Ostraka - Forum di archeologia

Valorizzazione della Milano romana, Un concorso per le scuole primarie

« Older   Newer »
  Share  
IunoMoneta
view post Posted on 21/2/2012, 21:15




Vi segnalo una interessante iniziativa promossa dall'Istituto di Archeologia dell'Università Cattolica e dalla Camera di Commercio di Milano per valorizzare e incentivare la conoscenza del teatro romano di Milano e, più in generale, della città romana. Si tratta di un concorso aperto agli studenti degli ultimi due anni della scuola primaria che sono invitati a presentare degli elaborati a tema.
Possono partecipare sia delle classi sia dei singoli alunni.
Il premio più interessante, a mio avviso, è per le classi: oltre a poter avere un incontro gratuito con un archeologo che potrà
fornire delle informazioni utili alla preparazione degli elaborati, la classe vincitrice avrà la possibilità di passare un giorno in un laboratorio archeologico per provare dal vivo a fare l'archeologo.
Qui maggiori dettagli: www.mi.camcom.it/web/guest/teatro-romano

Che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 21/2/2012, 21:54

Member

Group:
Member
Posts:
131

Status:


Che forza! Proverò a diffondere...
 
Top
view post Posted on 21/2/2012, 23:48
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Mi pare un'iniziativa lodevole. :)
Soprattutto, mi piace l'idea di far avvicinare, fin da subito, i bambini all'archeologia vera e propria. Una famosa massima inglese recita: 'I read and I forget, I see and I remember, I do and I understand'. E credo anch'io che provare a fare davvero l'archeologo, in un vero laboratorio, possa lasciar loro molto più che una semplice visita guidata in un museo o in un parco archeologico...
 
Top
massinissa
view post Posted on 26/2/2012, 12:27




Penso anche io che sia una buona iniziativa. Come dice Perseo far avvicinare le giovanissime generazioni all'archeologia è un modo eccellente di farla conoscere, apprezzare e perchè no? Scegliere come professione futura. E in questo progetto è più che lodevole il fatto che sia un vero archeologo a offrire questo tipo di conoscenza in modo che i bambini/ragazzi sappiano fin da subito che l'archeologia è una vera e propria professione e non un passatempo o un'idea eccitante di vacanza/avventura alias Indiana Jones ecc. ecc. Ce ne fossero a cascata di iniziative del genere in tutta Italia!!!
 
Top
3 replies since 21/2/2012, 21:15   76 views
  Share