Ostraka - Forum di archeologia

I figli di Cleopatra e Antonio in una statua

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/6/2012, 21:41
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Un'archeologa italiana avrebbe individuato in un gruppo statuario presente al Museo del Cairo la raffigurazione dei figli di Cleopatra e Marco Antonio, i due gemelli Alessandro Helios e Cleopatra Selene. Il gruppo è stato rinvenuto nel tempio di Hathor, nella città di Dendera.
Le motivazioni che hanno portato all'identificazione sono sia stilistiche, per i richiami a stilemi dell'arte greca, sebbene mediata dalla tradizione egizia; sia iconografiche, in quanto l'acconciatura della bambina richiama quella usata da Cleopatra, conosciuta da altre immagini; sia simboliche, in quanto i due hanno sul capo due dischi con inciso l’occhio-udjat, che simboleggiano appunto il Sole e la Luna, ma quello della Luna si trova sul capo della bambina, mentre la divinità egizia lunare era maschile, al contrario di quella greco-romana.
Qui un articolo e l'immagine della statua:

http://daily.wired.it/news/cultura/2012/04...erta-36254.html
 
Top
view post Posted on 3/6/2012, 16:05
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Molto interessante, Leda.
Questa egittologa ha davvero avuto una brillante intuizione.

Devo dire che leggere di queste pagine di storia mi mette sempre un po' di tristezza. Più che altro, mi impressiona pensare a cosa devono aver subìto questi bambini, e mi sono spesso chiesto quale sia stata la loro sorte, dopo la conquista dell'Egitto e la loro deportazione (su cui le fonti tacciono).
Anche stamattina, mentre leggevo la pagina di Wikipedia su Caligola, non ho potuto non notare che, al momento della sua uccisione, furono assassinate con lui anche sua moglie e sua figlia, all'epoca ancora bambina (http://it.wikipedia.org/wiki/Caligola#Morte).

E' sempre uno degli aspetti più tragici della storia: le vite di bambini nati all'interno di una casa reale, ignari delle questioni politiche e dinastiche legate al trono dei propri genitori, che spesso sono finiti deportati e uccisi, senza magari neppure capire il perché di quella sorte toccata loro; bambini colpevoli solamente di essere nati nella famiglia sbagliata e nell'epoca sbagliata... Mi ha sempre fatto tanta tristezza.
 
Top
1 replies since 2/6/2012, 21:41   133 views
  Share