Ostraka - Forum di archeologia

L'archeoacustica come nuova scienza, Un nuovo modo di indagare gli antichi templi

« Older   Newer »
Pablito50
view post Posted on 12/6/2013, 17:17

CITAZIONE (leda77 @ 12/6/2013, 15:17) 
CITAZIONE (Pablito50 @ 12/6/2013, 14:55) 
Però Leda77, io, come medico universitario e studioso, mi interesso solo di archeo-acustica perché questa è la mia competenza ed infatti ho aperto questo topic su questo argomento e quindi rispondo solo per quello.

Vedi che anche tu sei caduta nella trappola di Irna che cerca sempre di screditare con ogni mezzo.

No, Pablito, non sono caduta in nessuna trappola. Soltanto che per me i suoni che hai rilevato non sono sufficienti per dire che lì c'è la mano dell'uomo, vale a dire che l'uomo ha scavato quei tunnel con la consapevolezza di quei fenomeni acustici. Né tantomeno possono essere usati per datare la piramide. Sono sicuramente ricerche interessanti, ma da sole provano poco. Vorrà dire che attenderò le pubblicazioni dell'archeologo e della geologa.
Riguardo alla pietra incisa che avete ritrovato, anche su quella io ci andrei cauta, in quanto un ritrovamento sporadico ha valore fino ad un certo punto.
Comunque lungi da me il volervi screditare, anzi, se hai dato una letta al forum avrai visto che io probabilmente sono la meno "ortodossa" fra gli amministratori, accogliendo spesso anche tesi che altri contestano fortemente (es. testina romana in Messico).
Tuttavia bisogna sempre essere prudenti, ricordando che si tratta di ipotesi ancora tutte da verificare.

Sono d'accordo con te Leda. E' ben lungi da me aver risolto il problema delle piramidi bosniache. Io ho dato solo un piccolo contributo. Il mio problema è che qualcuno voleva bloccare anche questo piccolo contributo.

Comunque spiegami meglio una cosa. Tu contesti il metodo che ho utilizzato o proprio l'archeoacustica in generale? Per me è importante la tua risposta per intavolare la discussione nella giusta direzione.

Io in questo topic parlo del metodo dell'archeoacustica e non delle piramidi bosniache. Posso parlare delle piramidi bosniache solo incidentalmente in relazione al metodo che ho utilizzato lì, ma che ho utilizzato anche in molti altri siti europei, e che è stato giudicato congruo dalle commissioni di scienziati che hanno esaminato i risultati del mio lavoro. Però verificare l'esistenza di piramidi non è lo scopo di questi lavori come ti ho scritto poco sopra. E non si parla neppure di piramidi in quei lavori.

Se hai esaminato con cura quanto ho pubblicato avrai capito che sono lontano da proporre soluzioni complesse come datare una struttura.
Sappiamo bene che per datare una struttura occorre ben altro. I miei papers propongono solamente un altro punto di vista e un altro metodo per corredare una ricerca archeologica.

Mi guardo bene dal datare qualcosa solo in questo modo. Io scrivo solo che ho trovato un fenomeno, presento un capitolo di materiali e metodi in cui spiego cosa ho fatto e come l'ho fatto, in quanto è tutto ripetibile da chiunque come si usa nel metodo scientifico.

Io propongo una tesi, non una soluzione, ma laddove la soluzione è già presente, come ad Hal Salflieni, vedi che ci sono già parecchi ricercatori in movimento sullo stesso tema.

Edited by Pablito50 - 12/6/2013, 21:32

§Karl§
view post Posted on 12/6/2013, 19:52

questo non è il topic delle piramidi bosniache e se vuoi andiamo a discuterne di là, ma il topic dell’archeoacustica.

Questo mi sembra giusto.

Hi Irna. If you want to post something of archaeological about "the pyramids" you can do it here: https://ostraka.forumfree.it/?t=53186252 Or if you like you can open new thread. Me too i would like to know something else of scientific, if you have it.

P.S. Of course, needless polemic is not allowed.

Edited by §Karl§ - 12/6/2013, 23:25

Irna
view post Posted on 12/6/2013, 23:44

Hi everybody,

I'll try to answer to everyone, but it will be a looong post :)
This time I'll not put an Italian version, because I can't rely on Google to provide an accurate one, and I would not wish to have my meaning altered by the machine. Sorry for this, I know it's very improper to write in a foreign language on a forum :(

QUOTE (§Karl§ @ 12/6/2013, 20:52) 
Hi Irna. If you want to post something of archaeological about "the pyramids" you can do it here: https://ostraka.forumfree.it/?t=53186252 Or if you like you can open new thread. Me too i would like to know something else of scientific, if you have it.

