Ostraka - Forum di archeologia

L'archeoacustica come nuova scienza, Un nuovo modo di indagare gli antichi templi

« Older   Newer »
  Share  
Pablito50
view post Posted on 13/4/2012, 23:18 by: Pablito50




CITAZIONE (leda77 @ 13/4/2012, 23:21) 
CITAZIONE (Pablito50 @ 13/4/2012, 17:25) 
E questa è stata la scoperta più sconvolgente, ma che conferma il sospetto sulla natura artificiale della radiazione ultrasonica.

Questa affermazione mi sembra un po' azzardata. Ammesso pure che i neolitici sentissero i suoni, come li ha sentiti tua figlia (non metto in dubbio la veridicità di quanto da te raccontato), perché ritieni che la radiazione sia di natura artificiale? Non può essere che si siano semplicemente limitati a sfruttarla? Non sarebbe possibile che, avendo percepito quel suono in quel determinato punto, e solo in quel punto, abbiamo attribuito a quel posto una sacralità che li ha poi spinti a costruire qualcosa lì?

Sì, hai ragione. Questo non è dimostrato. In effetti però non abbiamo mai incontarto nulla di simile in precedenza e che appare difficilmente spiegabile in termini naturali. Certo gli antichi abitanti del luogo se ne erano accorti e tuttora gli attuali abitanti possiedono antiche leggende o anche dicerie recenti sulla sacralità di quel luogo.

E' un bel rompicapo che può essere risolto solo riuscendo a penetrare nella rete di tunnel sottostanti.

Per ora l'unica spiegazione che possiamo darci è un effetto di risonanza ottenuto con il passaggio d'aria nei tunnel sottostanti, disposti, secondo i rilievi del satellite, a doppia spirale contrapposta. Ma è solo una teoria. Spero che questa estate, o al più la prossima, riusciremo ad entrarci.

Comunque le piramidi bosniache sono solo un sito dei tanti sui quali si possono fare queste scoperte nel campo dell'archeo-acustica. A giugno ho già in programma una mia visita ad alcuni siti sardi che sembrano estremamente interessanti da questo punto di vista e che riporterò anche qui, se le prime rilevazioni risultano positive.

A luglio, invece, abbiamo intenzione di occuparci in maniera collegiale di un altro sito che abbiamo in gestione in Croazia in modo del tutto tradizionale (www.sbresearchgroup.eu/index.php/it...nto-preistorico) e che cominceremo a scavare nel 2013. I paesi dell'Est si stanno dimostrando sempre più una serie notevole di risorse!

In particolare, ma bisognerebbe aprire un altro topic su questo argomento, per le urne che sarebbero eventualmente ritrovate, abbiamo intenzione di usare la tomografia computerizzata per analizzare l'interno senza desigillarle, visto che qui a Trieste questa tecnica è ormai più che collaudata (ancora un buon risultato dall'interdisciplinarietà).
 
Top
143 replies since 9/3/2012, 16:17   4914 views
  Share