Ostraka - Forum di archeologia

Cisterna del 1600, cantiere

« Older   Newer »
  Share  
MARU
view post Posted on 8/6/2012, 15:15




Salve!
Sto studiando (per tesi in architettura) i "conti" dei lavori svolti per il cantiere di una cisterna dell'acqua in un monastero a Vaglia(Fi)per la ricostruzione della fabbrica, alcuni termini sono sconosciuti.. e anche con l'aiuto delle piante e dei prospetti non sono riuscita a individuare di quale parte si parlasse, magari qualcuno li conosce oppure può consigliarmi un testo dove trovare questo tipo di informazioni, riporto di seguito alcuni dei punti più difficili da comprendere:

-"dal piano dell'antena sino al piano della risega sotto al dado sono braccia4(2,32m)..."
-"sottobottini" (questo termine dovrebbe indicare, forse, i canali di scolo delle acque, ma è solo un'idea che mi sono fatta leggendo i discorsi..)
-"per haver messo una porta tonda con sua tortura che entra nell'andito sotto i bottini.."
-"per haver messo 9 dadi di pietra maschiettati, tre nel fondo della citerna dove si vota e sei nei bottini.."
-"per una muratura d'una cantonata a scarpa di pietra a bozze piane, che gira nel mezzo braccia4..con un arme di palle, e cartella sotto alta braccia2(1,16m) e larga braccia 1e 1/4 messa con le taglie e di sopra detta cantonata vi si è messo una guglia...
-"con quattro scalini di cardinaletti a scarpa.."
-"per braccia62 (m36,18)di condotto, che braccia33 (m19,25)è di doccione di terra messo a mestura a fuoco, che sotto il lastrico del cortile a £29 di canne di piombo, che abbocca a detti doccioni di terra.."
-" e di poi si è misurato il lastrico di pietra a padiglione mastiettato et accomodato i pendii che portano l'acqua alla doccia, che la conduce ai citternini ove la si purga e di li va poi nella citerna"
Grazie..! :P
Maruska
 
Top
*Gibo*
view post Posted on 8/6/2012, 18:11




Intanto ti rispondo rapidamente su alcuni dei termini:
"Sottobottini" è probabilmente legata al termine "bottini" che indica dei canali per l'acqua (vedi i famosi bottini di Siena).
"maschiettati" potrebbe far riferimento a dei perni per realizzare un unione maschio-femmina? Dal contesto della frase non mi sembra ma forse con il testo davanti puoi farti un'idea più chiara.
"arme di palle" e "cartella" su due piedi mi sembrano un riferimento a una decorazione araldica (l'arme a palle è quello dei Medici e la cartella è un tipico decoro architettonico associato agli stemmi araldici). Vale lo stesso discorso discorso del contesto.
"cardinaletti" in genere è il nome dato ai conci delle piattabande, potrebbero essere degli scalini realizzati con mattonici posti in verticale?

Scusa se sono un po' vago ma non conoscendo bene ciò di cui si parla potrei averti dato dei riferimenti errati :cry:
Sugli altri termini spero di poterti dire qualcosa di più preciso presto.
 
Top
*Gibo*
view post Posted on 8/6/2012, 19:36




Mi correggo sul "maschiettati", nella fretta ho scritto perni, ma intendevo fori per l'alloggio di perni o meglio, trattandosi di condotte, forse semplicemente fori.
I "citternini" sono dei cisternini, magari vasche di decantazione o simile per la depurazione ("purga"), immagino, per sedimentazione delle acque.

Sul doccione "messo a mestura a fuoco", non saprei dirti, quel "terra" mi fa pensare a terracotta, eventualmente potrebbe far riferimento a un processo di unione con condotte di piombo mediante fusione del metallo? Non so se sei in grado di individuare l'elemento a cui si riferisce e trovare riscontri materiali.

Sono totalmente al buio invece riguardo al "piano dell'antena", dovresti cercare di capire se viene citato o descritto in altro modo nel testo, e riguardo alla cantonata "che gira nel mezzo braccia 4", l'unico aiuto possibile, credo, verrebbe dall'individuazione dell'oggetto o dal vero, se ancora conservato o dalle rappresentazioni grafiche.
 
Top
MARU
view post Posted on 9/6/2012, 10:42




Beh,..grazie, sei stato di grande aiuto :cheers.gif: !...Sono andata avedere i "bottini" di Siena(che non conoscevo) e è la stessa "struttura" che corre attorno alla cisterna: una sorta di corridoio o camminamento che gira per due lati ad un livello piu basso della cisterna e da questo corridoio partono delle tubazioni che corrono in verticale , una specie di pozzi..credo che a questo punto siano i "sottobottini"..
Per quanto riguarda "maschiettati", a volte ho trovato "mastiettati" e credo che forse possa esserci stato un errore di trascrizione(i testi sono stati tradotti) e siano la stessa parola, MASTIETTATI avevo trovato che corrispondeva a un tipo di lavorazione della pietra:MASTIETTARE:(dicono gli scarpellini, per fare che una pietra connettendosi con altra combaci bene) più o meno quello che dici te.
Per quanto riguarda l'ARME DI PALLE,nella parte di cortina che lui descrive (sono sicura che è quella)non c'è nessuno stemma, ma forse un tempo c'era, quello che non capisco bene sono le dimensioni di quest'oggetto chiamato "cartella" che misura b2 (1,16m) e larga b1 e 1/4(0.72m);
il discorso completo riporta:
"PER MURATURA D'UNA CANTONATA A SCARPA DI PIETRA E BOZZE PIANE, CHE GIRA NEL MEZZO b4 E ALZA DA TERRA SINO A TUTTA LA CORTINA b9 E 1/2CON UN'ARME DI PALLE, E CARTELLA SOTTO ALTA b2 IN CIRCA E LARGA b1 E 1/4 MESSA CON LE TAGLIE E DI SOPRA DETTA CANTONATA VI SI è MESSO UNA GUGLIA DI DUE PEZZI CON PALLA SOPRA CHE SERVE PER CAMMINO Dè LAVATOI TUTTA..(VEDO DI ALLEGARE UNA FOTO)
Il piano DELL'ANTENA rimane un mistero, ma se mi dici che anche te non sai proprio di che si tratta, forse il termine è stato trascritto male, e forse come c'è riportato qualche riga sopra la parola non è L'ANTENA ma LANTERNA:

