materia, l'archeoastronomia, di cui io, in campo archeologico mero dilettante, ho conoscenze quanto mai esigue, è di notevole interesse, e contribuisce a fornirci un quadro sempre più ampio delle conoscenze dei nostri antenati.
 
Top
*Gibo*
view post Posted on 5/2/2012, 12:28




Ciao Righel, benvenuto sul forum. Mi farebbe molto piacere se, con la tua esperienza, avessi voglia di arricchire il forum con la descrizione di alcuni dei risultati a cui accenavi.

CITAZIONE (Righel @ 5/2/2012, 01:01) 
Esauriti questi doverosi preliminari provo a spezzare una lancia a favore di quella che viene chiamata "accademia".
[...]
Quindi il "mondo accademico" non è poi così mal disposto nei confronti dell'archeoastronomia se lo si approccia nella maniera giusta, lasciando da parte giganti, marziani, atlantidei e simili amenità.

Rispetto a quello che dici hai riassunto esattamente quello che intendevo. L'atteggiamento più critico a cui ho fatto riferimento è però spesso visibile all'estero in particolare in alcuni settori dell'archeologia (tipo archeologia precolombiana o dell'antico Egitto) dove l'enorme diffusione di materiale al limite del delirante ha forse avvelenato gli animi.
per contro sempre in questi settori si hanno studi approfonditi e ben fatti che andrebbero incentivati e che potrebbero trovare il conforto, almeno per l'area egizia, delle fonti.
 
Top
view post Posted on 6/2/2012, 00:13
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


Grazie a te e a tutti per il cordiale benvenuto.

CITAZIONE (dceg @ 5/2/2012, 09:09) 
La materia, l'archeoastronomia, di cui io, in campo archeologico mero dilettante, ho conoscenze quanto mai esigue, è di notevole interesse, e contribuisce a fornirci un quadro sempre più ampio delle conoscenze dei nostri antenati.

La verità (a parer mio, ovviamente) è che le conoscenze in questo campo sono esigue per tutti: non esiste un metodo comune per la ricerca. All'interno della SIA fu proposto molti anni fa da Proverbio - che era stato Direttore dell'Osservatorio di Cagliari - ma è stato ignorato e ormai lui è troppo avanti con l'età per insistere su questo argomento. Quanto a me non condivido il clima "baronale" che trapela da alcuni componenti (solo alcuni, per fortuna) e ho rinunciato a insistere su questo argomento: i tempi non sono ancora maturi.
Così ognuno segue il proprio istinto, creandosi le proprie regole personali e il proprio metodo investigativo.
In occasione di uno dei Congressi annuali affermai, al termine di una mia relazione, che noi tutti che ci definiamo Archeoastromi siamo in realtà dei dilettanti: gli astronomi sono dilettanti in archologia, gli archeologi lo sono in astronomia, gli antropologi e tutti gli altri in ambedue i campi... ed io fra questi.
L'unica reazione fu quella di Giulio Magli che, in seguito, aprì un corso di AA presso il Politecnico di Milano.
Dio solo sa che cosa sta insegnando!... visto che ogni tanto partecipa a trasmissioni televisive tipo Voyager o simili :alienff: .
Peccato!... perché l'AA può essere uno strumento utile al servizio dell'archeologia e questa al servizio della storia dell'uomo. Purché non ci si illuda con essa di aver trovato la chiave che apre tutte le porte.
 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2012, 00:53
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (*Gibo* @ 5/2/2012, 12:28) 
Ciao Righel, benvenuto sul forum. Mi farebbe molto piacere se, con la tua esperienza, avessi voglia di arricchire il forum con la descrizione di alcuni dei risultati a cui accenavi.

Sarebbe più semplice per me inviarti il link al mio sito (che non è commerciale!!! :lol: ) così potete scegliere fra i pochi argomenti trattati... ma non riesco ad inviarlo: trovo l'indicazione "Hai inserito un URL non valido"
Scusami, ma non ho pratica di Forum. In genere frequento mailing list e news group.
Comunque se cerchi "archeoastronomia in Italia" (tra virgolette) su Google, i primi quattro siti sono miei, il terzo è quello giusto. Dovrebbe apparire la home page su fondo blu.
Un riassunto lo puoi trovare in "Vita della Sezione AA / Relazione all'Assemblea Ordinaria dei Soci dell'UAN, 2012".
Più sopra invece è dettagliato il lavoro svolto a Cuma e c'è anche un documentario che abbiamo girato in occasione dell'anno internazionale dell'astronomia.

CITAZIONE (*Gibo* @ 5/2/2012, 12:28) 
... L'atteggiamento più critico a cui ho fatto riferimento è però spesso visibile all'estero in particolare in alcuni settori dell'archeologia (tipo archeologia precolombiana o dell'antico Egitto) dove l'enorme diffusione di materiale al limite del delirante ha forse avvelenato gli animi.

Non mi intendo di culture precolombiane e assai poco di quella egiziana. La mia logica di fondo mi impone di controllare di persona le strutture che indago ma sia l'Egitto che la Mesoamerica non sono alla portata dei miei mezzi, né economici né (ahimè) fisici. Quindi le mie ricerche le svolgo esclusivamente in Italia e più precisamente in Italia meridionale. Ma per quel che riesco a leggere qua e là non posso che darti ragione.
 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2012, 08:18
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Arriva il così detto esperto di culture precolombiane del Centro America, in realtà un modesto dilettante che cerca di barcamenarsi in qualche modo, non essendo nè archeologo, nè antropologo, nè storico...

@Gibo: qualificare come 'settori dell'archeologia precolombiana' gli sproloquiatori e i deliranti è far loro credito di qualcosa che non meritano proprio, in questo senso condivido l'opinione di Lama circa la non necessità di leggere quanto scrivono.
L'archeoastronomia 'seria' in questo campo esiste, è rintacciabile anche sul web ma serve un po' di pazienza nelle ricerche.
Appena ho un po' di tempo, cerco di segnalarvi qualche indirizzo interessante.

@Righel: per poter inserire un link, è necessario aver inviato almeno 5 messaggi, o almeno così era scritto inizialmente nel regolamento del forum. Penso che la cosa funzoni ancora così, anche se non lo vedo più scritto.
 
Top
view post Posted on 7/2/2012, 23:51
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


Lieto di conoscerti. Usékar, e grazie per il suggerimemto per i link.
 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2012, 07:46
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Lo so che con l'archeoastronomia il 21.12.2012 o WS2012 (Winter Solstice 2012) c'entra poco, però date un'occhiata a questi, così se avrete occasione di intavolare l'argomento con qualcuno, saprete cosa rispondere a quelli che insistono con il catastrofismo, l'allineamento del 21.12 prossimo etc. (ovviamente, non mi riferisco a Righel, che di certo già conosce l'argomento)
http://2012rising.com/article/the-galactic...-in-2012-part-1
http://2012rising.com/article/the-galactic...-in-2012-part-2
A sx, a fianco del testo, un bel po' di link, non li ho consultati ma alcuni titoli sembrano interessanti anche dal punto di vista archeoastronomico
 
Top
14 replies since 2/2/2012, 17:28   447 views
  Share