Ostraka - Forum di archeologia

pasta alle noci..

« Older   Newer »
  Share  
lama su
view post Posted on 10/5/2012, 13:57




piuttosto che proporre una ricetta, vi chiedo un consiglio:

come da titolo, qualcuno conosce una qualche buona ricetta di salsa alle noci per la pasta? Ne ho viste un paio in internet, ma conoscendo le vostri doti culinarie, mi piacerebbe sapere se voi avete qualche suggerimento :P
 
Top
§Karl§
view post Posted on 10/5/2012, 14:05




Letto così il titolo, pensavo a qualcosa di "strano" con proprio le noci a pezzi o intere, e mi stavo un po' preoccupando :D E' una cosa che non faccio da me, di solito la compro se la trovo fresca (quella "industriale" in vasetto insomma... se proprio non c'è altro e ne ho una voglia smodata, altrimenti passo). A Torino sinceramente non mi sono mai impegnato nella ricerca, se la vedo la prendo sennò amen. Ma nei periodi che ho passato a Genova si trovava facilmente fresca in qualsiasi supermercato (grazie al ca... mi direte voi :D).
 
Top
view post Posted on 10/5/2012, 15:51
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Io la faccio assai semplicemente: Noci (raccolte in giro, dalle mie parti ci sono diversi alberi che non vengono più sfruttati) tritate o con il coltello o con una macchina elettrica, sale pepe (abbondante, a me piace il cibo piccante) olio, preferibilmente di noci (in Francia si trova facilmente ed a prezzo non eccessivo anche nei supermercati e la Francia per me non è molto lontana) oppure di oliva (extravergine ecc.) Lo ho anche surgelato, senza inconveniente alcuno. Al momento dell'uso si può diluire con un po' di acqua di cottura.
Nulla di più facile. Volendo si può aggiungere un tantino d'aglio o anche della polvere di peperoncino (ne ho di indiana micidiale :twisted.gif:), ma non è necessario.
 
Top
view post Posted on 10/5/2012, 16:41
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Quoto in pieno il saggio dceg.
Mi permetto di obiettare qualcosa solo al tritare le noci con il robot, è difficile non ridurle in pasta appiccicosa, mentre tritandole col coltello la grana può essere ridotta praticamente a piacere.
Personalmente, aggiungo solo una puntina di aglio tritato e uno zinzino di peperoncino, al piccante non sono tanto abituato e raramente uso il pepe.
Per quanto riguarda l'olio di noci, non facile da trovare in Romagna, supplisco pestandone per bene un po' nel mortaio, sino a ridurle allo stato semiliquido, aggiungendo alla fine olio e.v.

Generalmente, nei ristoranti la servono condita con abbondante panna, ma preferisco la versione del nostro psicoterapeuta.
Per un certo periodo è andata di moda anche la versione con i cubetti di speck, ma è un'altra cosa.
 
Top
view post Posted on 10/5/2012, 18:29
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


No, la panna no! E neppure lo Speck. È un viziaccio quello di affogare tutto nella panna. Le noci sono ottime da sole, si tratta inoltre di un condimento tutto vegetale, magari come dicevo e come conferma Usèkar, saggio pure lui, anche se cerca di farsi passar per modesto, sottolineandone il gusto, senza sovrastarlo, con un pochino d'aglio e di peperoncino. L'uso del mortaio, anche per ricavarte un po' d'olio, trova la mia piena approvazione, io sono oltre tutto un mortaio-feticista - per la cucina, s'intende - ne ho diversi, diversi di materiale e di misura.

Non per vantarmi: il condimento a base di noci per la pasta l'ho "scoperto" da solo chiedendomi che cosa potevo fare con le noci. Solo in seguito l'ho visto in vendita, e nei ristoranti non ci vado quasi mai.

E se non sapete proprio che fare con le noci: mettetene un po', tritate grossolanamente, nella macedonia di futta!
 
Top
view post Posted on 10/5/2012, 18:40
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Le noci nella pasta sono ottime con il gorgonzola! ;)
 
Top
view post Posted on 10/5/2012, 19:17
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (dceg @ 10/5/2012, 19:29) 
No, la panna no! E neppure lo Speck. È un viziaccio quello di affogare tutto nella panna. Le noci sono ottime da sole, si tratta inoltre di un condimento tutto vegetale, magari come dicevo e come conferma Usèkar, saggio pure lui, anche se cerca di farsi passar per modesto, sottolineandone il gusto, senza sovrastarlo, con un pochino d'aglio e di peperoncino. L'uso del mortaio, anche per ricavarte un po' d'olio, trova la mia piena approvazione, io sono oltre tutto un mortaio-feticista - per la cucina, s'intende - ne ho diversi, diversi di materiale e di misura.

