Ostraka - Forum di archeologia

Monete imperiali romane, Banca dati online

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/7/2012, 16:56
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Un'interessante e certo utile iniziativa:
http://numismatics.org/ocre/
 
Top
view post Posted on 17/7/2012, 17:41
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Iniziativa lodevole. Non ho ben capito come funziona però: cosa bisogna scrivere nella finestra search per avere un riscontro positivo? Ho poi provato con la funzione browse, mi rimanda ad una pagina dove è presente il RIC. Quindi deduco che per il momento solo questo catalogo è online?
 
Top
view post Posted on 17/7/2012, 21:04
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


nella finestra search puoi inserire pad esempio l'imperatoreo la regione ecc.

Sinceramente, siccome di monete ne capisco ben poco ho riferito senza aver molto provato.

Un altro sito relativo alle monete, non solo antiche, è quello der Gabinetto numismatico di Berlino, che pure presenta un catalogo online:

www.smb.museum/ikmk/index.php?lang=en

 
Top
Papiria
view post Posted on 17/7/2012, 22:11




Anch'io, non capendo un'acca di monete, uso il browse. Poi da lì (nella colonna che appare a sinistra) si può affinare la ricerca secondo diversi criteri (ricordandosi poi di cliccare su "Refine search" in fondo).

Molto bello. L'ho messo subito nei preferiti. ^_^

Visto che è in argomento, segnalo questo sito che ho trovato proprio ieri, utile per chi conosce poco le monete romane (come me :rolleyes: ): http://manuali.lamoneta.it/MANUALI.html

Come vedete, tratta anche periodi più recenti, ma io ho guardato solo le prime sezioni.

Naturalmente non so se sia accurato o meno. :unsure:
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 23/7/2012, 12:59




Interessante ma con la solita grossa pecca: non cita la pagina del RIC!!
Per i non addetti ai lavori: ogni volume del RIC riporta le emissioni di più imperatori. La numerazione (nella maggioranza dei volumi) riparte da 1 per ogni autorità emittente. La menzione della pagine è, perciò, imprescindibile anche se alcuni, come il catalogo on-line citato, la sostituiscono con il nome dell'imperatore responsabile dell'emissione.

Al momento mi pare, comunque, l'evoluzione (sia dal punto di vista grafico sia dell'usabilità) del vecchio database dell'American Numismatic Society.

@Leda
Allo stato attuale il RIC è il riferimento migliore per le monete imperiali. Ovvero quello che tutti usiamo per convenzione nell'identificazione delle monete. Non si tratta, infatti, del catalogo di una collezione, ma dell'elenco di tutte le emissioni note compilato a partire dall'analisi di un discreto numero di grandi raccolte (per lo più anglosassoni e tedesche ma anche di altre nazioni) e di una grande quantità di pubblicazioni di vario tipo. Le immagini presenti in OCRE sono tratte da cataloghi on-line di raccolte e serviranno a integrare le informazioni presenti in RIC, migliorandolo sotto questo aspetto del confronto visivo (le tavole del RIC sono piuttosto ridotte e non mostrano tutte le emissioni).


 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 23/7/2012, 18:09




Questa è la presentazione ufficiale del progetto: http://numismatics.org/wikiuploads/NewsEve...17.12OCREPR.pdf
 
Top
view post Posted on 23/7/2012, 22:12
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


CITAZIONE (IunoMoneta @ 23/7/2012, 13:59) 
@Leda
Allo stato attuale il RIC è il riferimento migliore per le monete imperiali. Ovvero quello che tutti usiamo per convenzione nell'identificazione delle monete. Non si tratta, infatti, del catalogo di una collezione, ma dell'elenco di tutte le emissioni note compilato a partire dall'analisi di un discreto numero di grandi raccolte (per lo più anglosassoni e tedesche ma anche di altre nazioni) e di una grande quantità di pubblicazioni di vario tipo. Le immagini presenti in OCRE sono tratte da cataloghi on-line di raccolte e serviranno a integrare le informazioni presenti in RIC, migliorandolo sotto questo aspetto del confronto visivo (le tavole del RIC sono piuttosto ridotte e non mostrano tutte le emissioni).

Sì, conosco il RIC che ho usato anche per la tesi, visto che avevo alcune monete tra le mie fonti iconografiche. Però secondo me è un po' riduttivo, ad esempio io ho consultato anche il Giard (il catalogo della Biblioteca Nazionale di Francia) per la tesi, e se non ricordo male ci sono delle emissioni non presenti sul RIC. Inoltre mi sarebbe piaciuto che questo progetto includesse anche le monete repubblicane che sono sempre un po' snobbate. Comprendo che la produzione imperiale abbia la sua importanza e, soprattutto, vastità, che portano a preferirla, però il periodo repubblicano andrebbe un po' più considerato (sotto tutti i punti di vista, in genere anche gli archeologi che si occupano di archeologia romana prediligono l'Impero, e mi ci metto pure io nella lista...).


Edited by leda77 - 23/7/2012, 23:48
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 24/7/2012, 07:00




Il RIC è in corso di revisione. Sono già state edite le nuove edizioni dei primi tre volumi, quelli più datati, con aggiornamenti delle datazioni e l'inclusione di alcuni pezzi che, per la loro rarità, non erano noti agli estensori della prima edizione. Anche a me è capitato di schedare monete di cui non trovavo l'esatto riferimento sul RIC (specie per monete di IV-V secolo d.C.) perchè varianti di un tipo più diffuso ma si tratta di una percentuale minima di casi che possono tranquillamente essere gestiti (di solito si cita come riferimento catalografico l'esemplare presente in RIC più simile e si aggiunge "var." oppure, se proprio le differenze sono tante, si indica "non in RIC"). E la facilità di gestione dipende proprio dal fatto che esiste il RIC, pur con tutte le sue pecche e la sua non facilità di consultazione per chi non lo conosca bene, che consente comunque di avere una griglia crono-tipologica a cui fare costante riferimento. E tutto ciò, anche se per alcune emissioni permangono problemi sulla datazione puntuale (mi viene in mente una emissione di medaglioni in argento di Costantino su cui si discute da decenni e la cui datazione oscilla di 10-15 anni a seconda dei diversi studiosi).

Per le monete repubblicane il problema di disporre di un catalogo aggiornato con fotografie degli esemplari è meno urgente perchè c'è l'eccellente RRC (Roman Republican Coinage) di Crawford che presenta immagini di un pezzo per ogni emissione. E le monete repubblicane sono infinitamente meno di quelle imperiali... Oltre che molto più facilmente identificabili. :P
Inoltre, il catalogo dell'American Numismatic Society, da una cui costola è nato OCRE, comprende anche le emissioni repubblicane. Ovviamente solo quelle presenti nella collezione dell'ANS, però!
 
Top
view post Posted on 24/7/2012, 11:26
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Sono contenta che il RIC sia in revisione, ci voleva. Spero che nella revisione abbiano preso in considerazione il Giard, perché ricordo che era fatto bene e poi appunto mi sembra ci fossero emissioni non presenti sul RIC (non varianti, ma proprio emissioni diverse).
Per curiosità, il RRC è più recente del RIC (parlo della versione non aggiornata)? Quando è stato pubblicato?
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 24/7/2012, 19:28




Se non ricordo male l'RRC è dei primi anni '70 (mi pare 1973). Di sicuro più recente di RIC I, la cui edizione originale è del 1923 (l'edizione rivista del 1984).

 
Top
9 replies since 17/7/2012, 16:56   511 views
  Share