I know of this thread about the "pyramids", and participated in it at a time. I'll try to put there some updated links later. But I would wish first to answer some of the posts of the last hours here, and to develop a bit about my main point of contention here, that is the use of the term "archaeo-acoustics" applied to the hill Visocica.

QUOTE (leda77 @ 12/6/2013, 12:42) 
To Irna, I would ask not to make war on Pablito here on the forum. I do not understand also the reason. If it discovered by members of the SGBR will prove to be a hoax, they will have wasted time and money unnecessarily.

First I must make clear that of all that Pablito accuses me of, only one thing is real: I did translate in French the dossier about the Bosnian pyramids on another forum (www.eclisseforum.it/category/piramidi-bosniache/), because I thought that it asked good questions and completed my own work on these "pyramids". Everything else (that I would have contacted Pablito's Director or such things) is false.

Second, there is no "war" against Pablito. My interest lies in the "pyramids" hoax, of which I have been writing, from time to time, for seven years now.
I have no opinion whatsoever on his archaeo-acoustic research per se; but the fact that he talks of archaeo-acoustics for Visocica implies that he thinks that the place is an archaeological site. Moreover, the work of his group has been, and is still, used by Osmanagic and the Foundation to support their own hypothesis. As they cruelly lack archaeological evidence, they use his research as evidence of the existence of the "pyramid" and of an ancient civilization with extraordinary abilities.
It seems that I'm not permitted to put links in my posts at the moment, as I had to create my account anew (post edited for the links); but you can find some examples of the way the SBRG's work is used:
- in the Italian press: http://sbresearchgroup.eu/index.php/it/not...ttura-in-bosnia
- on the Foundation site: http://piramidasunca.ba/eng/latest-news/it...of-the-sun.html (Slobodan Mizdrak, who claims here the existence of an "iron plate" 2400 meters below the "pyramid", is a member of the SBRG, and was the responsible for the experiment on Visocica described here: http://sbresearchgroup.eu/index.php/en/not...sonic-emissions)

It's for this reason that I have been repeatedly asking Pablito for evidence: what is the archaeological evidence that convinced him that Visocica was a genuine ancient site? I must say that it seems that he was convinced of this before he made any acoustic experiment on the hill; I have discussed this with him several times, both publicly and privately, and he never explained it clearly. Moreover, he recognized several times having been misleaded by some of Osmanagic's claims, for instance when he accepted the idea of an artificial concrete forming the slabs of Visocica, till the SBRG geologist, Dr Croce, analyzed this "concrete" and showed that it was a natural conglomerate (Dr Croce's work is not published yet, but Pablito gave me access to it back in 2011).

I would not have bothered to discuss with Pablito, nor to ask him these questions, if he was one of the New Age "believers" that surround Osmanagic. The fact that he is an academic is important: one would expect that a university professor would verify the facts and not launch headlong in such an affair without good reasons, reasons that I keep asking of him, so gaining his enmity.

Let's see now the SBRG's published papers of archae-acoustics in Visoko region.

QUOTE (Pablito50 @ 12/6/2013, 14:55) 
Le mie ricerche di archeoacustica che hanno riguardato principalmente i tunnel di Ravne hanno dimostrato che esiste un forma di risonanza ben calibrata come in altri templi neolitici e questo ha fatto arrabbiare Irna in quanto lei sostiene che si tratta solo di miniere medievali. [...]

http://sbresearchgroup.eu/Immagini/The_phe...th_of_Ravne.pdf

Presentato al congresso “Virtual International Conference on Advanced Research in Scientific Areas” (ARSA-2012) Slovakia, December 3 - 7, 2012. [...]

In esso si dimostra la presenza di un fenomeno di risonanza ben marcato all’interno dei tunnel di Ravne rimasti originali, cosa che appare assolutamente assurda a verificarsi in una miniera.

I did not "claim" that the tunnel is an ancient mine. Rather I showed in an article (http://irna.lautre.net/Light-at-the-end-of-the-tunnel.html) that the observable facts were consistent with the possibility of a mine, and that the tunnel was still in use quite recently. At that time I did not know that the Foundation would find a miner's lamp, probably from the XVIIIth or the XIXth century, in one branch of the tunnel, as well as other more discreet evidence mentioned in Riccardo Brett's report (http://piramidasunca.ba/eng/projekat/izvje...amide-2012.html) such as traces of cartwheels.
Of course part of the tunnel could have pre-existed the supposed mining works. But, when you liken this tunnel to a "neolithic temple", is it solely on the basis of its sound resonance?

