Ostraka - Forum di archeologia

[Toscana] Domus romana a Lucca

« Older   Newer »
  Share  
massinissa
view post Posted on 1/4/2012, 07:51




Segnalo una recente scoperta, messa a disposizione del pubblico in questi giorni a Lucca, a Palazzo Orsucci. Si tratta di una domus romana del I sec. a.C. affacciantesi su uno dei decumani della città, attualmente via S. Giorgio. La domus è munita di portico e colonnato e muri affrescati anche con pregevoli decorazioni tra cui un fanciullo che cavalca un delfino. Proprio per quest'ultima opera la domus è stata battezzata la "Domus del fanciullo col delfino". Il sito è visitabile, credo al modico prezzo di 3 eu. Il palazzo ospite della antica domus si trova a Lucca, in via Cesare Battisti poco oltre l'incrocio con via S. Giorgio.
 
Top
view post Posted on 1/4/2012, 08:55
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Guarda, un pensierino ce lo stavo facendo, proprio per oggi pomeriggio... Ma non riesco a trovare indicazioni più precise sugli orari. Tu sai se è aperta anche di domenica e con quali orari?
 
Top
massinissa
view post Posted on 1/4/2012, 09:49




In questo momento è aperta, tra poco andrò anche io. Credo stia aperta tutto il giorno. Comunque appena torno a casa ti dirò con più precisione gli orari!


Dunque: è una mostra permanente, aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00. E' molto piccola, espone all'aperto alcune strutture della domus tra cui alcune canalette di scolo. Vi è la ricostruzione di una cella vinaria e quella dei fanciulli su delfini. Purtroppo quest'ultima cosa, e gli oggetti rinvenuti in fase di scavo sono esposti in forma non originale, poichè ancora in soprintendenza. Utile, una piccola sala con proiezione della "storia" di questo ritrovamento. Sala che in futuro potrà essere utilizzata anche per altri scopi (conferenze, presentazioni di libri ecc.). Il prezzo è come detto 3 eu, 5 se si assiste alla proiezione. Chi avesse libretti universitari perchè regolarmente iscritto o di specializzazione può farlo presente alla ragazza della biglietteria che pur non molto informata su eventuali sconti o entrate gratuite, è molto gentile e accoglie le richieste con garbo.

Edited by massinissa - 1/4/2012, 12:55
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 1/4/2012, 12:55




Ma è un sito MiBAC o no? Se è un sito del ministero allora gli studenti di lettere e beni culturali sotto i 25 anni entrano gratis. Altrimenti bisogna verificare come sono le regole dettate dall'ente proprietario (e di solito oggetto di apposita convenzione con il MiBAC).
 
Top
massinissa
view post Posted on 1/4/2012, 13:12




Il tutto è stato aperto oggi o ieri, credo. Il sito è all'interno di questo palazzo che è proprietà privata. Le ricerche e lo scavo sono stati condotti dalla soprintendenza per i beni archeologici della Toscana. Ho guardato, dato che è dietro casa, ma nelle targhe esterne al palazzo, o nei volantini questo non è specificato a parte l'entrata gratuita per i bambini fino a 10 anni. Quando sono stato, stamani, ho detto alla ragazza della biglietteria che avevo tesserino e libretto della specializzazione, ma lei ha risposto che non sapeva come agire (credo che sia stata assunta, ma non è nè archeologa, nè del settore credo), e allora ha fatto un biglietto unico per me ed un mio amico con un prezzo forfettario. Ma dato che la ricerca è stata condotta dalla soprintendenza penso sia MiBAC quindi con diritto di entrata gratuita...
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 1/4/2012, 13:25




