Ostraka - Forum di archeologia

Una bibliografia di partenza

« Older   Newer »
  Share  
Shadow Of Madness
view post Posted on 28/3/2012, 19:18




Risalve a tutti.
Mi sono sempre (sempre=da quando, alle elementari, ce ne presentarono sommariamente il pantheon) interessata dell'antico Egitto, specialmente per quanto ne riguarda la mitologia e alcuni rami delle scienze, ma purtroppo non ho mai avuto la possibilità di farci su uno studio che sia vagamente accurato. Quel che ne so attualmente deriva da letture molto lontane nel tempo (-> quando, da piccina, prendevo in ostaggio l'enciclopedia di mitologia universale :P ), da alcuni articoli che ho letto o da fonti che trattano l'argomento in una cornice che non è esattamente quella storica o archeologica (libri di storia dell'arte, storia dell'astronomia eccetera).
Vorrei, se possibile, una bibliografia grazie alla quale si possa prendere una buona base in materia senza cascare nelle grinfie di ciarlatani o tuttologi improvvisati.
Grazie,
l'amichevole S.o.M. di quartiere.
 
Top
§Karl§
view post Posted on 28/3/2012, 20:20




CITAZIONE (Shadow Of Madness @ 28/3/2012, 20:18) 
l'amichevole S.o.M. di quartiere.

Ahahahah Fumettofila? Patita di Spider Man? :D Al momento mi vengono solo in mente testi su religione e mitologia vicino orientale. Qualcun altro ti saprà sicuramente aiutare.
 
Top
Shadow Of Madness
view post Posted on 31/3/2012, 10:54




CITAZIONE (§Karl§ @ 28/3/2012, 21:20) 
CITAZIONE (Shadow Of Madness @ 28/3/2012, 20:18) 
l'amichevole S.o.M. di quartiere.

Ahahahah Fumettofila? Patita di Spider Man? :D

Abbastanza, per quanto la patologica carenza di spazio e liquidi abbia remato contro fino alla scoperta del Magico Reame dei Torrent.
In verità, comunque, faccio parte di una categoria ancora più sphigata (si, col ph). Dire 'studio fumetto', per quanto tendenzialmente seguito da un 'ah, fai i disegnini! Non avevi voglia di studiare sul serio, eh?', ti identifica con una certa precisione, mentre dire 'studio illustrazione' è una via collaudata e sicura verso le seguenti possibilità:

  1. Bello! Che cos'è?

  2. Ah, fai i fumetti!

  3. *nel pensiero, mentre annuisce* (Sarà un altro corso di scienze delle merendine...)

  4. Davvero? Sei una PITTRICE! Allora mi disegni un arazzo stile Bosch decorato con una treccia celtica a trentasette fili e con un pulsante che se lo schiacci esce un Kraken dalla voragine al centro?

  5. Ah.. *silenzio imbarazzante, rumore di coriandoli in centrifuga proveniente dalla testa dell'interlocutore* non avevi voglia di lavorare.

  6. Pitore, ti voglio parlare...


Il tutto tralasciando, chiaramente, le boiate altezzose e para-romantiche tipo 'figuriamoci, una scuola di fumetto (riborda) è fatta solo per dar da mangiare agli insegnanti, se uno ha il sacro talento non ha bisogno che gli si insegni!'.

Comunque, ponendo un necessario freno alle mie famose lagne, se puoi indicarmi anche qualche titolo sul vicino Oriente io non disdegno, anzi. ^^
 
Top
§Karl§
view post Posted on 31/3/2012, 17:57




Beh, sono praticamente tutte reazioni che non posso fisiologicamente provare perché a) in quanto laureato in archeologia/storia non solo ho possibilità lavorative forse ancor minori, ma suscito/iamo grosso modo le stesse reazioni; e b) sono stato un fumettofilo incallito da quelli italiani ai manga passando per supereroi (un in-sano nutrimento per anima e intelletto come ben dimostrano i protagonisti di The Big Bang Theory :D) ed affini: Marvel e DC in gran quantità sì, ma anche Malibu Comics, Image, Dark Horse, e chi più ne ha più ne metta. Che vuoi... una tavola di Todd McFarlane ancora mi emoziona, e quando l'ho visto in tutto il suo splendore nel primo numero di Spawn, ai tempi, mi sono commosso.

Per quanto riguarda religione e mitologia del Vicino Oriente, in italiano e tra i più generali, mi vengono in mente:

Paolo Xella, Religione e religioni in Siria-Palestina. Dall'Antico Bronzo all'epoca romana, Carocci, 2007

Pietro Mander, La religione dell'antica Mesopotamia, Carocci, 2009

Bottéro J., Kramer N. S., Uomini e dèi della Mesopotamia, Einaudi, 1999

Giovanni Pettinato, Mitologia sumerica, UTET, 2001

Magari ti può interessare anche: Pietro Mander, Luciano Albanese, La teurgia nel mondo antico. Mesopotamia, Egitto, oracoli caldaici, misteri egiziani, ECIG, 2011

Edited by §Karl§ - 1/4/2012, 00:39
 
Top
Trambuccone
view post Posted on 1/4/2012, 17:47




CITAZIONE
Bello! Che cos'è?