"DAL PIANO DEL MASSO DOVE SI MESSE L'ANTERNA SINO ALLA GROTTA VERSO FIRENZE VI SONO b4 di lunghezza.....DAL PIANO DELL'ANTENA SINO AL PIANO DELLA RISEGA SOTTO IL DADO SONO b4 di altezza,la lunghezza che in fondo è b8 e 1/4 sopra le b4 e b6e 1/4 ridotto a b 7e1/4 la larghezza che in fondo è b8 sopra le b6e 2/3..."
ora non mi rimane che capire cos'è la lanterna, che non è la lanterna che in architettura tutti conosciamo (quella delle cupole per intendersi)perchè qui stiamo parlando di un'ambiente sì voltato, ma a piano terra di una struttura di 4piani!..
Grazie ancora! :shifty:..sarebbe bello riuscire a "decifrare" tutti i documenti, ma mi rendo conto che le mie conoscenze non bastano..ci vorrebbe l'archeologo, l'architetto, il muratore ecc...ecc.. :blink:
 
Top
*Gibo*
view post Posted on 9/6/2012, 11:09




"maschiettato" è un termine che si usa ancora nell'ambito della carpenteria metallica...

Ancora questa frase non m è chiara:
"PER MURATURA D'UNA CANTONATA A SCARPA DI PIETRA E BOZZE PIANE, CHE GIRA NEL MEZZO b4 E ALZA DA TERRA SINO A TUTTA LA CORTINA b9 E 1/2CON UN'ARME DI PALLE, E CARTELLA SOTTO ALTA b2 IN CIRCA E LARGA b1 E 1/4 MESSA CON LE TAGLIE E DI SOPRA DETTA CANTONATA VI SI è MESSO UNA GUGLIA DI DUE PEZZI CON PALLA SOPRA CHE SERVE PER CAMMINO Dè LAVATOI TUTTA"

mi sembra di capire che indichi l'angolo di una "cortina" muraria inclinata a scarpa, rinforzata, secondo prassi, con muratura di caratteristiche migliori, in questo caso pietre e bozze, per tutta l'altezza. Non capisco se quel "gira nel mezzo" indichi la larghezza rispetto allo spigolo di questa muratura più solida. Se la cartella è quella delle decorazioni araldiche ne vedi un esempio qui:
http://books.google.it/books?hl=it&lr=&id=...epage&q&f=false
"dizionario di architettura" di Giacomo Ravazzini pag 56. Inoltre non capisco bene a cosa si riferisca quel "messa con le taglie". Se l'arme e la cartella fossero elementi sovrapposti alla muratura, potrebbe essere un riferimento al sistema di aggancio, ma non ricordo di aver trovato mai un nome del genere per questi sistemi.

Mi sembra verosimile che "antena" sia "lanterna". Come dici tu non ha il classico significato architettonico, ma se l'ambiente voltato a piano terra fosse una cisterna o in presenza di un pozzo (forse quel "masso" su cui è posta la lanterna) potrebbe trattarsi di una sovrastruttura realizzata sull'apertura (in modo simile alla lanterna di una cupola).
 
Top
MARU
view post Posted on 12/6/2012, 10:45




Sì,La cortina muraria è il lato corto della cisterna(volevo allegare una foto ma non ci sono riuscita..)"Gira nel mezzo" potrebbe indicare lo spessore dlla muratura che infatti è 2,36m in quel punto, sotto la guglia..
"messa con le taglie" forse si riferisce a uno strumento utilizzato per spostare le pietre o collocarle..guardando la foto non mi viene in mente niente..
L'ambiente voltato nel quale siamo è una cantina, lo è oggi e lo era nel 1600..e sopra ha altri 3 piani che quando vennero costruiti erano "quattro palchi alla selvatica.."(credo che stia a indicare 4 piani andanti, forse solo con solai di legno);questi quattro stanzoni ospitavano la cantina(pt),il granaio (p1), il refettorio(p2)l'infermeria(P2), poi sono stati murati e divisi come sono oggi con camere ecc..ma non sappiamo altro;
Però da questo punto si può scorgere il pozzo della cisterna adiacente, eforse si riferisce al piano del pozzo..ci studierò! :shifty:
grazie.
 
Top
*Gibo*
view post Posted on 12/6/2012, 17:19




Prima di poter postare immagini devi aver "collezionato" un certo numero di interventi, mi pare 5...

Per la taglia ho trovato che viene definita in questo modo un sistema di pulegge connesse, con corde di trazione, potrebbe quindi essere un riferimento allo strumento per la messa in opera.
 
Top
6 replies since 8/6/2012, 15:15   140 views
  Share