Ostraka - Forum di archeologia

pasta alle noci..

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/5/2012, 11:27
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (§Karl§ @ 11/5/2012, 12:09) 
Per quanto riguarda il cervo poi lasciamo stare, al confronto per me le altri carni potrebbero scomparire...

D'accordo, purché restino il capriolo e il cinghiale!
 
Top
view post Posted on 11/5/2012, 11:35
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Karl, è evidente che tu vivi da solo, la mia compagna mi caccerebbe di casa se presentassi in tavola un piatto a base di cacciagione, già sopporta appena la carne di allevamento... di una bella fiorentina al sangue non se ne parla proprio, fortuna che nei fine settimana andiamo in giro con una compagnia di bolognesi che proprio di questi scrupoli non ne hanno, così mi posso sfogare.

Per ora, sono riuscito a farle accettare e apprezzare un po' di piatti a base di pesce, che inizialmente non gradiva.

Il formaggio, tutto, è convinta che le alzi il livello di colesterolo e anche col vino butta male, lei è responsabili del locale Ser.T. e le cacciano in testa che le donne non hanno gli enzimi per metabolizzare l'alcol, così mi tocca fare come i drogati, berlo quasi di nascosto oppure chiederle il permesso... una tortura per chi come me, a detta di lei stessa quando li assaggia, ha a disposizione un fratello che gli procura vini di notevole caratura.
Mah...
mi verrebbe da dire come Giamburrasca 'moio per la libertà'!
 
Top
§Karl§
view post Posted on 11/5/2012, 13:00




Nooo! Io sono stato vegetariano per un paio d'anni. Ma quasi totale. Latticini sì, ma niente carne, niente pesce. Nemmeno giacche di pelle, cinture o scarpe. Che dire... Sì, ci sono i legumi, lenticchie, fagioli, ecc. Sì c'è la soia, il tofu, ecc. Niente carne rossa e magari può fare più bene di quanto faccia male. Però... non è la stessa cosa. E poi credo cambi anche a seconda della persona, e del metabolismo che a sua volta cambia nei diversi periodi della vita. Al momento ad esempio non potrei abboffarmi di legumi, tendono a gonfiarmi a dismisura. E nemmeno di latticini, per via di tendenza alla formazione di calcoli e altre cose (il latte quello ho cominciato a trovarlo pesante da quasi una quindicina d'anni). La pasta anche quella la limito, e anche questo non per problemi di calorie e linea (che pur male sicuramente non farebbe alla panzetta e alle maniglie :D), ma perché tende a riempirmi in modo spaventoso, soprattutto nell'ultimo paio d'anni (le patate invece stranamente no). Carne, pesce, verdure e ortaggi (eccetto peperoni che superati i 30 comincio a trovare difficilmente digeribili...) ho trovato mi facciano stare meglio, mi lascino più leggero. Possibile che la mia dieta abbia troppe proteine animali, o magari troppa carne rossa (ma poi dipende dai periodi in realtà, e altrettanto dalle circostanze. Quindi nel complesso che so, di un anno, non so quanto poi sia squilibrata per questo aspetto. Lo è certamente per altro, in particolare per la presenza troppo minima di verdura e frutta). Si dice che, oltre ad altri danni, favorisca il nervosismo, l'aggressività, ecc. Come dicevo, posto che la biologia grosso modo quella è, dipende dalle persone secondo me... Mi innervosisce molto di più sentirmi incomprensibilmente (rispetto alla quantità ingerita) e oltremodo appesantito da un piatto di pasta (i panini questo effetto non me lo fanno, tanto per dire. Nemmeno, quando mi ci trovo - le circostanze appunto... - quel concentrato di definitelo come meglio credete che è il doppio - o triplo - hamburger di Burger King, che è king size sul serio anche solo nella versione singola rispetto ad esempio a McDonald - che aborro). Insomma, al di là della mia cartella clinica... fiorentine al sangue a volontà :D Non so se capita anche a voi, ma se la mangio a ristorante, fiorentina o bistecca in generale che sia, in genere ben cotta=mediamente cotta oppure suola delle scarpe (ignoro come faccia a piacere una bisteccona spessa tre dita ben cotta, e soprattutto ignoro come si faccia a masticarla - e quanto ci voglia - e a deglutirla senza strozzarsi); media cottura=al sangue; al sangue=cruda, ma cruda proprio che non riesci a staccare la carne dall'osso.
 
