Ostraka - Forum di archeologia

Sarcofago, Sarcofago della Necropoli di Pianabella

« Older   Newer »
  Share  
fortunaprimigenia
view post Posted on 18/6/2012, 01:31




Ciao a tutti!! qualcuno mi sà dare qualche maggiore informazione sul sarcofago che oggi si trova nel museo di Ostia Antica in cui sembra ci sia rappresentata la storia di Achille, Patroclo ed Ettore??
 
Top
view post Posted on 18/6/2012, 13:37
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Potresti dare un'occhiata a questo articolo:

"Carbonara A. - Pellegrino A. - Zaccagnini R. 2001, "Necropoli di Pianabella: vecchi e nuovi ritrovamenti", Culto dei morti e costumi funerari romani (M. Heinzelmann et al.), Palilia 8, 139-148."

Un altro testo dove forse trovi accenno al sarcofago (e poi ti vai a vedere la bibliografia relativa) è questo.

Agnoli N. 2002, "Officine ostiensi di scultura funeraria", Ostia e Portus nelle loro relazioni con Roma (C. Bruun - A.G. Zevi edd.). ActaInstRomFin 27, 193-212, Roma.
 
Top
fortunaprimigenia
view post Posted on 18/6/2012, 14:17




Grazie mille, gentilissima...il problema è che vivo in sardegna e questi libri non ci sono... :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 18/6/2012, 15:39
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Il secondo c'è in Sardegna, si trova alla biblioteca dell'università di Sassari, Dipartimento per la Storia. Il secondo è più difficile da reperire.
Alternativa potresti vedere la guida del Museo Ostiense pubblicata da Raissa Calza, quella la trovi alla biblioteca della Soprintendenza di Sassari, anche con il supplemento alle nuovi immissioni, sempre nella stessa biblioteca. Siccome è edita dall'Istituto Poligrafico, contiene una bibliografia abbastanza buona, pur essendo una guida divulgativa.
Poi come saprai sui sarcofagi romani ci sono alcuni pubblicazioni, come il classico repertorio, iniziato nell'800, ma lì devi fare una ricerchina un po' più lunga. Piuttosto, sei sicura che il sarcofago con Achille e Patroclo sia quello di Pianabella? Nella guida che ho di Ostia (del 2000, non quella della Calza), mi cita un sarcofago proveniente da Pianabella, ma con scena di Centauromachia.
 
Top
fortunaprimigenia
view post Posted on 18/6/2012, 16:03




Quello che dici tu è un altro che se non sbaglio si trova sempre in quel museo, su questo di cui parlo io non ho trovato niente in internet, si facceva riferimento solo al fatto che fosse stato rinvenuto nella necropoli di Pianabella e risalisse forse al 160 e poi che le scene fossero quelle della storia di Achille...però ci sono dei personaggi che lasciano perplessi...oltre all'assenza di Priamo!!...comunque grazie mille!!
 
Top
view post Posted on 18/6/2012, 16:58
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Questa è l'unica foto che ho trovato sul web
www.flickr.com/photos/sebastiagiralt/4872369400/
la puoi ingrandire, anche se si sgrana un po'.

Hai controllato qui?
http://opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac...Ostia&startat=0

Pare che a Sassari sia disponibile questo, che non so se sia il tuo o quello con la centauromachia
Il *sarcofago di Pianabella / Soprintendenza archeologica di Ostia
http://opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac...b929572&docID=5

Non so se si tratti del tuo
R. CALZA, F. ZEVI, Sepolcro romano in località Pianabella, in Atti della Accademia Nazionale dei Lincei, Notizie degli Scavi di Antichità, anno CCCLXIX, serie ottava, vol. XXVI, 1972, pp. 432-487.
 
Top
fortunaprimigenia
view post Posted on 18/6/2012, 18:43




Le foto le ho, perchè sono andata al museo di Ostia, grazie comunque!! fortunatamente tra questi libri uno è a Cagliari (Sassari è troppo lontana!), quindi controllerò lì!!...anche il sito in inglese è molto interessante!! Grazie Mille :)
 
Top
fortunaprimigenia
view post Posted on 18/6/2012, 23:08




Stò cercando di capire chi sono gli altri personaggi, ma in particolare la signora anziana, rappresentata perfettamente...nei minimi particolari!!
 
