Ostraka - Forum di archeologia

[Egitto] Il Cairo - Museo di Antichità Egiziane, (in attesa di una nuova sistemazione)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2012, 14:37
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


A luglio, sono stato a fare una bellissima vacanza in Egitto, che mi ha permesso di visitare molti dei più importanti siti archeologici di questa meravigliosa terra (tanto ricca di storia quanto di forti contraddizioni sociali).

In particolare, voglio lasciare qui un resoconto della mia visita al museo egizio del Cairo e le impressioni che mi sono rimaste da questa esperienza. Si tratta, senza dubbio, di un museo veramente ricco di reperti importanti e affascinanti (e che tenta, anche nelle sue architetture, di mostrare un'immagine di se stesso in grande sfarzo, di gusto occidentale e classicheggiante).
Ho ancora in mente, prima fra tutte, la bellezza del tesoro di Tutankhamon: un corredo impressionante di oggetti in oro massiccio e pietre preziose, di grande raffinatezza. La parte degli ori è esposta in una saletta a sé stante, mentre tre interi corridoi (sic!) sono dedicati al resto del corredo (con i suoi troni, cofanetti, bastoni, scettri, vestiti, vasetti, ushabti, carri, lettighe, archi e statue guardiane). Ma non c'è solo questo, ovviamente.
Bellissime sono anche le statue dell'Antico e Medio Regno (fra cui, la più impressionante, è proprio la piccola statuetta che, secondo gli esperti, costituirebbe l'unica raffigurazione superstite del leggendario Cheope!). Molto eleganti anche la famosa statua di Chefren con Horus in forma di falco dietro la testa, la cd. 'triade di Micerino', i vari colossi di Akhenaton e il più noto ritratto di Nefertiti. Ho ritrovato perfino i due (pretesi) 'ananas' dalla tomba di Akhenaton (esposti in una vetrinetta vicino alla sala del periodo amarniano)!

In generale, comunque, una delle cose che più mi hanno colpito delle statue egizie sono stati gli occhi: molte statue, infatti, sono dotate di occhi realizzati con una pietra levigata e traslucida, che, sotto la luce di una torcia, crea un effetto 'bagnato' che li fa sembrare inquietantemente umidi (e quindi, molto realistici). Credetemi, non c'è libro né fotografia che possa rendere l'idea di ciò che vi sto raccontando: dovete vederlo con i vostri occhi, per capire a pieno la strana sensazione che si prova a fissare il volto di una statua come quella (famosa) del sacerdote Kaaper...

Ma la parte più emozionante è stata la sala (anzi, le sale) delle mummie reali. Non ci sono parole per descrivere ciò che si prova nel ritrovarsi di fronte a quegli stessi uomini che hanno scritto la storia dell'antico Egitto: vedere in volto il leggendario Ramesse II, osservare il cranio crivellato di Seqenenra e, con lui, la regina Hatschepsut, il grande conquistatore che fu Tuthmosis III, Merenptah (il faraone dell'Esodo) e tanti altri grandi dinasti, fino a ritrovarsi a fissare le orbite vuote di quello che fu probabilmente Akhenaton, è un'emozione davvero indescrivibile (e che, forse, non mi sono neppure goduto fino in fondo, visto che ho dovuto farmi tutta questa sezione senza guida e in poco più di 10 minuti...).
A noi non è stata data la possibilità di contemplare i corpi di uomini come Cesare, Augusto, Traiano o Adriano. Quindi, potete immaginare che cosa sia ammirare questi cadaveri, a metà fra la miseria (composta) dei loro corpi rinsecchiti e la gloria con cui la storia ce li ha tramandati.