Top
view post Posted on 11/5/2012, 13:19
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Anche mia moglie non mangia la cacciagione e la carne di manzo e non beve vino. Si tratta di gusto però, non di scelte "morali" o per ragioni di salute (Ogni tanto ci mangiamo quel meraviglioso lardo con appena una sfumatura rosata tagliato a fettine con un po' di sale alle erbe e pepe, che notoriamente fa morire in giovane età - oramai comunque lontana - affogando nel colesterolo espanso tra atroci sofferenze, ma felici). Comunque non si oppone se mangio cacciagione (non a casa, prepararla per una persona sola non vale la pena, ma all'occasione al ristorante, quini assai di rado) o bevo del vino, lo faccio con moderazione comunque, o della birra di cui lei non sopporta neppure l'odore. Lei mangia però gorgonzola, stracchino, funghi e banane, che io aborro. L'accordo funziona da oltre quaranta anni.

La cacciagione è la carne più "onesta" (se non di allevamento, s'intende). L'animale è libero di nutrirsi, scegliendo che cosa e quanto mangiare, nei limiti delle disponibilità e ha certo più possibilità di salvare la pelle che non un vitello d'allevamento. Mi viene in mente una mia conoscente, contadina svizzera che allevava maiali, amante e rispettosa della natura, e che essendo stata in Spagna aveva visitato un allevamento di tori da corrida e si era posta il quesito quali animali avessero una sorte migliore, i suoi maiali confederati, allevati in ambiente sterile, che mai avevano visto la luce del sole e venivano macellati "umanamente", o i tori spagnoli, che vivevano per anni in ampie tenute, praticamente liberi e che morivano dopo un breve combattimento, magari avendo, aggiungo io, la sensazione di difendersi.

Quanto alla cottura delle bistecche, meno cuociono meglio è, una scottatina e via!

Edited by dceg - 11/5/2012, 14:52
 
Top
view post Posted on 11/5/2012, 13:53
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


P.S. Il miglior modo per mantenere il colesterolo in limiti accettabili è non misurarlo.
 
Top
view post Posted on 11/5/2012, 14:39
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


CITAZIONE (Usèkar @ 11/5/2012, 12:35) 
Karl, è evidente che tu vivi da solo, la mia compagna mi caccerebbe di casa se presentassi in tavola un piatto a base di cacciagione, già sopporta appena la carne di allevamento...
anche col vino butta male, lei è responsabili del locale Ser.T. e le cacciano in testa che le donne non hanno gli enzimi per metabolizzare l'alcol, così mi tocca fare come i drogati, berlo quasi di nascosto oppure chiederle il permesso... una tortura per chi come me, a detta di lei stessa quando li assaggia, ha a disposizione un fratello che gli procura vini di notevole caratura.
Mah...

Scusa la domanda, ma perché se lei non mangia certe cose non dovresti mangiarle neanche tu? Non ho ben capito il motivo. Credo che imporre a qualcun altro i nostri gusti non sia molto rispettoso. Usekar imponiti un po' di più, perché ti vedo un po' succube :lol:


CITAZIONE (§Karl§ @ 11/5/2012, 14:00) 
La pasta anche quella la limito, e anche questo non per problemi di calorie e linea (che pur male sicuramente non farebbe alla panzetta e alle maniglie :D), ma perché tende a riempirmi in modo spaventoso, soprattutto nell'ultimo paio d'anni (le patate invece stranamente no).

Se per riempirti intendi che ti gonfia, dovresti fare un test sulle intolleranze. Potresti avere un'intolleranza, sia pure leggera, al glutine. Questo spiegherebbe perché con le patate non ti succedde, dal momento che glutine non lo hanno (ma parlo delle patate vere, non le patatine in busta dove a volte si aggiungono altri ingredienti che magari il glutine lo hanno).
 
Top
Papiria
view post Posted on 11/5/2012, 18:54




Ma com'è che dalla pasta alle noci si è finiti a parlare di bistecche al sangue? :lol:

Comunque, io l'ho sempre fatta con la panna (sempre è una parola grossa: saranno state tre volte in tutto).
 
Top
view post Posted on 11/5/2012, 19:59
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (leda77 @ 11/5/2012, 15:39) 
CITAZIONE (Usèkar @ 11/5/2012, 12:35) 
Karl, è evidente che tu vivi da solo, la mia compagna mi caccerebbe di casa se presentassi in tavola un piatto a base di cacciagione, già sopporta appena la carne di allevamento...
anche col vino butta male, lei è responsabili del locale Ser.T. e le cacciano in testa che le donne non hanno gli enzimi per metabolizzare l'alcol, così mi tocca fare come i drogati, berlo quasi di nascosto oppure chiederle il permesso... una tortura per chi come me, a detta di lei stessa quando li assaggia, ha a disposizione un fratello che gli procura vini di notevole caratura.
Mah...

