Ostraka - Forum di archeologia

Dubbi sul corso di studi

« Older   Newer »
  Share  
¬Kisuke
view post Posted on 6/10/2012, 13:06




Innanzitutto premetto che ho molti dubbi.
Essendo di Verona,la facoltà più vicina a me è quella di Padova,e ho alcune domande da fare.
1)Nel test di ammissione cosa viene richiesto? Quali sono le materie in cui sono richiesti i saperi minimi?
2) Il test è ad accesso programmato,quindi con graduatoria?
3)E' fondamentale sapere il latino? perché io essendo diplomato come geometra,non ho mai fatto latino.
4)La Facoltà di Archeologia è "a sé" o è compresa nella facoltà di Lettere? Perché anche da me a Verona ho sentito di persone che studiano archeologia e sono iscritte a lettere.
5)Ultima e meno importante,ci sono buoni sbocchi professionali? tanto ormai tutto è in crisi...
 
Top
view post Posted on 6/10/2012, 13:44
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (¬Kisuke @ 6/10/2012, 14:06) 
Innanzitutto premetto che ho molti dubbi.
Essendo di Verona,la facoltà più vicina a me è quella di Padova,e ho alcune domande da fare.
1)Nel test di ammissione cosa viene richiesto? Quali sono le materie in cui sono richiesti i saperi minimi?
2) Il test è ad accesso programmato,quindi con graduatoria?
3)E' fondamentale sapere il latino? perché io essendo diplomato come geometra,non ho mai fatto latino.
4)La Facoltà di Archeologia è "a sé" o è compresa nella facoltà di Lettere? Perché anche da me a Verona ho sentito di persone che studiano archeologia e sono iscritte a lettere.
5)Ultima e meno importante,ci sono buoni sbocchi professionali? tanto ormai tutto è in crisi...

Ciao Kisuke! :)

Per i test d'ammissione non so cosa dirti di preciso: se guardi sul sito della tua Facoltà, forse qualcosa sul loro funzionamento potresti trovarcelo (anzi, in teoria dovresti trovarcelo...).

Per il resto, il latino sì, è abbastanza importante. A meno che tu non voglia intraprendere la carriera di studioso della preistoria o di discipline archeologiche incentrate su civiltà extra-mediterranee (ma mi pare di capire che ti piacerebbe il Medioevo), il latino è molto importante: ti serve per leggere non solo le fonti letterarie, ma anche le epigrafi, i manoscritti etc. Comunque non devi preoccuparti: solitamente, tutti gli atenei organizzano anche corsi specifici per non classicisti, mirati a fornire le basi di latino e greco a chi non li ha mai studiati (almeno, a Firenze viene fatto così).

Archeologia come Facoltà non esiste a sé: si trova solitamente sotto Lettere e Filosofia (è nato abbastanza recentemente il corso di laurea in Archeologia, che fino a non molti anni fa era etichettato sempre come 'Lettere antiche').

Gli sbocchi, ahimé, sono quelli che sono: nessuno qui ti addolcirà la pillola, dicendoti che il lavoro si trova. Siamo in un'epoca in cui si devono accettare i compromessi, fare sacrifici e soprattutto, bisogna sapersi reinventare e cercare nuovi modi e nuove vie (perché ormai per quelle vecchie è difficile muoversi)... Certo, se senti che questa è la tua strada, allora non demordere: le persone che veramente ci credono e ci si dedicano totalmente e con passione, secondo me, prima o poi da qualche parte arrivano.
 
Top
¬Kisuke
view post Posted on 6/10/2012, 14:10




Quindi la facoltà di archeologia di Padova è compresa in quella di lettere giusto?
 
Top
view post Posted on 6/10/2012, 14:50
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,372
Location:
Germania

Status:


A Padova i dipartimenti hanno presso il posto delle facoltà!
www.beniculturali.unipd.it/cms/
http://www.unipd.it/universita/unita-opera...tica-ex-facolta
 
Top
¬Kisuke
view post Posted on 6/10/2012, 19:09




In parole povere,non esiste una vera e propria facoltà di archeologia,ma il dipartimento di beni culturali,dove si può scegliere l'indirizzo archeologico?
 