Le ricerche sono sempre condotte dal MiBAC o da suoi concessionari, quindi questo non vuol dire che in quel sito si applichino le regole dei siti archeologici nazionali o che sia aperto dal MiBAC (come ad esempio i vari Musei Archeologici nazionali sparsi su tutto il territorio italiano).
Il fatto che sia in palazzo privato potrebbe configurare l'ipotesi che si tratti di una valorizzazione a opera dei privati (o di enti locali). E il fatto che la ragazza alla biglietteria non sapesse delle regole sulle gratuità, mi sembra che possa puntare in questa direzione. Per capire come sono le regole, bisogna in questo caso vedere la convenzione sottoscritta dai privati e dal MiBAC.
Per intenderci: le domus trovate sotto Palazzo Valentini a Roma sono state scavate dal MiBAC e sono di proprietà statale, ma il palazzo è di proprietà della provincia e la gestione della valorizzazione (biglietti compresi) credo sia fatta dalla provincia (o da suoi concessionari). Naturalmente la soprintendenza ha controllato e approvato i vari lavori di restauro e valorizzazione ma non segue, per così dire, la gestione quotidiana del sito.
 
Top
massinissa
view post Posted on 1/4/2012, 13:54




Alla luce di quanto dici, e riflettendoci un attimo penso sia una convenzione di privati (i proprietari del palazzo che oltretutto ci abitano) che facendo opere di ristrutturazione (spero autorizzate!) si sono trovati con un sito archeologico in casa. Privati che a questo punto contattando enti locali e la soprintendenza, hanno generato questa cosa. Me lo fa pensare anche la presenza di quella sala di cui dicevo sopra, che ora "ospita" un filmato sullo scavo, ma che a detta della ragazza sarà poi adibito anche ad altri usi. E questa sala essendo al piano terreno del palazzo, è sempre proprietà dei privati di cui sopra. Oltra a ciò, attaccato al palazzo c'è pure un ristorante e nei volantini questo è pubblicizzato come fosse una sorta di elemento della visita al sito. Quindi un mix di cose tra l'archeologico e il turistico per valorizzare il tutto nel contesto cittadino lucchese, che e di nuovo torna il tutto, sta in questi anni proponendosi in maniera sempre più forte ad un pubblico visitante italiano e straniero.
 
Top
view post Posted on 1/4/2012, 20:10
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Visitata! :)
Molto piccola, devo dire; ma, nel suo piccolo, è davvero carina. La scelta di musealizzare la cantina del palazzo con questi spaccati nel pavimento, con queste luci soffuse, mi è sembrata un'ottima idea. Molto chiaro il video introduttivo nella saletta adiacente l'area musealizzata, e abbastanza ben fatti i pannelli esplicativi.

Mi è piaciuta anche l'idea di esporre alcune riproduzioni del materiale rinvenuto in situ (dato che gli originali sono stati presi in consegna dalla Soprintendenza): la scelta, peraltro, non stata è casuale, perché quei reperti sono gli stessi che hanno permesso una datazione dell'edificio all'età augustea (anche se, forse, potevano evitare di scrivere sui manifesti 'I secolo a.C.', in quanto come datazione mi è parsa un po' vaga, e, pensando proprio al sesterzio di Tiberio del 14 d.C., mi è pure venuto il dubbio che la casa potesse essere degli inizi del I secolo d.C.). Molto decorativi e d'effetto - ma forse poco pertinenti - i pannelli con le riproduzioni di famosi affreschi di II Stile per tutto il camminamento d'accesso alla cantina, ma carina l'idea delle riproduzioni del sesterzio di Tiberio, da abbinare al biglietto di ingresso (3+2 euro).

Insomma, un sito che non ha nulla di 'spettacolare' in sé (per ovvie ragioni), ma che è stato allestito ed elaborato in maniera sufficientemente buona (sfruttando, fra l'altro, le diverse tecniche murarie visibili in parete, per mostrare ai visitatori la successione delle fasi medievali e rinascimentali dell'edificio, che insistono su quelle romane). L'unica cosa che avrei evitato, personalmente, è l'esposizione di quelle piccole opere d'arte contemporanea a fianco del bancone, che per un 'museo' di così ridotte dimensioni mi sono sembrate un po' di troppo...
 