Certo, questo museo non manca di pecche... anzi.
Prima fra tutte, non ci si respira! In ogni albergo, locale o negozio in cui si entra in Egitto, c'è sempre l'aria condizionata al massimo (cosa che, fra l'altro, non fa neppure propriamente bene all'organismo...); in ogni luogo, eccetto il museo egizio, in cui l'umidità e il caldo tolgono davvero il respiro.
A questo, si aggiunge la sistemazione poco congeniale dei reperti, spesso quasi 'ammassati' gli uni sugli altri (come se, più che in un museo, ci trovassimo nel suo magazzino). La carenza di spazi è purtroppo dovuta principalmente al grande numero di reperti esposti (che, fra l'altro, non sono che una piccola parte di quelli in possesso del museo), per cui si sta da tempo progettando di spostare le collezioni in una nuova sede, più moderna e adatta ad accogliere questo smisurato patrimonio artistico e archeologico.
Alcune stanze non sono sufficientemente illuminate e, soprattutto, è gravissima la carenza di pannelli illustrativi ed etichette nelle vetrine. Una per tutte: se non avessi qualche nozione di base di geroglifico egizio, non avrei mai potuto scoprire che un anonimo sarcofago di pietra, seminascosto dietro a una vetrina, era nientepopodimeno che il sarcofago di Cheope (che ho riconosciuto leggendo il nome 'Khufu' nel cartiglio inciso su entrambi i lati lunghi)...

Adesso, spuntato il museo egizio del Cairo, non mi resta che vedere quello di Torino! :)
 
Top
lama su
view post Posted on 7/8/2012, 17:51




CITAZIONE (Perseo87 @ 7/8/2012, 15:37) 
Una per tutte: se non avessi qualche nozione di base di geroglifico egizio, non avrei mai potuto scoprire che un anonimo sarcofago di pietra, seminascosto dietro a una vetrina, era nientepopodimeno che il sarcofago di Cheope (che ho riconosciuto leggendo il nome 'Khufu' nel cartiglio inciso su entrambi i lati lunghi)...

?!?!?!?
 
Top
view post Posted on 7/8/2012, 18:02
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (lama su @ 7/8/2012, 18:51) 
CITAZIONE (Perseo87 @ 7/8/2012, 15:37) 
Una per tutte: se non avessi qualche nozione di base di geroglifico egizio, non avrei mai potuto scoprire che un anonimo sarcofago di pietra, seminascosto dietro a una vetrina, era nientepopodimeno che il sarcofago di Cheope (che ho riconosciuto leggendo il nome 'Khufu' nel cartiglio inciso su entrambi i lati lunghi)...

?!?!?!?

Che cos'è che non ti torna, Lama?
Vediamo un po' se hai avuto lo stesso dubbio che ho avuto io... ;)
 
Top
view post Posted on 8/8/2012, 08:07
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
132
Location:
Cannes, Francia

Status:


Ciao,

Stavo proprio progettando una vacanza (culturale, ovvio) in Egitto per l'anno prossimo, dopo che i progetti per l'anno scorso sono naufragati...

Visto che sei appena stato là, approfitto per fare qualche domanda. Com'è l'aria da quelle parti dopo i sommovimenti politici? Si sta tranquilli, a parte le solite avvertenze?
Sei sceso verso l'alto Egitto? Che mezzo hai usato?

Per quanto riguarda il dubbio di LamaSu... ma il sarcofago di Cheope non è quello di granito rosso all'interno della piramide?

Djoser
 
Top
view post Posted on 8/8/2012, 15:16
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (Djoser @ 8/8/2012, 09:07) 
Visto che sei appena stato là, approfitto per fare qualche domanda. Com'è l'aria da quelle parti dopo i sommovimenti politici? Si sta tranquilli, a parte le solite avvertenze?
Sei sceso verso l'alto Egitto? Che mezzo hai usato?

