Ostraka - Forum di archeologia

specializzazione di archeologia a milano

« Older   Newer »
  Share  
marijoe
view post Posted on 8/10/2012, 17:19




ciao ragazzi ! avrei intenzione di fare la scuola di specializzazione in archeologia classica a milano...qualcuno sa darmi informazioni circa l'organizzazione della scuola statale (ho notato che non ci sta neanche il sito web aggiornato ) e la prova di ammissione ? il test della cattolica, invece, è più difficile ancora rispetto a quello della statale ?
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 12/10/2012, 20:57




Temo di non essere molto aggiornata visto che la specializzazione è ormai lontana nel tempo. Quando ho fatto io gli esami di ammissione il livello di difficoltà fra Statale e Cattolica era lo stesso.
Ben diverso è il costo... E anche il tipo di corsi tenuti: se ti interessa l'archeologia greca e magno greca in Cattolica non trovi quasi nulla, mentre in Statale non avresti problemi. Idem se ti interessa l'etruscologia. Se, invece, ti interessa l'archeologia medievale lascia perdere la Statale e vai in Cattolica. Sull'archeologia romana vanno bene entrambe anche se le due scuole hanno un po' indirizzi di ricerca diversi.
Per scegliere devi valutare il tipo di corsi e la distribuzione delle lezioni nell'arco del tempo: di solito per chi lavora e viene da fuori Milano la Cattolica era meglio perchè tendono a concentrare le lezioni in una settimana al mese. Penso che sia ancora così, ma non ne ho la certezza.
Ribadisco: visto il costo della retta in Cattolica, tiene ben presente anche il discorso economico, specie se sei fuori sede (Milano in genere non è per nulla a buon mercato).
 
Top
marijoe
view post Posted on 14/10/2012, 19:07




grazie per la risposta ! penso che mi informerò meglio quando andrò a milano a consegnare la domanda. anche perché il sito non è aggiornato, non so davvero come informarmi altrimenti (per la statale). la retta della cattolica è effettivamente esagerata ma mi permetterebbe di organizzarmi meglio col lavoro e quant'altro...
 
Top
2 replies since 8/10/2012, 17:19   477 views
  Share