CITAZIONE (dceg @ 22/2/2012, 11:28)
Guarda la voce corrispondente in tedesco
troverai bibliografia anche in inglese e weblinks che forse possono un po' aiutarti.
Sì, avevo già dato un'occhiata anche alla voce tedesca.
In effetti, qualche ricostruzione 3D, non male, è reperibile in questo sito:
www.nemrud.nl/index.php. Non ho trovato, invece, cartine topografiche particolarmente ben fatte. Una delle più complete che si trovano, cercando da Google, è questa:
www.planetware.com/i/map/TR/nemrut-dagi-map.jpg (peccato per quelle scritte trasparenti...). Qui, invece, ce n'è una più generale, con le curve di livello:
www.learningsites.com/NemrudDagi/ND_topo-plan.gif.
Per quanto riguarda il versante epigrafico, sono ancora in alto mare: sapete se, per caso, sia reperibile in rete la trascrizione del testamento di Antioco I? Mi interesserebbe anche conoscere un'eventuale interpretazione dell'iscrizione presente sulla lastra del Leone astrale (di cui qui ho trovato un'immagine:
www.bvw-photos.com/TURKEY/ADIYAMAN/...ges/img7260.jpg).
Per concludere, mi soffermo brevemente anche sugli aspetti cultuali del monumento.
Come suggerito da Wikipedia, oltre alla statua di Antioco I e a quella di Tyche (la personficazione della 'sorte', particolarmente cara ai dinasti ellenistici), ce ne sono altre tre in particolare, che risulterebbero essere frutto di una fusione fra figure del pantheon ellenico e divinità della religione armena: oltre a Mithra, infatti, si fanno i nomi di Oromasde e Artagnes.
Cercando in rete, ho scoperto che 'Oromasde' costituirebbe, in realtà, la forma ellenizzata dell'armeno Aramazd (un dio assai vicino all'iranico Ahura Mazda, com'è facilmente intuibile anche dal nome:
http://en.wikipedia.org/wiki/Aramazd). Da notare che, fin dal regno di Artaserse II (405/4-359/8 a.C.), Ahura Mazda e Mithra risultavano già associati in un culto triadico, insieme con un terzo dio: Apam Napat (legato alle acque dolci).
Ora, nel caso del monumento di Antioco I, si menziona un altro dio: Artagnes (nella forma greca), divinità equivalente all'indo-iranico Verethragna (un dio guerriero, dal carattere vittorioso e legato al fuoco, che già i Greci identificavano sia con Ares che con Eracle:
http://en.wikipedia.org/wiki/Verethragna#I...and_iconography).
Secondo voi, in che modo potrebbero essere connesse queste tre singole divinità del Nemrut Dağı (per cui si offrono più possibilità di identificazione)? E poi, si potrebbe tentare di rintracciare un qualche loro carattere comune (penso, in particolare, a partire da quello di Mithra), per giustificare l'orientamento E-O delle due terrazze principali, su cui sono disposti entrambi i gruppi di statue?