Ostraka - Forum di archeologia

[Lazio - Blera], Necropoli rupestre di Pian del Vescovo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/5/2012, 21:48
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,429
Location:
Germania

Status:


La cittadina di Blera è circondata da diverse necropoli etrusche rupestri. Io ho visitato quella di Pian del Vescovo caratterizzata dalle tombe a dado. Si tratta di una località assai interessante e suggestiva. Quelle di Blera non sono però le uniche necropoli rupestri della zona, ve ne sono altre più o meno accessibili e visibili, dato che spesso la vegetazione le ricopre a tratti completamente o quasi, come nel caso di Castel d'Asso.

Quelle di Pian del Vescovo sono prive di vegetazione e sul posto si trovano anche alcuni cartelli illustrativi, sia sulle tombe che sulla città di Blera.

Il sito è per i pigri-coraggiosi raggiungibile in automobile attraverso una strada sterrata in parte scavata nel tufo. Attenzione però la larghezza della strada è tale che una Golf ci passa giusta giusta, le condizioni del fondo stradale sono tali che è necessario muoversi a passo d'uomo stanco (specialmente se si ha l'assetto sportivo come nel mio caso, cioè l'auto ha l'assetto sportivo, non io :P ) e se si dovesse trovare qualcuno che viene in senso opposto non c'è possibilità di scambio, quindi o si mostra un carattere estremamente deciso e l'altro fa marcia indietro o si ripercorre tutta la strada a marcia indietro, evitando per quanto possibile di finire contro una parete di roccia o in un burrone, non molto profondo però.


http://it.wikipedia.org/wiki/Blera
www.etruschi.name/blera/pian_vescovo_it.html
 
Top
Laria
view post Posted on 17/11/2013, 17:16




Ho saputo che finalmente sono stati deliberati i fondi per recuperare l'intera area interessata dalle necropoli rupestri! :cheers.gif:
 
Top
view post Posted on 17/11/2013, 17:19
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,429
Location:
Germania

Status:


Una buona notizia ogni tanto non guasta! :D :)
 
Top
Laria
view post Posted on 17/11/2013, 17:22




CITAZIONE (dceg @ 17/11/2013, 17:19) 
Una buona notizia ogni tanto non guasta! :D :)

Infatti! ;)
 
Top
3 replies since 2/5/2012, 21:48   67 views
  Share