You say in this paper:
Visoki was a famous medieval royal castle town and monastery destroyed by the Ottomans during the fourteenth century.

and
These characteristics appear to have ultimately influenced the choice of construction of a particular temple in a certain location. We observed that when we found a natural interesting phenomenon, the archaeological site was
very ancient and important and had a church or temple present long before the arrival of medieval churches.

Unfortunately, I could not find in the historical or archaeological litterature any mention of a medieval monastery on Visocica, nor of any ancient temple or sacred place there. The hill, probably due to its strategic position at the confluence of the rivers, has been long occupied and fortified, but as far as I know has never had any "sacred" characteristics except the medieval cemetary of stecci on the West plateau below the town and fortress. But, of course, I've not been there recently, so that if you have sources unknown to me that mention some sacredness of the hill, I would appreciate the sharing.
I have already asked you the same question elsewhere, and I'll keep asking it, because it seems to me that it's an essential point: do you claim that Visocica is a very ancient sacred site solely because you found some acoustical characteristics?

Leda77, I hope I have answered your questions satisfactorily. I'll try tomorrow to give some links in the other thread about what geologists and archaeologists have to say about the "pyramids" - but it would be easier if I could insert real links :(
In the meantime, there is quite a lot of material on my website at irna.lautre.net...

Irna

Edited by Irna - 13/6/2013, 23:13

view post Posted on 12/6/2013, 23:47

Advanced Member

Group:
oikistés

CITAZIONE (Pablito50 @ 12/6/2013, 18:17) 
Comunque spiegami meglio una cosa. Tu contesti il metodo che ho utilizzato o proprio l'archeoacustica in generale? Per me è importante la tua risposta per intavolare la discussione nella giusta direzione.

Io in questo topic parlo del metodo dell'archeoacustica e non delle piramidi bosniache. Posso parlare delle piramidi bosniache solo incidentalmente in relazione al metodo che ho utilizzato lì, ma che ho utilizzato anche in molti altri siti europei, e che è stato giudicato congruo dalle commissioni di scienziati che hanno esaminato i risultati del mio lavoro. Però verificare l'esistenza di piramidi non è lo scopo di questi lavori come ti ho scritto poco sopra. E non si parla neppure di piramidi in quei lavori.

Se hai esaminato con cura quanto ho pubblicato avrai capito che sono lontano da proporre soluzioni complesse come datare una struttura.
Sappiamo bene che per datare una struttura occorre ben altro. I miei papers propongono solamente un altro punto di vista e un altro metodo per corredare una ricerca archeologica.

Mi guardo bene dal datare qualcosa solo in questo modo. Io scrivo solo che ho trovato un fenomeno, presento un capitolo di materiali e metodi in cui spiego cosa ho fatto e come l'ho fatto, in quanto è tutto ripetibile da chiunque come si usa nel metodo scientifico.

Io propongo una tesi, non una soluzione, ma laddove la soluzione è già presente, come ad Hal Salflieni, vedi che ci sono già parecchi ricercatori in movimento sullo stesso tema.

Ok, allora avevo capito male io le tue intenzioni. Di per sé io non contesto comunque né il tuo metodo né l'archeoacustica in generale, ma semplicemente dico che il fatto che certe evidenze siano presenti in contesti archeologici non permette di dire che anche il contesto in questione sia archeologico. Tutto qua.

§Karl§
view post Posted on 13/6/2013, 03:55

CITAZIONE (Irna @ 13/6/2013, 00:44) 
Sorry for this, I know it's very improper to write in a foreign language on a forum :(

Imho it's a good thing. Especially in Italy... ^_^ To force someone not only to read but also to write in a foreign language, specially in english.

CITAZIONE (Irna @ 13/6/2013, 00:44) 
It seems that I'm not permitted to put links in my posts at the moment, as I had to create my account anew

Maybe it depends on the number of posts? What is the minimun number, 5?

Ok, both have given your version. Of course we don't know and we can't know where is the truth (about your private relationship, not about the pyramids :P), so please don't go on in an endless discussion about private questions, unless they are strictly relevant to issues of scientific correctness, and if so you MUST be telegraphic, at least here in public. About the other questions, i.e. the scientific and material basis of the belief - if so - of Pablito and so on, personally think that the answer could be interesting.

