Ostraka - Forum di archeologia

Una nuova spada Iroxi dal museo Sanna?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/2/2012, 12:31
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:




CITAZIONE
Alcune settimane fa, nella teca n. 24 del Museo Sanna dedicata al nuraghe Nastasi Tertenia, ho notato una spada Iroxi. Questa spada non è menzionata in alcun articolo, studio, notiziario, da me fin qui consultati; da qui la mia immediata curiosità per l'oggetto. Si tratta dunque, almeno per quanto sappia il sottoscritto, di un ulteriore rinvenimento rispetto alle spade finora studiate e pubblicate, per far due nomi, da Ugas e dalla Lo Schiavo. Per tentare di saperne di più, ho aperto una discussione nel Forum Paradisola, nella quale un gentilissimo utente ha confermato come la spada non sia nominata in alcun modo negli articoli sulle campagne di scavo al Nuraghe Tertenia effettuati dalla Dott.ssa Basoli come pure non è nominato il c.d. “Vaso distillatore”. D'altronde il Prof. Ugas, contattato da P. L. Montalbano ha confermato come la spada sia in tutta evidenza una Iroxi. Si attendono informazioni dal museo. La Lo Schiavo senz'altro è all'oscuro del rinvenimento, perché nella guidina Delfino sul Museo Sanna da lei curata e datata 1991, descrive sì i reperti della teca n.24, ma non cita alcuna spada.
Dunque a far data dal 1991, la spada non doveva essere ancora esposta, altrimenti difficilmente sarebbe sfuggita alla ricercatrice. La stessa, nel suo recentissimo saggio sui lingotti oxide del Mediterraneo centrale, v'è un apposito paragrafo dedicato al Nuraghe Tertenia: niente da fare anche lì, la spada continua ad essere ostracizzata dalla letteratura. Visti i precedenti, difficilmente quella spada potrebbe provenire da un sito nuragico: sia esso un nuraghe, una tomba dei giganti o un pozzo sacro. Le precedenti spade, sarà già noto a tutti qua dentro, furono rinvenute tutte in contesti Bonnannaro del Bronzo Antico. La spada di Maracalagonis, forse in una allée couverte; le altre nel famoso ipogeo Iroxi. Quella del Museo Sanna è la prima spada di tal tipo ad esser stata rinvenuta, ad oggi, nella Sardegna centrale: essa allarga dunque il quadro di conoscenze sulla cultura Bonnannaro e dunque sulle prime fasi di vita del mondo Nuragico. E conferma molto bene, infine, una vecchia intuizione di Lilliu: quella sul carattere guerresco della cultura Bonnannaro e dunque della civiltà nuragica di cui essa è figlia.
Inoltre, come qui diceva l'archeologo Castangia: “le spade di S.Iroxi assieme alle spade di El Argar sono le uniche spade del Bronzo Antico europeo. Nel resto dell'Europa la spada, come oggetto arriva nel Bronzo Medio più o meno dappertutto. Quale delle due sia precedente è da vedersi, vari ritengono quelle sarde, ma di sicuro non c'è nulla di orientale nella cosa, almeno che io sappia al momento.” Per quel che valga la mia opinione, documentandomi meglio, ho potuto constatare come in effetti Castangia abbia ragione e non solo. Per quanto sempre io, ho potuto riscontrare - e sono ben accette informazioni più esatte ancorchè contrarie in tal senso - le Spade El Argar sembran più recenti di quelle nuragiche: si datano infatti dal 1600 a.C. in poi. Queste considerazioni non vogliono essere attestazioni di primati sardi: nessuno vince la coppa dei campioni, per la spada più antica.
Però servono molto bene a sottolineare il grandissimo valore di queste spade per la storia sarda e dell'Europea occidentale. Non intendo e non mi permetto di criticare il lavoro di nessuno: del resto in ogni lavoro vi può esser qualcosa che vada storto. È nota purtroppo la tendenza a scavare e a non pubblicare il rinvenuto, e tale tendenza, è altrettanto arcinoto, riguarda l'Italia, non solo la Sardegna. Il sistema impedisce al singolo di far puntualmente il suo dovere. Questo mi pare sia il caso. Ma a fronte dell'importanza del reperto, non sarò dunque criticato, almeno spero, nel dire che il mancato studio della spada sia un enorme spreco e dunque un danno. Sono quindi ben accetti consigli utili per ottenere informazioni al riguardo, di qualsiasi genere esse siano. Dalle eventuali notizie di scavi a Tertenia, restituzione di oggetti trafugati alla segnalazione di siti Bonnannaro noti in letteratura nei quali, a rigor di logica la spada potrebbe esser stata rinvenuta, e ovviamente la segnalazione delle segnalazioni: che la spada è già stata pubblicata, studiata, e che il sottoscritto è semplicemente un ignorante.

che fare?

