Ostraka - Forum di archeologia

Gis e rendering

« Older   Newer »
  Share  
Trambuccone
view post Posted on 7/4/2012, 15:18




@ Leda

Qui:
CITAZIONE
Io un po' di GIS l'ho fatto, in quanto il mio campo è quello della museologia/musealizzazione

hai appena parlato di Gis applicato alla museologia.

Ti andrebbe di scrivere due righe in breve sulle applicazioni museali del sistema?

Grazie

T.

Edited by Trambuccone - 7/4/2012, 17:34
 
Top
view post Posted on 7/4/2012, 15:52
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
181
Location:
Cornuda (TV)

Status:


Premessa.. sono ignorante in materia.. quasi quasi non so cosa sia la museologia/musealizzazione...
Da tecnico però mi viene da dire che il GIS sia più adatto a operazioni di studio, ricerca e scavo...
A livello museologico è interessante per creare mappe da poter esporre forse??
Scusate se sono calato terra terra ma mi interessa capire l'utilizzo del GIS...
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/4/2012, 16:52
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


In realtà il GIS nasce principalmente in relazione al territorio, e dunque agli scavi, che però poi sono correlati con i reperti. Il GIS serve proprio a mettere in relazione uno scavo con i reperti, ovviamente a seconda delle interrogazioni che si fanno. Chi andrà a studiare i reperti avrà quindi un riferimento preciso riguardo allo strato/periodo relativo al reperto in oggetto e dunque otterrà informazioni utili sui reperti che serviranno nel momento in cui si andrà a musealizzare il reperto e a realizzare i pannelli o altri supporti didattici. Questo tipo di GIS è chiamato territoriale, perché appunto riguarda porzioni di territorio.
Esiste però un altro tipo di GIS, quello architettonico, che si occupa di analisi di singoli manufatti archietttonici. Qui il GIS può venire utilizzato in molteplici contesti, legati da una parte alla rappresentazione e alla conservazione degli edifici, dall'altra alla ricostruzione digitale e/o alla reltà virtuale, perché uno degli utilizzi principali del GIS è quello di creare delle mappe. Ovviamente in questi casi entrano in gioco anche altre applicazioni, ad esempio il laser scanner o il CAD.
Esempi di GIS architettonico si possono trovare qui:

www.itabc.cnr.it/f_progetti_pescarin.htm

Il GIS virtuale è dunque una di quelle applicazioni su cui si sta puntando molto nell'ambito museale. A tal proposito potete leggere qualcosa in merito, a cura di Maurizio Forte, un esperto del settore, qui:

http://books.google.it/books?id=XPF7BNCKzy...epage&q&f=false
 
Top
view post Posted on 7/4/2012, 18:03
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
181
Location:
Cornuda (TV)

Status:


Ok hai confermato le mie supposizioni in merito all'utilizzo del Gis. ;)
Io lo utilizzo principalmente in altro ambito (protezione civile) mentre nel mio lavoro utilizzo il CAD per manufatti edifici ed anche per la gestione delle mappe. A mio avviso offre maggiore libertà nella gestione grafica se vi è la necessità di un prodotto accattivante anche graficamente.
Ovviamente dipende dall'utilizzo che deve essere fatto. Se c'è la necessità di associare altri dati oltre a quelli grafici è necessario l'utilizzo del Gis al fine di collegare appositi database.
 
Contacts  Top
Trambuccone
view post Posted on 24/4/2012, 22:10




Ok, grazie a tutti e due. C'è abbastanza da ruminare e poi mandar giù...Spero di non strozzarmi.. :wacko:

T.
 
Top
view post Posted on 25/4/2012, 18:52
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
181
Location:
Cornuda (TV)

Status:


CITAZIONE (Trambuccone @ 24/4/2012, 23:10) 
Ok, grazie a tutti e due. C'è abbastanza da ruminare e poi mandar giù...Spero di non strozzarmi.. :wacko:

T.

Perché devi strozzarti... chiedi piuttosto!! :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/6/2013, 10:10
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
181
Location:
Cornuda (TV)

Status:


Riprendo l'argomento..
Trambuccone hai approfondito un po???
Per chi usa già il GIS in ambito archeologico.. Avete qualche shp semplice semplice con i dati iniziali.
L'idea sarebbe quella di provare a creare una piccola mappa del mio territorio con i ritrovamenti e gli scavi.
 
Contacts  Top
6 replies since 7/4/2012, 15:18   1141 views
  Share