Harmonia
view post Posted on 13/6/2013, 08:50

QUOTE (leda77 @ 13/6/2013, 00:47) 
[... ] semplicemente dico che il fatto che certe evidenze siano presenti in contesti archeologici non permette di dire che anche il contesto in questione sia archeologico.

Esatto.

Harmonia

Harmonia
view post Posted on 13/6/2013, 09:32

QUOTE (Irna @ 13/6/2013, 00:44) 
I'll try tomorrow to give some links in the other thread about what geologists and archaeologists have to say about the "pyramids" - but it would be easier if I could insert real links

(Vedere qui).

Harmonia

Irna
view post Posted on 13/6/2013, 14:23

QUOTE (Harmonia @ 13/6/2013, 10:32) 
QUOTE (Irna @ 13/6/2013, 00:44) 
I'll try tomorrow to give some links in the other thread about what geologists and archaeologists have to say about the "pyramids" - but it would be easier if I could insert real links

(Vedere qui).

Harmonia

Thanks Harmonia. I'll add a few other links to texts by archaeologists.

Irna

Pablito50
view post Posted on 13/6/2013, 17:54

Bene, anzi male.

Vedo che nonostante quanto suggerito da Karl (grazie!) si continua a inflazionare questo topic con i problemi insorti sulle piramidi bosniache, invece di parlare di archeoacustica.

Io non sono il moderatore, ma suggerirei ad Irna ed Harmonia (che cita gli articoli della stessa Irna) di andare a discutere dei loro problemi di malacomprensione sul problema delle piramidi bosniache sul topic dedicato ad esse.

Sul topic delle piramidi bosniache interverrò tra poco, visto che mi avete sfidato a provare che sulla cima della Piramide del Sole o Collina di Visoćica non vi sia mai stato alcun sito archeologico.

Però vi pregherei per cortesia di smettere di inflazionare questo topic che fino all'arrivo di Irna era molto tranquillo ed esaustivo sul tema dell'archeoacustica.

Se volete discutere sul metodo e sul senso dell'archeoacustica qui sono pienamente disponibile, ma se si cerca di rovinare questo topic con la polemica sulle piramidi bosniache al puro scopo di contraddirmi non potete avere la mia collaborazione.

CITAZIONE (leda77 @ 13/6/2013, 00:47) 
Ok, allora avevo capito male io le tue intenzioni. Di per sé io non contesto comunque né il tuo metodo né l'archeoacustica in generale, ma semplicemente dico che il fatto che certe evidenze siano presenti in contesti archeologici non permette di dire che anche il contesto in questione sia archeologico. Tutto qua.

Anche su questo sono d'accordo con te Leda. Ho capito che tu consideri valido il metodo, ma richiedi che sia già accertato che il sito sia già un sito archeologico dichiarato.

Su questo posso rassicurarti, a parte i siti che ho esaminato nel comprensorio delle piramidi bosniache, c'è un'ampia documentazione archeologica precedente degli altri siti che ho studiato con questo metodo anche se per alcuni non è ancora certa la datazione.

Ma, come vedi, il problema è che ritorniamo sempre allo stesso problema: le piramidi bosniache. Per cui, anche se non ne ho proprio voglia perchè non amo le polemiche sterili, dovrò affrontare sia Irna che Harmonia nel topic dedicato ad esse.

lama su
view post Posted on 13/6/2013, 18:29

CITAZIONE (Pablito50 @ 13/6/2013, 18:54) 
Io non sono il moderatore, ma suggerirei ad Irna ed Harmonia (che cita gli articoli della stessa Irna) di andare a discutere dei loro problemi di malacomprensione sul problema delle piramidi bosniache sul topic dedicato ad esse.

come amministratore concordo con pablito su questo punto.

Questo è una discussione sull'archeoacustica, non sull' "archeologicità" delle piramidi. Per questo c'è l'altra discussione.

Cerchiamo di rimanere in tema, per favore (questo va inteso non come un suggerimento, ma come un invito con una sfumatura imperativa)

----------

As an administrator, I agree with Pablito on this point.

This is a discussion on archeo-acustic, not on the "archaeologicalness" of the pyramids. There is another topic to discuss about that.