Scusa la domanda, ma perché se lei non mangia certe cose non dovresti mangiarle neanche tu? Non ho ben capito il motivo. Credo che imporre a qualcun altro i nostri gusti non sia molto rispettoso. Usekar imponiti un po' di più, perché ti vedo un po' succube :lol:

No, è che mi piace la convivenza, così il pesce sono riuscito a farglielo accettare, almeno in certe forme, ma per la carne debbo arrangiarmi con i miei gusti a pranzo, quando lei non c'è.
A lei la carne piace stracotta e stopposa, quando le va perchè ne mangia veramente poca ma non per 'scelta morale' come pensa Karl, proprio perchè la carne in generale non le piace e quella al sangue non riesce proprio ad affrontarla.
Oggi come oggi, il pesce fresco compare sulla tavola almeno 3 volte a settimana e sinceramente a me la cosa piace molto, non è che patisca la mancanza di carne rossa o cacciagione.
En passant, ho esercitato la professione di pescatore in apnea ai tropici, in pieno Oceano Pacifico, e non vi dico la libidine del gustare tranci di ricciola e cernia (20 kg di pesce già eviscerato...) appena pescati, oppure guazzetti di macarel (un grosso sgombro, 2-3 kg).
E poi, le aragoste e i grandi molluschi in cebiche (si pronuncia sevice), cioè crudi marinati in un po' di succo di limone e di arancia (si proprio così) assieme a cipolla affettata finissima, un po' di sedano e carota a piccoli dadini... uuuuhh mmmmm mi sto leccando i baffi... e ho appena terminato di gustarmi un piattone di seppie in umido con piselli e arroz graneado (riso sgranato, preparato all'uso latino-americano), pinot bianco di Cimadolmo, paese confinante con Valdobbiadene (ecco, il buon vino ai tropici manca).


@Papiria,
Le vie del Signore sono veramente infinite, quelle delle logiche umane appena un po' più limitate, tutto è cominciato con gli abbinamenti, qualcuno ha parlato di salsa di mirtilli e io ho descritto la 'bistecca del cacciatore' e così si è aperto uno di quei famosi vasi di Pandora...
 
Top
view post Posted on 11/5/2012, 20:22
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (Papiria @ 11/5/2012, 19:54) 
Ma com'è che dalla pasta alle noci si è finiti a parlare di bistecche al sangue? :lol:

Gli psicoanalisti parlano di associazioni libere :P :rolleyes:

CITAZIONE (Papiria @ 11/5/2012, 19:54) 
Comunque, io l'ho sempre fatta con la panna (sempre è una parola grossa: saranno state tre volte in tutto).

...e alla quarta prova senza panna, e vedrai!
 
Top
lama su
view post Posted on 11/5/2012, 20:33




CITAZIONE (Usèkar @ 11/5/2012, 07:43) 
Lama, mi sembra che ti sia arrivato un fiume di suggerimenti.

Io, però, continuo a restare del parere di Dceg e Karl: purezza!

si infatti, e tutti molto stuzzicanti :P

nel fine settimana proverò la versione di Dceg o la tua penso e vi farò sapere..

ammetto che il gorgonzola di perseo mi stuzzica parecchio, però vivo in un paese barbaro, e l'unico negozio (un botteghino di italiani.. perfetto per quando si ha nostalgia di cibo buono, anche se è un po' caruccio..) che consosco che potrebbe avere del gorgonzola, ma che non sono sicuro che lo abbia, si trova dall'altra parte della città.. :huh:

Per quanto riguarda i discorsi più generali che state facendo, devo dire che a me la cacciagione non dice un gran ché, ma forse è anche perchè l'ho provata pochissime volte. In famiglia non si è mai mangiata particolarmente, forse perchè se da un lato siamo più o meno una famiglia di pescatori (sia di lago sia di fiume), nessuno è mai stato cacciatore..
E in generale, devo dire che non vado matto per la carne rossa.. Se c'è la mangio, e mi può anche piacere, ma diciamo che non la cerco.