Senti, io non posso certo dirti che la situazione sia ottimale (basta sentire il tg per rendersene conto...); però, personalmente, posso dirti di aver passato una vacanza tranquillissima. E' pur vero che ho viaggiato con un programma prestabilito da un tour operator (quindi non ero propriamente 'da solo'), però non abbiamo mai avuto problemi. Fra l'altro, siamo arrivati a Il Cairo proprio nei giorni in cui cominciava il Ramadan, quindi per le strade non c'era neppure molta gente. Fortunatamente, non abbiamo mai trovato manifestazioni o strade bloccate, né siti o musei chiusi per proteste.
Certo, che c'è crisi, anche (e soprattutto) per loro, lo vedi senza troppe difficoltà: ricordo che a Luxor abbiamo trovato una fila sterminata di macchine, parcheggiate in mezzo alla strada, che attendevano il turno per riuscire a prendere la benzina al distributore (ma ti dico, una coda davvero chilometrica, con gente che suonava il clacson e sbraitava stizzita...). Però, a parte questo, niente di preoccupante.

Io, comunque, come ti ho già detto, non sono andato per conto mio, ma, tramite l'agenzia, presso cui ho prenotato un pacchetto 'crociera + Cairo': ho preso l'aereo da Bergamo e sono arrivato a Luxor. Da qui, sono sceso verso il Sud in motonave, fino ad Aswan. Di nuovo in aereo, ho raggiunto Il Cairo, che ho usato come base per le ultime escursioni nel delta (e poi ho fatto ritorno a Bergamo).

CITAZIONE (Djoser @ 8/8/2012, 09:07) 
Per quanto riguarda il dubbio di LamaSu... ma il sarcofago di Cheope non è quello di granito rosso all'interno della piramide?

Eh eh! Bingo! :P
Infatti, anch'io sapevo che il sarcofago di Cheope si trova nella sua piramide a Giza (fra l'altro, non può esser stato portato fuori, perché è monolitico e troppo grande per passare dal corridoio interno...). Forse si tratta di 'uno' dei sarcofagi di Cheope (di solito ce n'era più di uno e venivano inseriti uno dentro l'altro). Però, ripeto, lì non c'erano cartellini né pannelli, quindi non ho potuto informarmi meglio (eravamo di fretta e la guida mi ha semplicemente confermato la sua appartenza a Cheope, senza però dilungarsi nella spiegazione...).
 
Top
view post Posted on 8/8/2012, 15:36
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
132
Location:
Cannes, Francia

Status:


QUOTE
E' pur vero che ho viaggiato con un programma prestabilito da un tour operator

Quello che pensavo anche io. Motonave? Che tour operator hai utilizzato (se sconfina in pubblicità non consentita sul forum, puoi mandarmi un MP)?

QUOTE
Forse si tratta di 'uno' dei sarcofagi di Cheope (di solito ce n'era più di uno e venivano inseriti uno dentro l'altro)

Ma il sarcofago in pietra non era solo il più esterno mentre quelli interni erano lignei?

Djoser
 
Top
view post Posted on 8/8/2012, 16:17
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Sarà in po' come il piccolo teschio che il venditore sosteneva essere di Nofertete bambina ;)
 
Top
lama su
view post Posted on 8/8/2012, 18:16




CITAZIONE (Perseo87 @ 8/8/2012, 16:16) 
Certo, che c'è crisi, anche (e soprattutto) per loro, lo vedi senza troppe difficoltà: ricordo che a Luxor abbiamo trovato una fila sterminata di macchine, parcheggiate in mezzo alla strada, che attendevano il turno per riuscire a prendere la benzina al distributore (ma ti dico, una coda davvero chilometrica, con gente che suonava il clacson e sbraitava stizzita...). Però, a parte questo, niente di preoccupante.

lol.. ma quello è normale in mediooriente, anche in tempi non rivoluzionari! :P

no sto scherzando.. in parte è normale in parte no.. però non è quello il peggio..

no come dice perseo, se si va con un tour non ci dovrebbe essere alcun problema.. personalmente vedendo la situazione di questi giorni direi solo di evitare i quartieri popolari/della periferia delle città a meno che non si sia in giro con gente del posto che parla arabo (ma questo vale in tutte le grandi città di tutto il mondo), e eviterei le gite nel deserto, sia nel deserto della libia sia sopratutto nel sinai.. lì la situazione sta sfuggendo di mano, non per problemi di "rivoluzione", ma piuttosto di criminalità e bande varie..