Please let's try to stay on topic (this is not just a suggestion, but has to be understood as an invitation with an imperative nuance)

view post Posted on 14/6/2013, 13:05

Advanced Member

Group:
oikistés

CITAZIONE (lama su @ 13/6/2013, 19:29) 
Questo è una discussione sull'archeoacustica, non sull' "archeologicità" delle piramidi. Per questo c'è l'altra discussione.

Hai ragione Lama e mi scuso se ho contribuito a sporcare il topic. Però il discorso di Irna sulla dicitura archeoacustica, riguardo i tunnel di Ravne, lo trovo ragionevole. Nel senso che per parlare di archeoacustica è necessario che quei tunnel siano stati realizzati in età archeologica dall'uomo. E mi sembra che questa questione non sia chiara. Da quel che ho capito, il team dell' SBRG sostiene che siano preistorici, ma questa è la loro opinione, altri archeologi non sono della stessa idea.
Sono ovviamente d'accordo, in ogni caso, a continuare il discorso su questo tema nell'altra discussione.

Pablito50
view post Posted on 15/6/2013, 10:38

Il secondo lavoro è questo:

www.sbresearchgroup.eu/Immagini/Arc...cient_sites.pdf

Ed il giudizio della commissione è stato questo: www.sbresearchgroup.eu/Immagini/Review2.jpg

Ma non ti dico dove è stato presentato perché uscirà questi prossimi giorni e conoscendo i metodi di Irna, che anche il mio Direttore ha sperimentato, non vorrei che arrivasse qualche telefonata di qualche accademico che ne bloccasse la pubblicazione. E’ già successo e non voglio che si ripeta. Quando tutto sarà immodificabile allora darò anche i requisiti bibliografici.

Bene ora la situazione è immodificabile e posso dire che il mio lavoro di archeoacustica è stato pubblicato su gli atti del congresso: "The 1st International Virtual Conference on Advanced Scientific Results (SCIECONF-2013), Slovakia, Zilina, June 10 - 14, 2013".

Vorrei che fosse chiaro che non riguarda solo la collina di Visocica, ma anche l'Abbazia di San Salvatore in provincia di Siena e spiega soprattutto i metodi per verificare fenomeni naturali anomali che possono essere presenti in alcuni siti archeologici. Faccio presente che in oltre una dozzina di siti archeologici riconosciuti da noi esaminati in provincia di Siena solo due sono risultati positivi a questa ricerca.

Pablito50
view post Posted on 19/6/2013, 08:28

Vista la difficoltà di alcuni utenti a tradurre il testo di questo lavoro dall'inglese ho provveduto io a tradurlo in italiano e l'ho posto qui: http://www.sbresearchgroup.eu/index.php/it...li-antichi-siti

view post Posted on 19/6/2013, 09:29

Advanced Member

Group:
oikistés

Grazie Pablito. Appena avrò tempo lo leggerò sicuramente.

Pablito50
view post Posted on 25/6/2013, 03:16

Ritornando finalmente alla mia principale linea di ricerca, dopo la pausa forzosa per il dibattito sulla Piramide del Sole bosniaca (collina di Visoćica), vorrei segnalare un sito inglese molto interessante che possiede una pagina dedicata all'archeoacustica.

www.ancient-wisdom.co.uk/sonics.htm

L'attuale orientamento a livello scientifico dell'archeo-acustica è il desiderio di fornire una nuova prospettiva di analisi degli antichi siti, complementare a tutte quelle altre tecniche tradizionali che tutti noi conosciamo. Questa pagina web riassume parecchio di questa impostazione.

Molto significative a proposito di questo argomento le testuali parole degli studiosi della Fondazione OTSF, fondazione americana no profit che sta indagando a Malta sull'ipogeo di Hal Salflieni: "l'archeologia si è spesso concentrata sul aspetto visivo e sugli oggetti fisici, anche se il passato non è stato ovviamente un periodo di silenzio. Le nuove tecnologie ci hanno dato gli strumenti per identificare il comportamento insolito del suono negli edifici più antichi del mondo, tra cui i notevoli templi megalitici di Malta. L'intento di questa Fondazione è quello di esplorare l'importanza del suono nell'antichità. Siamo particolarmente interessati al comportamento acustico e il ruolo che può aver avuto nello sviluppo e nella progettazione dell'architettura e degli spazi rituali in tutto il mondo antico, e il suo possibile impatto biologico sulle attività del cervello umano."

Direi che in questa dichiarazione di intenti sono racchiuse le stesse motivazioni che guidano la mia attuale linea di ricerca e che sottoscrivo integralmente.

143 replies since 9/3/2012, 16:17   4909 views