Ah, fai i fumetti!

*nel pensiero, mentre annuisce* (Sarà un altro corso di scienze delle merendine...)

Davvero? Sei una PITTRICE! Allora mi disegni un arazzo stile Bosch decorato con una treccia celtica a trentasette fili e con un pulsante che se lo schiacci esce un Kraken dalla voragine al centro?

Ah.. *silenzio imbarazzante, rumore di coriandoli in centrifuga proveniente dalla testa dell'interlocutore* non avevi voglia di lavorare.

Pitore, ti voglio parlare...

Beata! A me dicono di peggio... :angry:
Se non c'è il copyright me le stampo e le appicico di fronte al letto come consolazione... :wacko:

T.
 
Top
view post Posted on 1/4/2012, 19:48
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


In attesa di qualcuno più esperto di me in materia ti posso consigliare un paio di testi base, di quelli adottati anche all'università (se poi vuoi qualcosa di più divulgativo posso cercare):

N. Grimal, "Storia dell'Antico Egitto";
S. Donadoni, "L'arte dell'Antico Egitto";
B.J. Kemp, "Antico Egitto. Analisi di una civiltà".

Quello di Donadoni è fuori commercio, ma forse riesci a trovarlo. Anche quello di Grimal è datato, ma ancora ristampato. Purtroppo a livello universitario in italiano (in originale o traduzioni che siano) per quanto riguarda la manualistica di archeologia le pubblicazioni sono in genere già di annetti fa, specie per archeologie diverse da quella classica. Pensa che anche i nuovi manuali di Archeologia greca e romana abbiamo dovuto aspettare molto per averli, prima del nuovo ordinamento si studiava su manuali di circa 20 anni prima (con qualche eccezione). E purtroppo questi ultimi usciti non hanno sempre la qualità dei precedenti.
Se però non hai problemi a leggere in inglese, allora lì hai molta più scelta, ma devi attendere che ti risponda Lama su, lui è l'esperto del settore.
 
Top
§Karl§
view post Posted on 2/4/2012, 00:03




Mi è venuto in mente anche Giovanni Pettinato, Angeli e demoni a Babilonia. Magia e mito nelle antiche civiltà mesopotamiche, Mondadori, 2001

Sull'Egitto in generale, archeologia, cultura e società, c'è Regine Schulz, Matthias Seidel, a cura di, Egitto. La terra dei faraoni. L'edizione originale è del 1997, editore Konemann. Nel tempo ci sono state altre edizioni, e forse l'editore è cambiato, non saprei di preciso. L'ultima forse è del 2007.
 
Top
Shadow Of Madness
view post Posted on 4/4/2012, 20:35




Grazie a tutti, intanto.

CITAZIONE
Se non c'è il copyright me le stampo e le appicico di fronte al letto come consolazione... :wacko:

Oh, ma io non mi offendo.
Mi basta che ci sia un sobrio, defilato simbolo di attribvzione delle dimensioni di un popone, diciamo. C:

CITAZIONE
In attesa di qualcuno più esperto di me in materia ti posso consigliare un paio di testi base, di quelli adottati anche all'università (se poi vuoi qualcosa di più divulgativo posso cercare):

N. Grimal, "Storia dell'Antico Egitto";
S. Donadoni, "L'arte dell'Antico Egitto";
B.J. Kemp, "Antico Egitto. Analisi di una civiltà".

Quello di Donadoni è fuori commercio, ma forse riesci a trovarlo. Anche quello di Grimal è datato, ma ancora ristampato. Purtroppo a livello universitario in italiano (in originale o traduzioni che siano) per quanto riguarda la manualistica di archeologia le pubblicazioni sono in genere già di annetti fa, specie per archeologie diverse da quella classica. Pensa che anche i nuovi manuali di Archeologia greca e romana abbiamo dovuto aspettare molto per averli, prima del nuovo ordinamento si studiava su manuali di circa 20 anni prima (con qualche eccezione). E purtroppo questi ultimi usciti non hanno sempre la qualità dei precedenti.
Se però non hai problemi a leggere in inglese, allora lì hai molta più scelta, ma devi attendere che ti risponda Lama su, lui è l'esperto del settore.