Top
view post Posted on 19/6/2012, 07:07
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Qui, bibliografia in tedesco, soprattutto ASR e Koch-Sichtermann (a pag.130 del loro Römische sarcophage è illustrato proprio quello che cerchi)
http://www.archaeologie.uni-freiburg.de/an...08-Sark-Biblio1
credo comunque difficili da rintracciare.

Forse più facili
A.Morandi, Il sarcofago di Pianabella, Archeologia Laziale XI, 1993 (in Archeologia Laziale c'è qualcosa anche in altri volumi, tipo il XII)
L.Paroli, La basilica cristiana di Pianabella, Scavi di Ostia XII, 1999 (qui trovi dimensioni e altri particolari)


Sono digiuno della materia, provo a buttare lì.
La signora anziana di cui parli è quella dietro il corpo di Patroclo?
Se come dice Janet Huskinson, nel volume di cui ti ho dato l'indirizzo, l'iconografia presente sui bassorilievi del sarcofago è frutto della conoscenza di quelli presenti su sarcofagi attici, modificata secondo la 'lettura' romana (vedi letto su cui giace Patroclo) e l'artista che scolpì i bassorilievi era di formazione e cultura latina o quantomeno lo era la sua committenza, forse Patroclo morto altro non è che il defunto il cui corpo doveva giacere nel sarcofago e le due donne sono le sue parenti più prossime, magari l'anziana era la madre e la giovane era la moglie o la sorella.
Chissà perchè il pannello centrale del coperchio, intonso, non porta incisa alcuna scritta, forse se fosse stato completato sarebbe servito a chiarirci il tutto.
 
Top
view post Posted on 19/6/2012, 09:34
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


L'ipotesi di Usekar non è affatto da escludere.
Ti consiglio di leggere il saggio "Un'arte per l'impero. Funzione e intenzione delle immagini nel mondo romano" Di Paul Zanker, nella fattispecie i capitoli VII-IX che riguardano i monumenti sepolcrali ed i sarcofagi mitologici (cap. VIII).

CITAZIONE (Usékar @ 19/6/2012, 08:07) 
Qui, bibliografia in tedesco, soprattutto ASR e Koch-Sichtermann (a pag.130 del loro Römische sarcophage è illustrato proprio quello che cerchi)
www.archaeologie.uni-freiburg.de/an...08-Sark-Biblio1
credo comunque difficili da rintracciare.

Al repertorio dei sarcofagi avevo pensato anche io, ma in genere sui repertori non c'è granché di descrizione. L'unica cosa buona è la bibliografia, però se lei non ha possibilità di venire a Roma la vedo dura, in quanto sull'ASR la bibliografia è prevalentemente in tedesco (cosa logica, visto che i sarcofagi sono stati studiati molto dai tedeschi).

CITAZIONE (Usékar @ 19/6/2012, 08:07) 
Forse più facili
A.Morandi, Il sarcofago di Pianabella, Archeologia Laziale XI, 1993 (in Archeologia Laziale c'è qualcosa anche in altri volumi, tipo il XII)
L.Paroli, La basilica cristiana di Pianabella, Scavi di Ostia XII, 1999 (qui trovi dimensioni e altri particolari)

Trovati anche questi, ma ho la vaga impressione che il sarcofago dell'articolo di Morandi sia quello con la Centauromachia.
 
Top
view post Posted on 19/6/2012, 10:54
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (leda77 @ 19/6/2012, 10:34) 
CITAZIONE (Usékar @ 19/6/2012, 08:07) 
Forse più facili
A.Morandi, Il sarcofago di Pianabella, Archeologia Laziale XI, 1993 (in Archeologia Laziale c'è qualcosa anche in altri volumi, tipo il XII)
L.Paroli, La basilica cristiana di Pianabella, Scavi di Ostia XII, 1999 (qui trovi dimensioni e altri particolari)

Trovati anche questi, ma ho la vaga impressione che il sarcofago dell'articolo di Morandi sia quello con la Centauromachia.