Non per vantarmi: il condimento a base di noci per la pasta l'ho "scoperto" da solo chiedendomi che cosa potevo fare con le noci. Solo in seguito l'ho visto in vendita, e nei ristoranti non ci vado quasi mai.

E se non sapete proprio che fare con le noci: mettetene un po', tritate grossolanamente, nella macedonia di futta!

Quotare tutto un intervento non sarebbe permesso, ma spero che per una volta mi facciate passare questa eccezione: condivido tutto, in particolar modo il non sovrastare il gusto delle materie prime naturali.
 
Top
lama su
view post Posted on 10/5/2012, 20:00




Ok! soluzioni interessanti!

E ci abbinereste qualcosa con una pasta di questo tipo?


CITAZIONE (Perseo87 @ 10/5/2012, 19:40) 
Le noci nella pasta sono ottime con il gorgonzola! ;)

il gorgonzola piace anche a me, quindi..

espandi, perseo, espandi.. ;)

CITAZIONE
E se non sapete proprio che fare con le noci: mettetene un po', tritate grossolanamente, nella macedonia di futta!

oppure si possono mangiare così, con qualche scaglia di parmigiano e un filo di miele.. :rolleyes:

 
Top
view post Posted on 10/5/2012, 20:43
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (lama su @ 10/5/2012, 21:00) 
il gorgonzola piace anche a me, quindi..

espandi, perseo, espandi.. ;)

Nulla di particolare. Personalmente, mi butterei su questo abbinamento più classico. Ti fai una pasta rigata o una farfalla, fai scaldare in padella un sughetto a base di gorgonzola e noci tritate (magari con un pezzettino di burro o un filo d'olio come base) e ci butti la pasta dentro. Una spolverata di pepe o un cucchiaio di parmigiano ed è pronto.
Oppure, volendo, perché non anche qualche cubettino di pera cotta nel sugo? L'abbinamento di questi ingredienti, in fin dei conti, è ricorrente. Mi sa che mi sono dato un'idea per una di queste sere...
 
Top
*Gibo*
view post Posted on 10/5/2012, 21:25




Anche io adoro noci e gorgonzola, però te le consiglio pure con la ricotta, magari aggiungendo il radicchio rosso. Però personalmente non scaldo quasi mai i formaggi direttamente sulla fiamma, preferisco aggiungere un goccio di latte e sciogliere a bagno maria. Se metto anche il radicchio lo faccio appassire in padella con le noci e poi unisco il tutto con la pasta scolata prima di impiattare.

Se ti piace puoi provare invece che per la pasta, per un risotto.

CITAZIONE (lama su @ 10/5/2012, 21:00) 
oppure si possono mangiare così, con qualche scaglia di parmigiano e un filo di miele.. :rolleyes:

Il parmigiano è sicuramente un formaggio meraviglioso ma con noci e miele per favore scegliamo tra i pecorini :P .
 
Top
§Karl§
view post Posted on 10/5/2012, 23:31




CITAZIONE (*Gibo* @ 10/5/2012, 22:25) 
Però personalmente non scaldo quasi mai i formaggi direttamente sulla fiamma, preferisco aggiungere un goccio di latte e sciogliere a bagno maria.

Quoto :D Noci e gorgonzola nella pasta non ho mai provato (senza pasta sì. Credo si venda pure, o si vendeva almeno anni fa, il gorgonzola con ficcate dentro le noci intere. Sgusciate ovviamente :D Non mi ricordo però se era solo gorgonzola, o gorgonzola e mascarpone :hmm.gif: ). Salsa alle noci e gorgonzola invece ho provato, però non so... La salsa alle noci ha un gusto così particolare e delicato, che la preferisco a sé. Effettivamente spesso tendo ad essere un "purista" dei gusti (difatti via quello schifo di panna :D). Ad esempio quando faccio la pasta con le verdure, metto o zucchini, o melanzane, ecc. Tutto assieme mi sa di minestrone più che di sugo con verdure (nemmeno la frutta mi ci piace molto nei sughi ecc. Ad esempio so bene che il risotto con fragole e ortiche passa per essere una delicatezza, ma non mi ha mai fatto innamorare. Al contrario invece mi sono innamorato della salsa di mirtilli - salsa... di fatto è marmellata, almeno quella che ho mangiato io - con certi tipi di carne. Per esempio certi tipi di polpette - tanto per rendere l'idea, se avete mangiato almeno una volta all'Ikea avete presente...). Tuttavia un "miscuglio" niente male, per restare in terra ligure, è quello costituito da pasta, pesto, patate e fagiolini.

Da un po' di anni a questa parte ci vado piuttosto piano coi latticini, però anni fa c'è stato un periodo in cui mi ci sono strafogato di parmigiano col miele. Non mi distruggere un mito Gibo :D
 
Top
view post Posted on 11/5/2012, 06:43
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Lama, mi sembra che ti sia arrivato un fiume di suggerimenti.

