Ostraka - Forum di archeologia

Hokkaido, Che fare con la zucca?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2012, 11:54
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Giorni fa ho comperato una zucca Hokkaido, una qualità dal sapore ottimo e la cui buccia è commestibile. Ho provato dapprima questa ricetta, davvero buonissima http://fotoefornelli.com/2010/10/risotto-d...zenzero-fritto/ (a me lo zenzero piace moltissimo, fresco, candito, come caramella e via dicendo, fritto non lo avevo ancora provato, è ottimo).

Poi sono passato agli esperimenti e mi son preparato del condimento per la pasta:

Ho soffritto della cipolla tritata finemente e vi ho aggiunto la zucca (100 - 150 g a persona) tagliata a pezzetti molto piccoli e ho soffritto ilo tutto un pochino, ho aggiunto del brodo vegetale (artificiale, lo confesso) e fatto cuocere una diecina di minuti assieme ad altri ingredienti che elencherò dopo, poi ho aggiunto un cucchiaio circa a persona di ricotta fresca e con il frullatore ad immersione ho trasformato il tutto in una crema lasciando però ancora qualche pezzetto di zucca visibile.

Ed ora gli ingredienti speciali. Ho fatto due esperimenti:

Versione "indiana": ho aggiunto del masala, cioè quella mistura che serve a preparare i curry e della polvere di peperoncino (chili) indiana piccantissima.

Versione "magiara": ho aggiunto della pasta di paprica ungherese, la si trova qui saltuariamente in tubetto come il concentrato di pomodoro, molto piccante con un sentore d'aglio e cipolla, ne esiste anche una versione addomesticata, che però non ho mai provato.

Tutte e due ottime, il colore di quella "magiara" è più vivace, quella "indiana" più smorto.

Per chi non ama i cibi molto piccanti, consiglio di tralasciare paprica e chili.
 
Top
Papiria
view post Posted on 3/10/2012, 12:50




Guarda caso capito sempre su questi argomenti prima di pranzo... (noi mangiamo decisamente tardi). :cry:

Questa zucca ha un sapore diverso dalle solite?
 
Top
view post Posted on 3/10/2012, 13:23
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (Papiria @ 3/10/2012, 13:50) 
Questa zucca ha un sapore diverso dalle solite?

Ha un sapore delicato, con in sentore tra la noce e la castagna, ma appena appena accennato. La polpa è praticamente priva di filamenti fibrosi.
La zucca Hokkaido 栗カボチャ proviene appunto dal Giappone e non è molto grande, quella che avevo comperato, piuttosto piccola, pesava 750 g. Qui in Germania sono molto diffuse.
 
Top
Papiria
view post Posted on 3/10/2012, 14:12




Grazie. :) Qui invece non l'ho mai vista.
 
Top
view post Posted on 3/10/2012, 14:39
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


 
Top
Papiria
view post Posted on 3/10/2012, 14:44




Il testo dice che la buccia è verde scuro, ma la foto mostra altro. Se è verde scuro, potrei averla vista; se è come nella foto, decisamente no. :unsure:
 
Top
view post Posted on 3/10/2012, 15:27
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (Papiria @ 3/10/2012, 15:44) 
Il testo dice che la buccia è verde scuro, ma la foto mostra altro.

Anch'io mi sono meravigliato. La buccia, almeno della zucca matura in vendita, è arancione o rossa.
 
Top
6 replies since 3/10/2012, 11:54   73 views
  Share