Ostraka - Forum di archeologia

In vino veritas!, Un sito interessante

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/7/2012, 22:26
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (Perseo87 @ 28/7/2012, 23:10) 
mi manca di assaggiare questo vino aromatizzato al pino...

Boh, io l'ho provato moltissimi anni fa, ma ricordo che sembrava più dopobarba che vino :cry: :sick:

L'aggiunta di resina non era solo dovuta al desiderio di modificarne il sapore, ma anche alle proprietà conservanti della resina, che originariamente serviva a impermeabilizzare otri ed anfore.
 
Top
view post Posted on 29/7/2012, 08:08
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (dceg @ 28/7/2012, 23:26) 
CITAZIONE (Perseo87 @ 28/7/2012, 23:10) 
mi manca di assaggiare questo vino aromatizzato al pino...

Boh, io l'ho provato moltissimi anni fa, ma ricordo che sembrava più dopobarba che vino :cry: :sick:

L'aggiunta di resina non era solo dovuta al desiderio di modificarne il sapore, ma anche alle proprietà conservanti della resina, che originariamente serviva a impermeabilizzare otri ed anfore.

Io invece, di recente, durante una manifestazione sull'antica Roma, ho assaggiato un vino rosso aromatizzato con rose e miele che era a dir poco delizioso... Lo servivano bello fresco: con il caldo di quei giorni, andava giù che era una meraviglia! Appena un euro al bicchierino, non ho potuto non fare il bis!
 
Top
view post Posted on 29/7/2012, 09:13
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


CITAZIONE (Mario_A @ 11/7/2012, 00:37) 
Inoltre, secondo uno studio genetico (con Scienza tra gli autori), esistono forti indizi che alcuni vitigni Cannonau siano autoctoni sardi, cioe' derivati da una domesticazione indipendente in Sardegna.

Ed erano già utilizzati nel mondo nuragico come dimostrano vari siti, primo tra tutti sa Osa di Cabras (bronzo recente-finale).

il vino aveva inoltre, probabilmente, significati religiosi come già anche altrove nel mediterraneo (uno per tutti i kantharos dell'età del bronzo in grecia) di recente ho avuto una discussione interessante sul vaso rituale de la Prisgjiona; il vaso èsenz'altro rituale sia per il contesto di rinvenimento (una c.d. rotonda) sia per i simboli (serpente, protomi taurine, sfighe di grano, e un quarto simbolo più incerto) nel quale è stato rinvenuto del tannino.

malgrado questo vaso sia definito vaso distillatore, secondo me è un vaso rituale tout court. un vaso distillatore cmq parrebbe esser stato rinvenuto nel nuraghe Tertenia, nella parte orientale della sardegna.

slo in questo mio piccolo intervento ho citato d'infilata siti nuragici della parte occidentale, orientale e del nord sardegna, a dimostrazione della diffusione della coltura vinicola.

 
Top
17 replies since 10/7/2012, 11:43   241 views
  Share