Top
massinissa
view post Posted on 1/4/2012, 20:23




Il sesterzio ce l'ho!! :lol: Per il resto sono d'accordo.. però l'idea d'insieme secondo me, è inserita nell'ottica di valorizzare e pubblicizzare Lucca, che francamente ne aveva bisogno, specialmente per gli ultimi anni.
 
Top
view post Posted on 2/4/2012, 00:29
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (massinissa @ 1/4/2012, 21:23) 
Per il resto sono d'accordo.. però l'idea d'insieme secondo me, è inserita nell'ottica di valorizzare e pubblicizzare Lucca, che francamente ne aveva bisogno, specialmente per gli ultimi anni.

No no, ma infatti sono più che concorde! I miei volevano essere giusto alcuni appunti e impressioni sull'allestimento in sé. Quest'area si avvia a diventare un altro interessante tassello di quel mosaico di monumenti storici che è Lucca.

E comunque una copia del sesterzio di Tiberio ce l'ho anch'io! ;)
 
Top
bulleri
view post Posted on 11/8/2012, 13:56




La Domus Romana “Casa del Fanciullo sul Delfino” è un sito archeologico nel centro di Lucca
scoperto nel 2010, aperto al pubblico nel mese di Aprile del 2012.
Sono visibili strutture murarie e reperti di epoca romana (I sec. a.C.), longobarda, medioevalee rinascimentale, con fregi e oggetti originali. In un unico ambiente è possibile ammirare l’evoluzione delle tecniche costruttive avvenuta in 2000 anni della Storia della Città.








IL GUSTO DELLA STORIA
La Domus Romana offre la possibilità di conoscere la Storia di Lucca e di trascorrere piacevoli momenti in un ambiente di particolare suggestione, esclusivo e accogliente.

APERTURA :
Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19.
Gruppi su appuntamento. Per eventi e visite serali contattare la segreteria. Tel.0583.050060

INGRESSO :
3 €uro visita al Sito + film storico su Lucca e sul Sito (bambini fino a 10 anni gratis).
5 €uro visita + film + Sesterzio (riproduzione della moneta originaria del 14.d.C. ritrovata nel Sito.
1 €uro pp. - visita completa per gruppi di minimo 5 persone accompagnate da guida abilitata.





Il Sito Archeologico DOMUS ROMANA LUCCA 'CASA DEL FANCIULLO SUL DELFINO' è di proprietà privata ed è gestisto dalla Associazione di Promozione Sociale. Tutti i lavori sono stati eseguiti esclusivamente con risorse private con l'onere del controllo da parte della Soprintendenza della Toscana.
La storia del ritrovamento della Domus può essere letta nel sito alla voce 'Genesi'.
L'accoglienza e la guida al Sito viene eseguita con personale specializzato, anche con la partecipazione di stagisti studenti universitari.

Edited by leda77 - 11/8/2012, 16:28
 
Top
bulleri
view post Posted on 12/8/2012, 09:45




:welcomeani.gif: :drinks_wine.gif:

NEL SUO GENERE E' UN SITO INTERESSANTE, BEN REALIZZATO E MOLTO ACCOGLIENTE.
UNA SOSTA ALLA DOMUS ROMANA A LUCCA E' CONSIGLIATA.
 
Top
licomede85
view post Posted on 12/10/2012, 20:39




Interessante...sono curioso di vederla, tempo fa sono stato a Lucca a visitare il sito archeolgico della chiesa dei santi Giovanni e Reparata, dove vi sono ubicati dei mosaici paleocristiani di una domus di epoca repubblicana e poi di terme dell'epoca imperiale ( probabilmente II sec d.C.).
Alcuni di questi frammenti sono presenti nel Museo nazionale di Villa Guinigi che merita una visita, Il pavimento musivo presenta tonalità di colore rosso con crocette bianco nere...non so se l'area fosse ancora attuatualmente visitabile
 
Top
12 replies since 1/4/2012, 07:51   282 views
  Share