Ostraka - Forum di archeologia

L'archeoacustica come nuova scienza, Un nuovo modo di indagare gli antichi templi

« Older   Newer »
  Share  
Pablito50
view post Posted on 12/3/2012, 13:59 by: Pablito50




Paliamo ora di come raccogliere i suoni non udibili dall’orecchio umano, ma presenti in antiche strutture neolitiche.

Uno tra i primi ricercatori che hanno affrontato questo argomento è il ricercatore britannico Don Robins che successivamente ha raccolto la sua esperienza nel libro "Circles of Silence", nel quale spiega che il suo team ha compiuto varie registrazioni presso le Rollright Stones (Gran Bretagna) all'alba nel mese di ottobre 1978 e nel quale descrive come misurò una pulsazione ultrasonica ritmica ritrovata poi nelle stesse condizioni nel mese di febbraio 1979 ed al tramonto.

A quel tempo non era ancora possibile registrare gli ultrasuoni come adesso e l’ascolto era delegato solo ad un compressore sonoro che permetteva di trasformare in suono udibile la vibrazione originaria e poi registrarla nella banda dell’udibile. A quel tempo i registratori analogici potevano registrare solo poco sopra la soglia dell’udibile.

Ciò faceva sì che non fosse possibile analizzare in studio le caratteristiche originarie delle vibrazioni ultrasoniche emesse dai megaliti.

Ma nell’epoca della costruzione dei templi megalitici questi ultrasuoni potevano essere percepiti dall’uomo giovane, non stressato dai rumori delle nostre città o dalla musica rock che notoriamente provocano un riduzione precoce della banda uditiva.

A quel tempo le pietre in particolari condizioni climatiche e temporali potevano “parlare” ai presenti con una specie di brusio in quanto i rumori emessi erano posti poco sopra i 20.000Hz. e l’orecchio dell’uomo antico era molto più sensibile alla gamma alta dei suoni, in quanto poteva essere ferito da rumori intensi solo durante un temporale per i tuoni o in prossimità di una grande cascata.

Ad un prossimo post i materiali e i metodi usati dal nostro team per ricercare questo “brusio” ancora presente ed emesso da alcuni megaliti.
 
Top
143 replies since 9/3/2012, 16:17   4914 views
  Share