Io, però, continuo a restare del parere di Dceg e Karl: purezza!

Pestate per bene nel mortaio un po' di noci aggiungendo un po' d'aglio e un filo d'olio e.v. (eventualemnte al peperoncino) a fine pesto, tritate le altre a mano e poi mescolatele a quelle pestate, pasta rigata (penne, maccheroncini... le farfalle non le adoro, tendono a restare troppo dure al centro) scolata ma tenuta ben umida, una manciata abbondante di parmigiano o grana, mescolate perchè il formaggio si attacchi alla pasta e trattenga poi il sugo, una cucchiaiata abbondante di acqua di cottura nel sugo e aggiungetelo alla pasta.
Servite in piatti preriscaldati (oggi va di moda dire 'impiattare', mi suona come 'giocare a rimpiattino', non mi piace).

Noci e gorgonzola: preferisco servire come stuzzichino, su crostini.
Noci e ricotta: con aggiunta di un po' di miele (o zucchero, di canna, quello nero) mi piace come dessert.

Pasta, pesto, patate e fagiolini: mmm, mi viene l'acquolina in bocca...

Mirtilli: è tipico del Tirolo, sud e nord, servire la 'bistecca del cacciatore', cioè una braciola di maiale affumicata (oggi, che siamo tutti 'delicati', un tempo ma ancor oggi in certi locali tipici era di cervo), accompagnata da sauerkraut saltati con lardo e pepe serviti nel piatto 'a montagnola' con sopra una cucchiaiata abbondante di marmellata di mirtilli rossi.
La prima volta, ci vuole un po' di coraggio, però non è male.



 
Top
view post Posted on 11/5/2012, 09:27
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Tipico per la cacciagione: pera cotta e marmellata (acidula) di mirtilli rossi.
 
Top
view post Posted on 11/5/2012, 10:23
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (Usèkar @ 11/5/2012, 07:43) 
oggi va di moda dire 'impiattare', mi suona come 'giocare a rimpiattino', non mi piace).

Più che d'accordo, sia per il consiglio culinario, che per l'"impiattare". Non tutto quello che va di moda deve venir seguito, anzi, forse sarà che ho raggiunto un'età "fuori moda", ma ritengo di dover e poter essere io a decidere che parole (e non solo parole) uso, non la moda. Quando poi si tratta di "impiattire" (scusate l'orribile giuoco di parole) la lingua, non ci sto proprio.

Gorgonzola e noci: se ben ricordo mia moglie lo mangiava volentieri, non ricordo dove lo comperasse. Io non mangio il gorgonzola, come tutti i formaggi molli, gelatinosi e privi di struttura (stracchino, ma anche taleggio e molti formaggi francesi), mi fannno ribrezzo). Adoro i formaggi duri, cretosi, friabili, ma anche quelli a pasta filata e la burrata del caseificio di Ostuni, che veniva messa in vendita appena fatta attorno alle 17, e c'era ogni giorno una piccola folla ad attenderla, resta un ricordo meraviglioso. Tra quelli con la muffa il roquefort è il mio preferito, che appunto si sbricola tasudando un liquido piccante.
 
Top
§Karl§
view post Posted on 11/5/2012, 11:09




Ecco. Ho detto che coi latticini in genere ci vado piano, il roquefort è l'eccezione che conferma la regola :D Non mi dura niente... E' un'eresia lo so, ma mi piace ancor più del gorgonzola (e tra l'altro non mi ammorba il frigo senza bisogno di contenitori di plastica e simili). Sui formaggi molli non sono razzista :D Stracchino e certosa mi piacciono assai, ancor più se fatti con aggiunta di yogurt. E poi la robiola! Ma non quella tipo robiola Osella. Cioè, mi piace anche questa ma non ha niente a che fare con ciò a cui mi riferisco, vale a dire la robiola di Cocconato d'Asti. Quella e solamente quella :D I formaggi duri mi hanno fatto venire in mente poi che nei mercati di Lione trovavo un tipo di formaggio di capra (o di pecora come il roquefort? Mi pare fosse di capra...), stagionato (ma se non ricordo male c'era anche un po' meno stagionato), di piccolo formato tipo il Babybel, ma non industriale e venduto direttamente dai contadini o chi per essi. In Italia l'ho cercato ma non l'ho mai trovato... :cry: Per quanto riguarda il cervo poi lasciamo stare, al confronto per me le altri carni potrebbero scomparire... Se penso alla carne magra e tenera del cervo al civet... mi viene voglia di andare a caccia a Stupinigi :D
 
Top
33 replies since 10/5/2012, 13:57   309 views
  Share