Ostraka - Forum di archeologia

Tazza d'oro età del Bronzo, Ritrovamento nel Parmense

« Older   Newer »
  Share  
Papiria
view post Posted on 29/5/2012, 20:57




Ho trovato sulla Gazzetta di Parma la notizia di questo ritrovamento.

http://www.gazzettadiparma.it/primapagina/...ta_a_Parma.html

Una ricerca su Google non ha restituito articoli più ampi.
 
Top
view post Posted on 30/5/2012, 06:11
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Ho svolto ieri sera sul tardi una veloce ricerca, constatando che gli articoli pubblicati in merito sono 3, il più esauriente dei quali è quello riportato da Papiria.

Però, una notizia ADN Kronos aggiungeva un particolare: ieri 29.05.2012, alle ore 15, la Soprintendenza ai Beni Archeologici dell'Emilia Romagna avrebbe dovuto presentare il reperto a Parma, presso il Museo Archeologico Nazionale del Palazzo della Pilotta.
Ecco l'invito
www.beniculturali.it/mibac/export/M...1370836582.html

Data la situazione attuale (leggi terremoti in corso con conseguente caos), non so se la presentazione si sia effettivamente tenuta.
 
Top
massinissa
view post Posted on 30/5/2012, 07:11




Molto, molto interessante. Sia per la fase (bronzo antico), sia perchè in Italia credo sia eccezionale un ritrovamento del genere. Non in quanto manufatto in metallo, ma per il metallo stesso: l'oro. Grazie Papiria!
 
Top
Papiria
view post Posted on 30/5/2012, 10:55




Prego. ^_^

Avevo visto l'avviso della presentazione, ma tanto era tardi per annunciarlo. Se poi l'incontro si sia tenuto o no non saprei; non escludo che abbiano chiuso l'edificio per controlli.

EDIT: Qualche immagine in più. http://parma.repubblica.it/cronaca/2012/05..._fa-36190068/1/
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 30/5/2012, 20:07




Alle volte non si cerca in posti più scontati: http://www.archeobo.arti.beniculturali.it/...tazza_aurea.htm
Ovvero il sito della Soprintendenza dell'Emilia Romagna che è sempre molto aggiornato e veloce nel fornire le prime informazioni sui rinvenimenti più interessanti che si effettuano nel territorio.
 
Top
view post Posted on 31/5/2012, 16:43
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


io di tazze d'oro così antiche nell'Europa Occidentale non sapevo nulla, grazie Ppiria...

quante suggestioni mi son venute tutte insieme nel sapere di una tazza d'oro trovata al centro di un henge :P

qualcuno ha capito se la tazza d'oro emiliana abbia una forma analoga a qualche reperto coevo dell'epicampaniforme?
 
Top
massinissa
view post Posted on 31/5/2012, 17:07




Ma guarda Dedalo, mi ci fai pensare... oddio, siamo già nella prima fase dell'età del bronzo. Ma è noto che alcune forme ceramiche almeno all'inizio riprendono tradizioni campaniformi. Bisognerebbe vedere l'oggetto ricostruito. Così a prima vista è difficile date le condizioni. Ma buttando lì un'ipotesi non sarebbe da scartare ciò che tu dici. In effetti la forma, se pur contorta....

Ps: se è del bronzo antico, non può essere coevo ad un campaniforme seppur finale, infatti in uno degli articoli dice che è risalente a 3800-3700 anni fa. Cioè circa 1800-1700 a.C quindi sul finire dell'antica età del bronzo, primissimo scorcio del medio bronzo.

Edited by massinissa - 31/5/2012, 18:24
 
Top
Papiria
view post Posted on 31/5/2012, 18:11




CITAZIONE (IunoMoneta @ 30/5/2012, 21:07) 
Alle volte non si cerca in posti più scontati: www.archeobo.arti.beniculturali.it/...tazza_aurea.htm
Ovvero il sito della Soprintendenza dell'Emilia Romagna che è sempre molto aggiornato e veloce nel fornire le prime informazioni sui rinvenimenti più interessanti che si effettuano nel territorio.

Ah, ecco. Grazie. (E in effetti mi chiedevo da dove avessero preso il testo quelli della Gazzetta, perché era chiaro che non l'avevano scritto loro). :P
 
Top
view post Posted on 31/5/2012, 21:24
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


CITAZIONE (massinissa @ 31/5/2012, 18:07) 
Ps: se è del bronzo antico, non può essere coevo ad un campaniforme seppur finale, infatti in uno degli articoli dice che è risalente a 3800-3700 anni fa. Cioè circa 1800-1700 a.C quindi sul finire dell'antica età del bronzo, primissimo scorcio del medio bronzo.

...già ma quando ha nominat la carena...e poi ha fatto riferimento al bronzo antico m'è venuto subito in mente la tradizione epicampaniforme che in emilia era molto diffusa...

chissà...

sarebbe interessante sapere delle altre. in particolarela tazza aurea ritrovata al centro dello henge. m'ha fatto un po sognare, lo ammetto.. :blush.gif:
 
Top
massinissa
view post Posted on 31/5/2012, 22:36




Sì se si parla di campaniforme, anzi di tradizioni campaniformi, potrebbe essere. Tu hai citato l'Emilia, ma come ben saprai anche le prime attestazioni di Bonnannaro presentano forme, decorazioni che richiamano la cultura precedente ( e mi vien da pensare quanto sia stata forte l'impronta del campaniforme!). Sulla carena è vero l'ho nominata, poi ho riguardato le foto e non essendo ben sicuro di averla vista, ho "riscritto la storia" preferendo dire "forma". Ma alla fine il succo del mio pensiero è quello..
 
Top
view post Posted on 1/6/2012, 09:03
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


la carena l'ha nomiata lo stesso articolista della soprintendenza di Parma se non erro.
 
Top
massinissa
view post Posted on 1/6/2012, 09:06




Ah! Ma allora ho la vista d'aquila! Nel leggere non avevo visto che era già stata nominata.... :lol:
 
Top
view post Posted on 1/6/2012, 13:16
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


l'hai senz'altro notata nella fotografia..
 
Top
massinissa
view post Posted on 1/6/2012, 14:46




O magari l'ho letto e dimenticato. Non è che sia a pieno regime in questo periodo, eh!.... <_<
 
Top
view post Posted on 1/6/2012, 14:48
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


A me ricorda alcuni oggetti pure in oro del cosiddetto Tesoro di Priamo trovato da Schliemann a Troia.
 
Top
20 replies since 29/5/2012, 20:57   252 views
  Share