Ostraka - Forum di archeologia

La tomba di Antioco I sul Nemrut Dağı

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2012, 11:08
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Da un po' di tempo, sto cercando di raccogliere informazioni sul monumento funebre di Antioco I di Commagene, situato sul Nemrut Dağı (nell'odierna Turchia).
Ho già controllato un po' le varie voci di Wikipedia (e una delle più esaurienti, stavolta, mi è parsa proprio quella italiana: http://it.wikipedia.org/wiki/Nemrut_Da%C4%9F%C4%B1). Ma non riesco ad andare oltre una generica descrizione del sito.

Come dice il suo nome greco, 'ἱεροθέσιον' (monumento sacro), è molto probabile che il sepolcro di Antioco rivestisse anche la funzione di santuario all'aperto, per il culto dinastico del fondatore di Commagene. Mi piacerebbe trovare, per esempio, una qualche ricostruzione o pianta del sito archeologico, per avere un'idea migliore della sua forma originaria, e raccogliere informazioni più precise, riguardo a una serie di elementi presenti sulle varie terrazze del Nemrut Dağı (come, per esempio, la lastra cd. 'del Leone astrale' e le epigrafi testamentarie di Antioco).

Infine, mi piacerebbe approfondire anche il problema delle statue di divinità che
affiancavano quella di Antioco. Per queste immagini sono state proposte varie assimilazioni a divinità del pantheon ellenistico (com'è ben evidente in Wikipedia), ma non riesco a farmene un'idea precisa, in quanto non conosco bene le divinità orientali di partenza (soprattutto, Oromasde e Artagnes).
C'è qualcuno che può darmi delucidazioni su questi argomenti?
 
Top
view post Posted on 22/2/2012, 11:28
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Guarda la voce corrispondente in tedesco: http://de.wikipedia.org/wiki/Nemrut_Da%C4%...d%C4%B1yaman%29
troverai bibliografia anche in inglese e weblinks che forse possono un po' aiutarti.
 
Top
view post Posted on 22/2/2012, 22:16
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (dceg @ 22/2/2012, 11:28) 
Guarda la voce corrispondente in tedesco
troverai bibliografia anche in inglese e weblinks che forse possono un po' aiutarti.

Sì, avevo già dato un'occhiata anche alla voce tedesca.
In effetti, qualche ricostruzione 3D, non male, è reperibile in questo sito: www.nemrud.nl/index.php. Non ho trovato, invece, cartine topografiche particolarmente ben fatte. Una delle più complete che si trovano, cercando da Google, è questa: www.planetware.com/i/map/TR/nemrut-dagi-map.jpg (peccato per quelle scritte trasparenti...). Qui, invece, ce n'è una più generale, con le curve di livello: www.learningsites.com/NemrudDagi/ND_topo-plan.gif.

Per quanto riguarda il versante epigrafico, sono ancora in alto mare: sapete se, per caso, sia reperibile in rete la trascrizione del testamento di Antioco I? Mi interesserebbe anche conoscere un'eventuale interpretazione dell'iscrizione presente sulla lastra del Leone astrale (di cui qui ho trovato un'immagine: www.bvw-photos.com/TURKEY/ADIYAMAN/...ges/img7260.jpg).

Per concludere, mi soffermo brevemente anche sugli aspetti cultuali del monumento.
Come suggerito da Wikipedia, oltre alla statua di Antioco I e a quella di Tyche (la personficazione della 'sorte', particolarmente cara ai dinasti ellenistici), ce ne sono altre tre in particolare, che risulterebbero essere frutto di una fusione fra figure del pantheon ellenico e divinità della religione armena: oltre a Mithra, infatti, si fanno i nomi di Oromasde e Artagnes.

Cercando in rete, ho scoperto che 'Oromasde' costituirebbe, in realtà, la forma ellenizzata dell'armeno Aramazd (un dio assai vicino all'iranico Ahura Mazda, com'è facilmente intuibile anche dal nome: http://en.wikipedia.org/wiki/Aramazd). Da notare che, fin dal regno di Artaserse II (405/4-359/8 a.C.), Ahura Mazda e Mithra risultavano già associati in un culto triadico, insieme con un terzo dio: Apam Napat (legato alle acque dolci).
Ora, nel caso del monumento di Antioco I, si menziona un altro dio: Artagnes (nella forma greca), divinità equivalente all'indo-iranico Verethragna (un dio guerriero, dal carattere vittorioso e legato al fuoco, che già i Greci identificavano sia con Ares che con Eracle: http://en.wikipedia.org/wiki/Verethragna#I...and_iconography).

Secondo voi, in che modo potrebbero essere connesse queste tre singole divinità del Nemrut Dağı (per cui si offrono più possibilità di identificazione)? E poi, si potrebbe tentare di rintracciare un qualche loro carattere comune (penso, in particolare, a partire da quello di Mithra), per giustificare l'orientamento E-O delle due terrazze principali, su cui sono disposti entrambi i gruppi di statue?
 
Top
2 replies since 22/2/2012, 11:08   649 views
  Share