Top
view post Posted on 6/10/2012, 19:29
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Ciao Kisuke, la prova da superare ad Archeologia è una prova di accertamento, significa che anche se fai un punteggio basso entri, ma avrai un debito formativo, che dovrai sanare prima di laurearti (in genere nel corso del primo anno).
Il latino purtroppo dovrai farlo, ma dovresti informarti bene per quanto riguarda le obbligatorietà. Coomunque sia, conoscere il latino è fondamentale anche per un medievista, al di là del dare o meno l'esame.
Qui trovi un sunto degli esami comrpesi nel curriculum archeologico:

http://didattica.unipd.it/offerta/2012/LE/LE0601/2008

Non dovrai farli tutti, sono quelli erogati dall'università, però per sapere quali sono obbligatori devi informarti presso l'università. Se apri il menù dove c'è scritto "Conoscenze richieste per l'accesso" vedrai su cosa più o meno si basa il test d'accesso.

Edited by leda77 - 6/10/2012, 22:09
 
Top
¬Kisuke
view post Posted on 6/10/2012, 19:40




Ma allora Archeologia equivale a Beni culturali?
 
Top
view post Posted on 6/10/2012, 20:05
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,372
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (¬Kisuke @ 6/10/2012, 20:40) 
Ma allora Archeologia equivale a Beni culturali?

Non equivale, ne è parte.
 
Top
¬Kisuke
view post Posted on 6/10/2012, 20:11




Sto entrando un pò in confusione.
Dunque,mi state dicendo che Archeologia è compresa in Beni Culturali,e che non esiste una vera e propria facoltà di Archeologia,o che Archeologia esiste proprio come corso di laurea,e che viene ripresa anche a tratti nel corso di Beni culturali?
 
Top
view post Posted on 6/10/2012, 20:42
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,372
Location:
Germania

Status:


Una Facoltà di Archeologia non esiteva mai, ora anzi non esistono più (almeno a Padova) neppure le Facoltà! Archeologia era corso di laurea della Facoltà di Lettere, ora del Dipartimento di Beni Culturali. Non viene ripreso, è uno dei corsi di lauera di tale dipartimento, come puoi vedere qui:
www.beniculturali.unipd.it/cms/?page_id=438
e più dettagliatamente qui:
www.lettere.unipd.it/infolettere/pu...t=700&width=950

Una certa confusione è dovuta al fatto che i dipartimenti hanno sostituito le facoltà, ma il cambiamento, anche sei siti internet, è ancora in corso e quidi si affiancano i due sistemi.
 
Top
¬Kisuke
view post Posted on 6/10/2012, 20:48




Per concludere in parole molto,ma molto povere,se voglio diventare un archeologo che effettua scavi e studia pura archeologia,devo frequentare il corso di archeologia del dipartimento di beni culturali e non il corso di beni culturali giusto?
 
Top
view post Posted on 6/10/2012, 20:59
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,372
Location:
Germania

Status:


Un "corso di beni culturali" a Padova almeno, non esiste: nel Dipartimento dei Beni Culturali ci sono diversi corsi di laurea, tra cui appunto quello triennale in Archeologia di cui ho inserito precedentemente il link. Per quanto ne sappia la laurea triennale è solo il primo passo, a cui altri devono seguire, ma in questo ti potranno certo dare indicazioni altri utenti.
 
Top
view post Posted on 6/10/2012, 21:17
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Il problema è stata la riforma Gelmini, che ha abolito di fatto le Facoltà, le cui attività ora sono gestite dai Dipartimenti, che poi saranno coordinati dalle Scuole di Ateneo che verranno ad essere istituite prossimamente.
 
Top
12 replies since 6/10/2012, 13:06   1033 views
  Share