Ostraka - Forum di archeologia

Museologia e museografia, in cerca di testi

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 7/3/2012, 15:39
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Ultimamente, sto pensando di ampliare le mie conoscenze in campo di museologia e museografia.

Tutte le nozioni di cui sono attualmente in possesso, le ho apprese principalmente durante la preparazione dell'unico esame di museologia (naturalistica) previsto dal mio vecchio piano di studi. Il testo su cui dovevamo prepararci era un manualetto introduttivo all'argomento (C. CIPRIANI, Appunti di museologia naturalistica, Firenze University Press, 2006). Come potete capire, però, il testo verte perlopiù su una branca abbastanza settoriale di questa disciplina (e, proprio perché di natura introduttiva, analizza la questione in modo forse un po' troppo sbrigativo...).

Ci sono altri manuali di museologia e/o museografia (anche specificatamente legati al settore archeologico) che trattano l'argomento in maniera più approfondita?
 
Top
§Karl§
view post Posted on 7/3/2012, 15:54




Ne so poco e niente. Però al volo ho trovato questo ciclo di lezioni scaricabile: www.bibar.unisi.it/node/308
 
Top
view post Posted on 7/3/2012, 16:14
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Perseo, se pazienti, appena ho un attimo di tempo posterò una bibliografia sull'argomento.
Per intanto ti consiglio uno dei manuali più aggiornati sull'argomento:


L. Cataldo, M. Paraventi, "Il museo oggi. Linee guida per una museologia contemporanea", Milano 2007.
 
Top
view post Posted on 7/3/2012, 16:18
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (leda77 @ 7/3/2012, 16:14) 
Perseo, se pazienti, appena ho un attimo di tempo posterò una bibliografia sull'argomento.

Fai pure con calma, Leda, non ho fretta. ^_^
Intanto grazie per questo primo titolo (e grazie anche a Karl, per questa impressionante sfilata di pdf!).
 
Top
3 replies since 7/3/2012, 15:39   487 views
  Share