Ostraka - Forum di archeologia

Riscoperte 29 omelie di Origene

« Older   Newer »
  Share  
lino85
view post Posted on 27/6/2012, 11:09




La notizia è di una settimana fa, una filologa ha riscoperto tali opere di questo Padre della Chiesa che si ritenevano perdute catalogando i manoscritti dello Staatbibliothek di Monaco di Baviera:

http://mattinopadova.gelocal.it/cronaca/20...igene-1.5278280

www.latinitas.unisal.it/extra/origene_omelie.pdf

A tal riguardo, volevo sapere da quelli di voi che sono esperti, se avete conoscenza della situazione dei cataloghi delle biblioteche e archivi vari riguardanti manoscritti (a prescindere se copiati in età antica piuttosto che medievale) aventi contenuto risalente all'età antica: quanto materiale si deve ancora catalogare, e quindi quante riscoperte di opere antiche oggi non disponibili si possono aspettare che vengano alla luce? Certo, ritengo difficile ad esempio pensare a ritrovamenti di tutti i libri rimanenti della Storia di Roma di Tito Livio, ma sarebbe interessante qualche vostro riferimento, magari anche solo circoscritto a biblioteche e archivi di vostra conoscenza (magari dceg, lavorando proprio in Germania, dove è stato effettuato il ritrovamento sopra citato, può farmi sapere qualcosa al riguardo).

Ciao.
 
Top
view post Posted on 27/6/2012, 16:22
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


Vedo se trovo notizie im merito, ma si tratta di un campo in cui io sono del tutto profondamente ed irrimediabilmente ignorante. E poi io non lavoro (più) :) :no2.gif:
 
Top
1 replies since 27/6/2012, 11:09   81 views
  Share