Ostraka - Forum di archeologia

Scoperta un iscrizione dei "Popoli del mare" a S'Arcu e is Forrus?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/6/2012, 07:45
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


www.comune.villagrandestrisaili.og....ntentId=CNG1934
CITAZIONE
Apprendo che nei prossimi giorni si terrà nella prestigiosa cornice dell’Accademia dei Lincei una Conferenza dal titolo “S’arcu de is forros: il più importante centro metallurgico della Sardegna antica”. La Conferenza sarà tenuta dalla dott.ssa M. A. Fadda, funzionario della Soprintendenza archeologica delle province di Sassari e Nuoro, oggi in pensione, che ha seguito gli scavi, in corso da molti anni, nella località del territorio di Villagrande Srisaili. Nel corso della Conferenza è annunciata una comunicazione da parte del prof. Giovanni Garbini su un’iscrizione venuta in luce nel corso degli scavi e che parrebbe più antica della celebre stele di Nora. Si annuncia infatti che la stele apparterrebbe ai popoli del mare (Filistei o Shardana).

Come cittadino e come sindaco della comunità di Villagrande Strisaili sono particolarmente felice che i manufatti venuti in luce nel nostro territorio siano così rilevanti nella storia della Sardegna antica ed in quella del Mediterraneo e del Vicino Oriente tanto da essere all’attenzione in uno dei luoghi più eminenti della cultura italiana. Avremo tuttavia gradito essere informati e partecipare, a nome della comunità, e soprattutto essere informati su quanto gli scavi effettuati con finanziamenti regionali, attraverso il Comune, stanno restituendo. La comunità di Villagrande, infatti, a tutt’oggi non è informata di quanto gli scavi di S’arcu de is forros hanno restituito ed i reperti sono in qualche magazzeno del Museo di Nuoro. Pare ripetersi la vicenda del giganti di mont’e Prama di Cabras. Non si ricorda nessun coinvolgimento informativo o illustrazione sui reperti di S’arcu de is forros che tanta importanza stanno assumendo. Non v’è dubbio che una maggiore sensibilità rispetto ai processi partecipativi e soprattutto maggiori informazione e relazione tra istituzioni avrebbero chiarito non solo i contenuti storici provenienti da un luogo rilevantissimo nella storia mediterranea ma anche la destinazione di quel luogo e dei suoi reperti per una loro migliore conservazione a venire e per una compiuta valorizzazione e ricaduta nella comunità e nel territorio di Villagrande Strisaili.

Chiedo scusa ma al fine di verificare questa voce sulla conferenza, posto qui, in sezione archeologia della sardegna, perchè in realtà di questa conferenza,
www.lincei.it/modules.php?name=Convegni&file=lista

non ho trovato conferma nel sito dei Lincei. Se ci fosse qualcuno in grado di aiutarmi a verificare, avrebbe il mio grazie. :unsure:

aggiungo che non si tratterebbe della prima iscrizione attribuita ai Filistei, infatti presso Tharros lo stesso Garbini attribuì a mani Filistee un incisione rituale, forse raffigurante una nave con svastica (secondo l'archeologo madau).

la frequentazione del golfo da parte Filistea è provata anche da altri reperti.

Edited by DedaloNur - 24/6/2012, 09:14
 
Top
view post Posted on 25/6/2012, 13:06
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


Voci di forum:

pare che in realtà la conferenza sia stata già effettuata; però contrariamente a quanto il Sindaco afferma, a presenziarla non è stata l'archeologa m.A.Fadda, ma G. Garbini, in quanto solo il semitista è socio dell'Accademia.

per chi voleva esser messo al corrente, questo è ll'unico aggiornamento. si attende la pubblicazione del rendiconto.
 
Top
view post Posted on 25/6/2012, 14:25
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Non solo 'voci di forum', anche La Nuova Sardegna' del 24.06 us, che insiste sulla attiva partecipazione di Maria Ausilia Fadda e riporta un'altra dichiarazione del Sindaco
http://lanuovasardegna.gelocal.it/nuoro/cr...costi-1.5314070
 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 07:51
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


quell'articolo della Nuova sardegna però mi pare si riferisca ancora alla polemica che il Sindaco ha varato con la comunicazione dell'Albo pretorio.