L'articolo di Morandi viene citato dalla Huskinson a proposito del sarcofago in oggetto, fornisce anche la pagina nella quale Morandi considera come si possa datare attorno al 160 CE e perchè si debba considerare opera di uno scultore che lavorava in o vicino a Roma, la pag. 152, per questo ho pensato che riguardasse il sarcofago di Achille, appunto.

Certo, la ASX conterrà un sacco di immagini e pochi concetti base, ben più ricco di considerazioni dovrebbe essere l'altro lavoro, citato sempre dalla Huskinson a proposito dei modelli attici che avrebbero fornito l'esempio per il sarcofago in esame, a pag.130 ci dovrebbe essere la scheda che riguarda proprio il sarcofago in esame.
Certo che oltre che essere difficilmente reperibile in Sardegna, è necessario conoscere la lingua germanica...
Huskinson cita in proposito anche questo lavoro: Luca Giuliani, Achill-Sarkophage in Ost und West: Genese einer Ikonographie. Jahrbuch der Berliner Museen 31,1989, purtroppo sempre in tedesco e ritengo di difficile reperibiltà


In questa tesi c'è qualcosa alle pagg.8-9 www.tesionline.it/consult/preview.jsp?idt=24681&pag=8
e anche qui c'è qualcosa, poco alle pagg.166-170, a pag 296 la foto di com'era prima della ricomposizione dell'ultimo frammento e la foto 'da dietro': così si vede che manca totalmente l'altro fronte...
 
Top
fortunaprimigenia
view post Posted on 19/6/2012, 23:35




Grazieee mille, quante informazioni...certo il tedesco è un gran problema, ma magari troverò qualche buon anima che mi aiuterà.

Certo la tesi di Janet Huskinson non è sicuramente da escludere, ma se ci fosse stata l'iscrizione nel coperchio, magari avrebbe semplificato le cose.
L'altro fronte non presenta nessuna lavorazione.

Ora cercherò questi libri, il Morandi magari lo possiede anche il mio professore, ma anche lui stà cercando di dare un senso a questo sarcofago e ancora non mi ha fatto sapere niente, quindi non credo abbia trovato nulla!!

Grazie comunque per tutte le informazioni...troppo gentili!! :)
 
Top
view post Posted on 20/6/2012, 05:13
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 19/6/2012, 11:54) 
In questa tesi c'è qualcosa alle pagg.8-9 www.tesionline.it/consult/preview.jsp?idt=24681&pag=8
e anche qui c'è qualcosa, poco alle pagg.166-170, a pag 296 la foto di com'era prima della ricomposizione dell'ultimo frammento e la foto 'da dietro': così si vede che manca totalmente l'altro fronte...

Scusa, mi sono dimenticato il link della seconda tesi, che in questo momento non riesco a rintracciare.

Per quanto ho letto, e come si vede dalla foto a pag. 296 (dovrei scrivere non si vede finchè non riesco a rintracciare la tesi), non è che l'altro fronte non sia lavorato, il sarcofago è attualmente incompleto, l'altro fronte manca e mancano parzialmente anche le lastre laterali.
Se ho capito bene, faceva parte della collezione di G.Battista Piranesi e non venne recuperato integralmente, anche perchè era stato già riutilizzato in antico e forse era già 'monco' a causa del riutilizzo.

O sbaglio?

Oggi non ho tempo per cercare il link che ho omesso, spero di riuscirci domani.


 
Top
view post Posted on 20/6/2012, 09:30
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Sempre riguardo all'interpretazione delle rappresentazioni sui sarcofagi romani, segnalo quest'altra pubblicazione, ancora di Zanker:

"Vivere con i miti. L'iconografia dei sarcofagi romani", Bollati Boringhieri 2008.
 
Top
18 replies since 18/6/2012, 01:31   717 views
  Share