per quanto riguarda il sarcofago invece, tu perseo hai detto che hai letto il cartiglio di khufu.. hai letto solo quello? hai una foto per caso? perchè il fatto che ci fosse il cartiglio del re, non significa necessariamente che fosse il sarcofago del re.. (vediamo se indovini quello che sto pensando.. ;) )
 
Top
view post Posted on 8/8/2012, 18:44
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (Djoser @ 8/8/2012, 16:36) 
Motonave? Che tour operator hai utilizzato (se sconfina in pubblicità non consentita sul forum, puoi mandarmi un MP)?

Magari è più sicuro se ne discutiamo in privato.
Appena posso, ti mando un mp.

CITAZIONE (lama su @ 8/8/2012, 19:16) 
per quanto riguarda il sarcofago invece, tu perseo hai detto che hai letto il cartiglio di khufu.. hai letto solo quello? hai una foto per caso? perchè il fatto che ci fosse il cartiglio del re, non significa necessariamente che fosse il sarcofago del re.. (vediamo se indovini quello che sto pensando..)

Sì, a che io ricordi, il sarcofago non presentava iscrizioni geroglifiche né immagini (o altri tipi di decorazioni), a parte un grosso cartiglio con il nome 'Khufu', inciso su entrambi i lati lunghi. Era una cassa scolpita in una pietra chiara, ma non saprei dire di che tipo e, purtroppo, non ho foto da inviarti, perché nel museo sono vietate le fotografie e le riprese (così come nella Valle dei Re e in quella delle Regine).

All'inizio, come ho detto, avevo immaginato che potesse essere il sarcofago interno a quello ancora visibile nella Camera del Re; ma, se quelli interni erano solo in legno, allora mi vengono in mente solo altre due possibilità: o era legato a qualche membro della famiglia - o anche dell'entourage - di Cheope (e il nome del sovrano serviva semplicemente a denunciarne la 'proprietà'), oppure poteva essere un sarcofago posizionato in un altro punto della piramide, come una sorta di cenotafio, magari per ingannare eventuali ladri (ricordo che c'è tutta una parte sotterranea - e incompiuta - della Grande Piramide, sulla cui funzione ancora si dibatte...).
Le mie doti mantiche hanno fatto centro? :P
 
Top
view post Posted on 8/8/2012, 19:38
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
132
Location:
Cannes, Francia

Status:


CITAZIONE
e eviterei le gite nel deserto, sia nel deserto della libia sia sopratutto nel sinai

Buono da sapersi. Il deserto più propriamente egiziano (dintorni di Louxor e Giza) invece com'è, più tranquillo?

CITAZIONE
oppure poteva essere un sarcofago posizionato in un altro punto della piramide, come una sorta di cenotafio, magari per ingannare eventuali ladri

Appena letto il post di lama su ho pensato a questo. La piramide è stata scoperta già vuota, se non sbaglio, e questo sarcofago poteva essere chissà dove.
Allora, sono promosso? :)

Djoser
 
Top
lama su
view post Posted on 8/8/2012, 20:43




CITAZIONE (Djoser @ 8/8/2012, 20:38) 
CITAZIONE
e eviterei le gite nel deserto, sia nel deserto della libia sia sopratutto nel sinai

Buono da sapersi. Il deserto più propriamente egiziano (dintorni di Louxor e Giza) invece com'è, più tranquillo?

il sinai è da evitare in questo periodo.. è forse l'unica regione veramente pericolosa, perchè ci gira di tutto: beduini incavolati con il governo, mercenari delle compagni dei gas dotti, miliziani vari più o meno organizzati e più o meno allo sbando, contrabbandieri e trafficanti vari,... gli unici che non troverai -e gli unici che potrebbero fare un po' di ordine nella regione- sono i soldati regolari egiziani, che non possono entrare nel sinai a causa del trattato di pace con israele che aveva imposto la demilitarizzazione della penisola..