Invece formaggio, quello si! Duro, molle, fresco, stagionato.. in particolare quei bei formaggi di montagna, rustici, saporiti, con le sfumature di gusto date dall'erba dei pascoli alti.. tipo un bel pezzo di formaggio dell'alpe del Gottardo, o del Lucomagno, per non parlare di tutti quelli prodotti dagli alpeggi di tutte le altre varie valli piccole e grandi..

Ahh che nostalgia..

Potete immaginare come soffro qui.. Gli inglesi conoscono solo tre tipi di formaggio: il cheddar (che o non ha gusto, o ha il gusto delle sottilette), il brie (che boh.. ha talmente poco gusto che lo spalmano sul pane come fosse burro) e lo stilton (che è un po' come il roquefort, ma con un gusto più "piatto".. annoia in fretta).. :huh:
La cosa più decente che hanno è il leerdammer venduto a fette nelle buste di plastica.. :cry:
 
Top
view post Posted on 11/5/2012, 20:58
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


In particolare da quando è stato introdotto l'euro in Germania la scelta di prodotti italiani, ma anche spagnoli e greci, è aumentata moltissimo, e non più solo in negozi specializzati o di italiani, ma nei normalissimi supermercati, dove parmigiano, grana padano, mozzarelle, scamorze affumicate e non, gorgonzola con e senza mascarpone, mascarpone, prosciutto italiano e via dicendo si trovano, se pur di qualità non eccelsa, comunemente a prezzi non alti, anzi, assieme a tortellini, gnocchi di patate e via dicendo.

Ho visitato l'Inghilterra, anzi la Gran Bretagna, vent'anni or sono e ricordo ancora la tristezza dei formaggi, il cheddar tinto di giallo.

Neppure io sono un gran carnivoro, anche se la buona carne mi piace ogni tanto, ma al formaggio non "posso" rinunciare ed ogni volta che posso, quando sono in Italia, ma anche in Francia, vado direttamente nei caseifici, per servirmi "alla fonte" (Ultimamente ne ho trovato uno in Val Sugana TN, del tutto raccomandabile). Il formaggio svizzero che preferisco è lo Sbrinz.
 
Top
Papiria
view post Posted on 11/5/2012, 21:45




L'unica volta che ho assaggiato del formaggio inglese è stato ad uno stand ad un mercatino di prodotti tipici di vari paesi. In effetti non sapeva di molto. Non ricordo cosa fosse, ma probabilmente si trattava proprio del cheddar. <_<
 
Top
view post Posted on 11/5/2012, 22:41
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


...nulla però in confronto al formaggio americano in bomboletta spray! Una delizia tecnologica. Dopo averlo mangiato (me lo aveva portato mio figlio da NY) non ho resistito alla curiosità ed ho sezionato la bomboletta per capirne il segreto.
 
Top
§Karl§
view post Posted on 12/5/2012, 00:48




CITAZIONE (dceg @ 11/5/2012, 21:58) 
Ho visitato l'Inghilterra, anzi la Gran Bretagna, vent'anni or sono e ricordo ancora la tristezza dei formaggi, il cheddar tinto di giallo.

Ahahahah è vero :D In genere per loro formaggio è formaggio. Non fanno una gran distinzione a parte quelle poche varianti che ricordava Lama. Anche se poi a Londra di sicuro si trova di tutto. Già da Harrods - per inciso uno dei luoghi più pacchiani in cui abbia messo piede - nel reparto alimentari si trova di tutto - certo in particolare ricercatezze varie e mediamente piuttosto costose. A proposito di trovare di tutto e di Francia (prima avevo accennato al formaggio di capra che compravo a Lione e che qui non trovo), qui a Torino in piazza Castello hanno aperto un negozio che vende solo i macaron (per chi eventualmente non conoscesse: http://it.wikipedia.org/wiki/Macaron). Era un'altra cosa che andavo cercando e che qui non avevo mai trovato (ed è anche l'unico modo in cui mangio le meringhe, che altrimenti mi fanno schifo).

P.S. Grazie Leda, proverò pure con l'intolleranza al glutine. Non si sa mai...
 
Top
lama su
view post Posted on 15/5/2012, 13:07




provata la versione dceg/usekar e decisamente merita.. semplice ma buona :P

parlando con un ligure un paio di giorni fa, mi diceva che loro come base non usano la panna, ma il pane ammollato nel latte, e in effetti in internet ho trovato un paio di ricette, tipo questa:

http://ricette.giallozafferano.it/Salsa-alle-noci.html

qualcuno l'ha mai provata?
 
Top
33 replies since 10/5/2012, 13:57   309 views
  Share