È tempo di fare incursione a Montecatini o alla San Giorgio, ché di solito non mi tradiscono mai nemmeno per i volumi più negletti.
Con l'inglese non ho grossi problemi: non posso dire altrettanto per altre lingue europee, ohimé, ma in perfidalbionese leggo abbastanza tranquillamente.
Comunque, almeno per quanto mi riguarda, la tendenza a guardare con occhio più interessato i 'programmi vecchi' ce l'avrei. Avendo cominciato l'università quattro anni e mezzo fa ho fatto la conoscenza degli ordinamenti denominati ex-509 ed ex-270, e mi sembra che l'unico punto di continuità tra i due sia l'ostinata volontà di stringare sempre di più le cose, oltre che a virarle sul terreno utilitaristico del creditino da pigliare.
Forse saranno conclusioni un po' troppo acide, ma sinceramente mi trovo a dover ripetere il discorso che facevo al primo anno, ovvero che l'università me la immaginavo un po' diversa.

CITAZIONE
Marvel e DC in gran quantità sì, ma anche Malibu Comics, Image, Dark Horse, e chi più ne ha più ne metta. Che vuoi... una tavola di Todd McFarlane ancora mi emoziona, e quando l'ho visto in tutto il suo splendore nel primo numero di Spawn, ai tempi, mi sono commosso.

Non c'entra molto, ma sulle produzioni animate di officina DC (tipo Justice League, insomma) ci sto facendo uno studietto ora, visto che mi è stato chiesto di provare a fare una copertina per un digital comic in stile simil-Timm.
[per me è una mezza ordalia, visto che come la concentrazione scende di un picogrammo l'imitazione del segno minimal del buon Bruce si inabissa e ritorna fuori il segno ShadowOfMadness, ché di minimal 'un ci ha nemmen l'ombra]. °_°
 
Top
§Karl§
view post Posted on 5/4/2012, 16:45




Io al momento invece sto cercando di rientrarci nel mondo Marvel e DC, dopo 11-12 anni di assenza (fortuna che Wiki a questo proposito si dimostra essere un'ottima fonte. Ai tempi, senza internet, era molto più faticoso raccapezzarsi :D), ma... A parte alcune vicende editoriali, legate alla DC in particolare (proprio da quest'anno - in cui arriverà in Italia il reboot del mondo DC con The New 52, tutte le numerazioni delle testate, divise appunto in 52, ripartiranno dal numero 1! - i diritti sono passati alla RW, che pubblica le testate DC nella serie Lion. Prima i diritti erano per la maggior parte della Planeta De Agostini, di base spagnola, che ha suscitato alcune critiche per i ritardi nelle uscite-consegne, e per i testi che talvolta restavano in spagnolo!), ho visto che il mondo è cambiato un po'. Il mercato è risicato, e questo lo sapevo. Non immaginavo però che nonostante ciò, soprattutto negli ultimi anni, il numero delle testate fosse aumentato così tanto (pensavo invece il contrario). Ovviamente non essendoci mercato se non per Superman, Batman, Spider-Man, ecc., tutto il resto esce in più o meno costosi albi e volumi da fumetteria (invero per il mondo Marvel va meglio, sia per numero di uscite in edicola, quindi più economiche, sia per il prezzo di quelle da fumetteria. Questo perché dietro c'è un grande gruppo come Panini, che può permetterselo). In soldoni questo vuol dire che per seguire le serie che più mi piacciono e interessano, o che reputo più importanti, con tutti gli annessi e connessi, si arriva a spendere anche 300 euro al mese! Improponibile ovviamente... A ciò si aggiunge il fatto che il mondo del collezionismo non solo è una nicchia (infine lo è sempre stato, almeno in Italia, e credo non solo - persino negli USA... Anche se a guardar certi fenomeni non sembra. Qui, nella sola Torino città, ci sono almeno 14 fumetterie, alcune con esposizione di oltre 100 metri quadri. A Bologna credo esista una delle esposizioni più grandi, non solo italiane ma forse mondiali, di circa 500 metri quadri, e così via), ma, restando su un piano puramente materiale, volumi rari, esauriti, vecchi, ecc., sul mercato valgono ben poco (ho prime edizioni Star Comics, Play Press, ecc. - avevo qualcosa anche Cenisio e Corno, di tempi in cui ancora non sapevo leggere, ma non so esattamente dove siano finiti, e comunque era proprio poca roba -, e direi che tutto sommato valgono pochino), per cui da questo punto di vista il gioco non vale la candela...

Edited by §Karl§ - 5/4/2012, 18:10
 
Top
view post Posted on 5/4/2012, 23:20
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Kaaaaarl, anche io sono fumettofila, ma non sarebbe meglio lasciar pulite le sezioni sulla bibliografia (almeno quelle!) ed aprire magari un bel topic nella sezione off topic? ;)
 
Top
§Karl§
view post Posted on 6/4/2012, 03:54




Eh sì ogni tanto mi lascio trasportare :P
 
Top
10 replies since 28/3/2012, 19:18   385 views
  Share