eviterei anche il deserto libico, più che altro per problemi di trafficanti, contrabbandieri vari.

per quanto riguarda il deserto vicino a centri importanti come luxor o giza non mi farei troppi problemi. Sono zone turistiche, e vicine a centri urbani, non ci sono problemi. In realtà come ha detto perseo, c'è crisi ma non è che gli egiziani sono sprofondati nella barbarie.. semplicemente ci sono zone che sono pericolose, ma non tanto per la situazione attuale ma perchè lo sono sempre state.. oggi sono solo un po' più sensibili e delicate. Ma nulla di troppo diverso da quello che si può trovare in una grande città europea (per esempio si sa che ci sono zone della periferia di parigi o londra o madrid o anche città italiane in qui è sconsigliato avventurarsi, e in tempo di crisi beh, decisamente meglio tenersi alla larga)..

CITAZIONE
All'inizio, come ho detto, avevo immaginato che potesse essere il sarcofago interno a quello ancora visibile nella Camera del Re;

il sarcofago della piramide era vuoto, e non si sa che e come erano i sarcofagi interni, ammesso che ce ne fossero.

Di cenotafi di cheope non ne conosco, ma potrebbe essere che non ci sia mai capitato (ma mi sembra strano).

Piuttosto, come ben dici perseo, potrebbe essere un sarcofago di un membro della famiglia, e quel "khufu" potrebbe essere parte di un'iscrizione più lunga (dipo "figlio/figlia/sposa/madre/.. di khufu").

In particolare, dici che era in pietra chiara, il che mi fa venire in mente questo sarcofago:

www.touregypt.net/featurestories/picture01052004.htm

è lui?
 
Top
view post Posted on 8/8/2012, 21:24
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (lama su @ 8/8/2012, 21:43) 
Piuttosto, come ben dici perseo, potrebbe essere un sarcofago di un membro della famiglia, e quel "khufu" potrebbe essere parte di un'iscrizione più lunga (dipo "figlio/figlia/sposa/madre/.. di khufu").

In particolare, dici che era in pietra chiara, il che mi fa venire in mente questo sarcofago: è lui?

Non mi pare fosse questo (ora non vorrei sbagliarmi, ma mi sembrava che fosse un pezzo unico, forse monolitico...): il materiale del sarcofago di Hetepheres sembra quasi alabastro, mentre quello che ho visto non mi aveva dato quest'impressione.
Fra l'altro, qui non riesco a vedere alcun cartiglio inciso sulla superficie (e quello che ho visto io si vedeva abbastanza bene, perché l'ho riconosciuto da una certa distanza...). Inoltre, non so Lama, non mi pareva che ci fossero parti abrase o rovinate accanto al nome Khufu (che, peraltro, mi era sembrato abbastanza centrato sul lato del sarcofago).
Non vorrei ricordare male, ripeto, ma non credo che sia lo stesso sarcofago. :unsure:
 
Top
lama su
view post Posted on 8/8/2012, 21:32




CITAZIONE (Perseo87 @ 8/8/2012, 22:24) 
Fra l'altro, qui non riesco a vedere alcun cartiglio inciso sulla superficie (e quello che ho visto io si vedeva abbastanza bene, perché l'ho riconosciuto da una certa distanza...). Inoltre, non so Lama, non mi pareva che ci fossero parti abrase o rovinate accanto al nome Khufu (che, peraltro, mi era sembrato abbastanza centrato sul lato del sarcofago).
Non vorrei ricordare male, ripeto, ma non credo che sia lo stesso sarcofago. :unsure:

uhm.. ma che strano.. <_<
 
Top
lama su
view post Posted on 9/8/2012, 20:02




perseo, riusciresti a fare un disegno del sarcofago?
 
Top
view post Posted on 9/8/2012, 22:58
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Forse il sarcofago era questo (prima immagine da sinistra)?

http://www.araldodeluca.com/root/archivio/...a=Khufu%20cairo

 
Top
14 replies since 7/8/2012, 14:37   214 views
  Share