Ostraka - Forum di archeologia

L'archeoacustica come nuova scienza, Un nuovo modo di indagare gli antichi templi

« Older   Newer »
  Share  
Pablito50
view post Posted on 5/9/2012, 10:31 by: Pablito50




CITAZIONE (Usèkar @ 7/5/2012, 16:23) 
Questo è il primo lavoro che incontro sul web riguardante ricerche di acustica effettuate su monumenti Maya, in particolare sulla piramide di Kukulcán, detta anche El Castillo, a Chichén Itzá

www.scielo.org.mx/scielo.php?script...&lng=es&nrm=iso

Il lavoro è in lingua spagnola, se interessa e serve un aiuto per la traduzione sono a disposizione.
Alla fine dell'articolo c'è una interessante bibliografia.

Scusami Usèkar, ho visto solo ora il tuo post.

E' un articolo interessantissimo e parla di quelle tecniche e di quelle scoperte che cerco di riprodurre anch'io. Mi fa piacere vedere che il mio non è un caso isolato.
La bibiografia, hai ragione, è decisamente interessante e mi ha dato dei riferimenti dei quali non ero proprio a conoscenza.

Tra i motivi per cui non sono più comparso sul forum è perchè abbiamo aperto, io in particolare, altre due linee di ricerca in archeo-acustica nel Sud Inghilterra (http://www.sbresearchgroup.eu/index.php/it...-il-gruppo-sbrg) e finalmente in Italia sul monte Amiata (http://www.sbresearchgroup.eu/index.php/it...ul-monte-amiata), dove ho trovato un ottima collaborazione con un archeologo locale. Per questo da maggio sono sparito.

Sono ritornato sui forum per sostituire le foto, che ingenuamente avevo posizionato in precedenza, e mettere solo dei link, perchè c'è qualcuno che per aggirare il copyright del mio gruppo di ricerca le sta prendendo proprio dai forum.

Presto comunque ricomincerò con gli aggiornamenti su questo argomento, perchè comincio a vedere un certo interesse crescente in diversi paesi, mentre nel frattempo abbiamo aumentato la nostra esperienza su queste nuove tecniche applicate all'archeologia.

Grazie ancora Usèkar!
 
Top
143 replies since 9/3/2012, 16:17   4916 views
  Share