;)

io mi riferivo a chi, in un altro blog, dice di aver parlato da poco, direttamente col Garbini, il quale prima della polemica del Sindaco, gli ha riferito della conferenza già tenutasi (il 22 giugno, pare..) ai lincei nella quale lo stesso Garbini ha presentato il lavoro della fadda descrivendo anche " un iscrizione filistea nella quale si riscontra una certa somiglianza con un’altra di Nurdole".

E qui, i misteri s'infittiscono, perchhè io, ad esempio...sul Nordule ho cercato di leggere tutto, ma di iscrizioni non ho mai letto una cippa. di incisioni a fini religiosi, sì. ma di iscrizioni mai.

ora vorrei capire come si possa fare ad avere gli atti della conferenza. nel sito dei lincei ancora non c'è nulla.
 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 10:30
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Dalla comunicazione del Sindaco, 22 giugno 2012
"Apprendo che nei prossimi giorni si terrà nella prestigiosa cornice dell’Accademia dei Lincei una Conferenza dal titolo “S’arcu de is forros: il più importante centro metallurgico della Sardegna antica”. La Conferenza sarà tenuta dalla dott.ssa M. A. Fadda, funzionario della Soprintendenza archeologica delle province di Sassari e Nuoro, oggi in pensione, che ha seguito gli scavi, in corso da molti anni, nella località del territorio di Villagrande Strisaili. Nel corso della Conferenza è annunciata una comunicazione da parte del prof. Giovanni Garbini su un’iscrizione venuta in luce nel corso degli scavi e che parrebbe più antica della celebre stele di Nora. Si annuncia infatti che la stele apparterrebbe ai popoli del mare (Filistei o Shardana). "

CITAZIONE
Dedalonur
Voci di forum:
pare che in realtà la conferenza sia stata già effettuata; però contrariamente a quanto il Sindaco afferma, a presenziarla non è stata l'archeologa m.A.Fadda, ma G. Garbini, in quanto solo il semitista è socio dell'Accademia.

Dal sito de La nuova Sardegna, 24 giugno 2012
"All’Accademia dei Lincei si è tenuta una conferenza dal titolo “S’arcu de is forros: il più importante centro metallurgico della Sardegna antica”. A tenerla Maria Ausilia Fadda , funzionario della Soprintendenza archeologica delle province di Sassari e Nuoro, oggi in pensione, che ha seguito gli scavi villagrandesi, in corso da anni. Alla conferenza, c’è stata una comunicazione del professor Giovanni Garbini su un’iscrizione venuta in luce nel corso degli scavi e che parrebbe più antica della celebre stele di Nora. Si annuncia che la stele apparterrebbe ai popoli del mare (Filistei o Shardana). "


La comunicazione del Sindaco ha i tempi coniugati al futuro, quella de La Nuova Sardegna ha i tempi coniugati al passato.
Quindi, secondo il Sindaco il 22 la conferenza non si era ancora tenuta, mentre il 24 secondo il quotidiano la conferenza era stata effettivamente già tenuta e l'ha tenuta Maria Ausilia Fadda, Garbini ha solo aggiunto una comunicazione riguardante l'iscrizione.

Stando quindi a La Nuova Sardegna, la conferenza si è effettivamente tenuta, da parte della Fadda, e la comunicazione di Garbini c'è stata, che era la prima domanda che ti ponevi.
Resta da vedere se e quando l'Accademia ne darrà comunicazione, anch'io ho consultato più volte il sito senza risultato.
Oppure, se ne darà notizia Garbini o chi altro, fornendo i particolari.



 
Top
turnon
view post Posted on 5/7/2012, 17:46




A mio sindacabile parere, il termine "popoli del mare" è usato molto a sproposito, spesso, da chi scrive (o parla) e molto più spesso è del tutto frainteso da chi lo legge (o ascolta).
Per quanto riguarda la Sardegna, poi, si dovrebbe considerare con moltissima prudenza in quale epoca, da che sedi, in quale contesto e con quali intenzioni iniziali ed effetti finali questi visitatori Peleset (o Plishtim, o Filistei) siano giunti sull'isola.
 
Top
5 replies since 24/6/2012, 07:45   747 views
  Share