Ostraka - Forum di archeologia

L'archeoacustica come nuova scienza, Un nuovo modo di indagare gli antichi templi

« Older   Newer »
  Share  
leda77
view post Posted on 12/4/2012, 17:57 by: leda77
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


CITAZIONE (Pablito50 @ 12/3/2012, 14:59) 
Ma nell’epoca della costruzione dei templi megalitici questi ultrasuoni potevano essere percepiti dall’uomo giovane, non stressato dai rumori delle nostre città o dalla musica rock che notoriamente provocano un riduzione precoce della banda uditiva.

A quel tempo le pietre in particolari condizioni climatiche e temporali potevano “parlare” ai presenti con una specie di brusio in quanto i rumori emessi erano posti poco sopra i 20.000Hz. e l’orecchio dell’uomo antico era molto più sensibile alla gamma alta dei suoni, in quanto poteva essere ferito da rumori intensi solo durante un temporale per i tuoni o in prossimità di una grande cascata.

Ad un prossimo post i materiali e i metodi usati dal nostro team per ricercare questo “brusio” ancora presente ed emesso da alcuni megaliti.

Che prove scientifiche ci sono che l'uomo in epoche lontane potesse percepire gli ultrasuoni? A mio avviso questa affermazione non può essere fatta con tanta sicurezza. Inoltre non è detto che gli uomini di allora erigessero in quel dato luogo i loro monumenti in relazione a tali suoni. Non si può fare la correlazione tra suoni particolari ed erezione di monumenti, se non in presenza di prove abbastanza certe e specifiche (come ad esempio per i teatri greci dove l'acustica era fondamentale per le rappresentazioni che avvenivano nei teatri stessi). Bisognerebbe quanto meno spiegare quale era la funzione di questi suoni o il loro significato in relazione al monumento/i eretto/i. Personalmente non ho mai letto di uomini protostorici che potessero udire gli ultrasuoni. Ci sono studi scientifici seri (con relative pubblicazioni) in merito?
 
Top
143 replies since 9/3/2012, 16:17   4912 views
  Share