Ostraka - Forum di archeologia

Dubbi sul corso di studi

« Older   Newer »
  Share  
Perseo87
view post Posted on 6/10/2012, 13:44 by: Perseo87
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (¬Kisuke @ 6/10/2012, 14:06) 
Innanzitutto premetto che ho molti dubbi.
Essendo di Verona,la facoltà più vicina a me è quella di Padova,e ho alcune domande da fare.
1)Nel test di ammissione cosa viene richiesto? Quali sono le materie in cui sono richiesti i saperi minimi?
2) Il test è ad accesso programmato,quindi con graduatoria?
3)E' fondamentale sapere il latino? perché io essendo diplomato come geometra,non ho mai fatto latino.
4)La Facoltà di Archeologia è "a sé" o è compresa nella facoltà di Lettere? Perché anche da me a Verona ho sentito di persone che studiano archeologia e sono iscritte a lettere.
5)Ultima e meno importante,ci sono buoni sbocchi professionali? tanto ormai tutto è in crisi...

Ciao Kisuke! :)

Per i test d'ammissione non so cosa dirti di preciso: se guardi sul sito della tua Facoltà, forse qualcosa sul loro funzionamento potresti trovarcelo (anzi, in teoria dovresti trovarcelo...).

Per il resto, il latino sì, è abbastanza importante. A meno che tu non voglia intraprendere la carriera di studioso della preistoria o di discipline archeologiche incentrate su civiltà extra-mediterranee (ma mi pare di capire che ti piacerebbe il Medioevo), il latino è molto importante: ti serve per leggere non solo le fonti letterarie, ma anche le epigrafi, i manoscritti etc. Comunque non devi preoccuparti: solitamente, tutti gli atenei organizzano anche corsi specifici per non classicisti, mirati a fornire le basi di latino e greco a chi non li ha mai studiati (almeno, a Firenze viene fatto così).

Archeologia come Facoltà non esiste a sé: si trova solitamente sotto Lettere e Filosofia (è nato abbastanza recentemente il corso di laurea in Archeologia, che fino a non molti anni fa era etichettato sempre come 'Lettere antiche').

Gli sbocchi, ahimé, sono quelli che sono: nessuno qui ti addolcirà la pillola, dicendoti che il lavoro si trova. Siamo in un'epoca in cui si devono accettare i compromessi, fare sacrifici e soprattutto, bisogna sapersi reinventare e cercare nuovi modi e nuove vie (perché ormai per quelle vecchie è difficile muoversi)... Certo, se senti che questa è la tua strada, allora non demordere: le persone che veramente ci credono e ci si dedicano totalmente e con passione, secondo me, prima o poi da qualche parte arrivano.
 
Top
12 replies since 6/10/2012, 13:06   1064 views
  Share