Edited by DedaloNur - 11/2/2012, 13:51
 
Top
view post Posted on 11/2/2012, 13:23
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Dedalo, mi spiace, ma devi togliere la foto che hai postato, a meno che tu non abbia un'autorizzazione del museo a pubblicarla.
Infatti anche se la foto l'hai scattata tu, questo non ti autorizza a metterla su un forum, perché ciò equivale a pubblicazione, la quale, per legge, deve essere autorizzata.
Per quanto riguarda il fatto che non hai trovato pubblicazioni relative a questa spada, la cosa migliore da fare è contattare il direttore del museo, o un conservatore, e chiedere delucidazioni. Potrebbe anche essere che la spada sia finita nella vetrina sbagliata, inerente ad un altro scavo. Può capitare, se l'allestimento è stato fatto di fretta. Segnalarlo dunque potrà essere d'aiuto anche ai conservatori del museo.
 
Top
view post Posted on 11/2/2012, 13:53
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


ovviamente chiesi il permesso, per scattare, ma documentazione scritta e scansionata da allegare non ne hoo: non ne danno.

ho già chiesto al museo
 
Top
massinissa
view post Posted on 16/2/2012, 15:10




Ciao Dedalo! Prova a trovare il volume di Lo Schiavo "Archaeometallurgy in Sardinia" del 2005, o l'ultimo suo lavoro simile al suddetto , ma del 2010. Lì sicuramente l'archeologa avrà sicuramente dato notizia della spada di cui parli, poichè il contenuto dei testi da me citati sono un accorpamento dei vari ritrovamenti metallici fatti sull'isola, compresi ritrovamenti fortuiti, confische da parte dei carabinieri ecc. Se l'oggetto in questione non si trova lì, beh vuol dire che non è stato ancora effettuato uno studio su di esso. Mi auguro che non sia scomparso nel nulla. A titolo personale ti dico che quando facevo la tesi, mi è capitato di catalogare anche materiali dal nuraghe Tertenia scavato dalla Basoli se non erro, ma di spade non ne parlava, seppur trovo strano che una produzione così importante per la conoscenza delle relazioni tra la Sardegna e l'occidente nell'età del bronzo non sia mai stata studiata. E ancora più strano dato che a regola, come dici è stata musealizzata..

Fammi sapere!! ;)
 
Top
view post Posted on 23/2/2012, 14:08
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


ciao caro Massi, e perdona il ritardo. dunque è finita che dopo non aver ricevuto alcuna risposta, dal Museo Sanna e da altri, un utente di altro forum m'ha suggerito che in realtà fosse la spada spuria proveniente da maracalagonis. abbiamo confrontato proprio con la scheda di fulvia lo schiavo. In aggiunta ho telefonato, stavolta, al museo di cagliari dal quale è giunta la conferma definitiva.

ho commesso l'errore di non ricontrollare subito il libro della Lo Schiavo, sia perchè ero in attesa di risposte dal m. Sanna (che ancora non sono giunte... :lol: ), sia perchè avevo consultato la guida al museo Sanna scritta dalla stessa Lo Schiavo, nella quale l'autrice non menzionvava affatto la spada.... :rolleyes:
per di più, comedetto ..la spada era sprovvista di una qualsiasi indicazione sulla provenienza.

meno male che poi tutto si è risolto. resta il dispiacere per non avere un modo e un contesto in più tramite i quali studiare questo modello di spada...

pazienza, ciao.. -_-
 
Top
massinissa
view post Posted on 23/2/2012, 15:40




Ah!! "Mistero svelato"!! Sì sono con te sul fatto dell'assenza di risposta da parte del museo Sanna, che trovo poco consona ad una struttura quale dovrebbe rappresentare, ma credo che sia un male diffuso. Se non altro il museo di Cagliari si è palesato!In secondo luogo volevo dirti che l'assenza di indicazioni per questa spada, è forse dovuta ad un effettivo mancato studio su di essa (ma come già detto pare strano), dall'altra mi viene pensato che sia priva di un contesto preciso, perchè magari frutto di un rinvenimento fatto da privati o di azioni da parte di forze dell'ordine che confiscando il materiale non sapevano nè la provenienza nè il contesto (o eventuale sito) da cui proviene la spada. Cose che purtroppo ancora succedono...

Per il ritardo non preoccuparti!! :lol:
 
Top
5 replies since 11/2/2012, 12:31   346 views
  Share