Ostraka - Forum di archeologia

Manuale accadico-assiro-babilonese

« Older   Newer »
  Share  
§Karl§
view post Posted on 7/3/2012, 16:21




Mi serve qualche consiglio per uno o più manuali (grammatica, esercizi, ecc.). Validi ovviamente. Tenendo presente che solo teoricamente non sono digiuno, mentre in realtà lo sono (teoricamente l'ho studiato, ai tempi, durante il corso di storia del vicino oriente antico. Però insieme a luvio geroglifico e ittita, quindi immaginate quanto tempo si è potuto dedicare a queste parti linguistiche... Per cui, praticamente un'infarinatura, cenni... Tanto per dare un'idea, ero più ferrato sulla traduzione dal geroglifico egiziano, e per un orientalista è tutto dire...).

Ho sentito parlar bene di A Grammar of Akkadian di Huehnergard, che tra l'altro nell'ultima edizione, la terza, dell'anno scorso, non costa nemmeno molto... Altro? Lama?
 
Top
lama su
view post Posted on 8/3/2012, 22:17




personalmente non ho molta esperienza diretta di grammatiche accadiche, però posso dirti che anche io ho sentito parlare estremamente bene di A Grammar of Akkadian di Huehnergard.
 
Top
§Karl§
view post Posted on 8/3/2012, 23:23




Vada per quello alura :)
 
Top
§Karl§
view post Posted on 14/3/2012, 17:33




Come introduzione, in italiano - cosa più unica che rara -, segnalo Pietro Mander, Appunti di grammatica accadica. Corso elementare, Aracne, 2005 (I ristampa aggiornata, 2007). Magari insieme a Franco D'Agostino, Pietro Mander, Appunti di grammatica sumerica. Corso elementare, Aracne, 2007. Entrambi, nonostante il ridotto numero di pagine (un centinaio circa), contengono anche esercizi.
 
Top
3 replies since 7/3/2012, 16:21   320 views
  Share