Ostraka - Forum di archeologia

Scuola di Specializzazione in Archeologia Orientale a Firenze,

« Older   Newer »
  Share  
Mistyca5
view post Posted on 9/10/2012, 12:38




Salve a tutti, vi scrivo per chiedervi un aiuto.
Mi son laureata e specializzata in Archeologia pre-protostorica all'università di Lecce e ora ho intenzione di provare i test per accedere alla scuola di specializzazione di Firenze con curriculum in archeologia orientale.
Ora vi chiedo: su cosa consistono le prove per questo indirizzo (soprattutto la seconda)?
Chiedono la lettura del greco e del latino anche per questo curriculum?
Che libri dovrei studiare per prepararmi alla perfezione (a parte quelli di archeologia del Vicino Oriente antico)?
Scusate, ma ho davvero bisogno di delucidazioni! :wacko:
Un grazie già in anticipo ^_^
 
Top
view post Posted on 9/10/2012, 18:43
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Benvenuta sul forum Mistyca. Come puoi leggere sul bando della scuola (qui):

www.unifi.it/upload/sub/sc_specializzazione/1213/ba.pdf

per l'indirizzo orientale non è prevista alcuna lingua antica da conoscere. Però sinceramente, una conoscenza minima delle principali lingue del settore non sarebbe comunque male averla. Ti consiglio di studiare qualcosa se mai tu dovessi riuscire ad entrare, perché le lingue antiche sono utili ai fini poi della tesi.
Per ulteriori informazioni non posso aiutarti, ma sul forum c'è chi ha studiato a Firenze, quindi attendi altre risposte.
Spero che ti troverai bene qui da noi e se vuoi puoi presentari nell'apposita sezione:

https://ostraka.forumfree.it/?f=9173372
 
Top
view post Posted on 9/10/2012, 19:40
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Scusate il ritardo, oggi non ero a casa e ho visto solo ora il post.

Intanto, benvenuta Mistyca! :)
Scuola di Specializzazione... In realtà, non so cosa dirti di particolare, essendo io ancora dietro alla tesi magistrale. Per esempio, scopro solo ora che per gli orientalisti non è previsto l'esame di alcuna lingua antica (credevo che l'esame fosse uguale per tutti e sapevo che era richiesta la conoscenza sia del greco che del latino)... Conosco comunque qualche studente della Scuola, potrei chiedere a loro.
E poi qui abbiamo Elli che è più qualificata di me, dato che la sta seguendo proprio ora! :P

P.s.

Sul sito dovrebbero esserci le tracce degli anni precedenti (almeno mi pareva di averle trovate una volta). Se guardi un po', forse da lì riesci a desumere su cosa vertano più spesso le tematiche affrontate (e quindi puoi orientarti anche su quali tipologie di testi studiare).
 
Top
*Elli*
view post Posted on 9/10/2012, 21:24




CITAZIONE (Perseo87 @ 9/10/2012, 20:40) 
E poi qui abbiamo Elli che è più qualificata di me, dato che la sta seguendo proprio ora! :P

no no, l'ho proprio finita!!!
scusate, vedo solo ora, in effetti io sono quella che potrebbe dare informazioni più dettagliate! però so solo adesso da te che è stato riattivato il corso di archeologia orientale, quando iniziai io non c'era già da uno o due anni.
quindi, informazioni sullo specifico non saprei dartene, posso chiedere in questi giorni ai miei colleghi dell'anno successivo al mio, ma se è il primo anno che il corso è attivo non potranno dirmi molto di più neanche loro...
 
Top
Mistyca5
view post Posted on 9/10/2012, 21:39




Vi ringrazio per la celerità delle risposte :rolleyes: non so davvero a chi chiedere qui da me in Puglia!
Comunque se in questi giorni verrete a conoscenza di info più dettagliate scrivetemi pure!
Siete davvero importanti in questo momento di cambiamenti e perplessità!
Intanto cerco di vedere se ci sono le tracce passate...spulcerò qua e là...ma non mi abbandonate!! :(
Grazie!!
 
Top
*Elli*
view post Posted on 9/10/2012, 22:04




le tracce passate vengono puntualmente messe online sul sito per tempo, infatti...ecco qua ;) www.unifi.it/ssarc/CMpro-v-p-59.html

come vedi sono molto molto generiche, hai modo di poterti esprimere liberamente
 
Top
Mistyca5
view post Posted on 27/11/2012, 11:59




Grazie, almeno per la prima sono un poco più tranquilla, ma sulla seconda sapete niente?
Per il curriculum di Archeologia Orientale sto rivedendo un pò Egittologia, Civiltà egee e Archeologia e Storia dell'arte del Vicino Oriente Antico. Secondo voi dovrei vedere altro? :unsure:
 
Top
view post Posted on 27/11/2012, 14:31
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (Mistyca5 @ 27/11/2012, 11:59) 
Grazie, almeno per la prima sono un poco più tranquilla, ma sulla seconda sapete niente?
Per il curriculum di Archeologia Orientale sto rivedendo un pò Egittologia, Civiltà egee e Archeologia e Storia dell'arte del Vicino Oriente Antico. Secondo voi dovrei vedere altro?

Mah, senti, a Firenze il curriculum orientale prevede essenzialmente queste materie. Non ti dico certo di metterti a cercare materiali di Assirologia, perché mi parrebbe eccessivo... Però, forse, se fossi in te, qualcosina di Ittitologia me lo rileggerei... Così, 'a naso' diciamo... Ma poi, per il resto, credo che possa bastare.
 
Top
Mistyca5
view post Posted on 27/11/2012, 15:13




Grazie ^_^ speriamo bene, perchè purtroppo sia alla triennale che alla specialistica gli Ittiti li ho studiati solo in modo generico (non abbiamo una vera e propria materia).
Ma vedrò qualcosa in generale sulla storia e sui manufatti artistici! :unsure:
La seconda prova è orale? ti chiedono soltanto il riconoscimento di particolari manufatti? (chiedo perchè a Lecce è scritta)
 
Top
view post Posted on 27/11/2012, 15:16
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (Mistyca5 @ 27/11/2012, 15:13) 
Grazie ^_^ speriamo bene, perchè purtroppo sia alla triennale che alla specialistica gli Ittiti li ho studiati solo in modo generico (non abbiamo una vera e propria materia).
Ma vedrò qualcosa in generale sulla storia e sui manufatti artistici! :unsure:
La seconda prova è orale? ti chiedono soltanto il riconoscimento di particolari manufatti? (chiedo perchè a Lecce è scritta)

Mi spiace, non saprei dirtelo... Puoi provare a contattare qualcuno della Scuola di Specializzazione e chiedere a loro (sul sito ci sono gli indirizzi mail). Per quanto riguarda lo studio degli Ittiti, forse potresti trovare utile 'Gli Ittiti' di Kurt Bittel (è un po' datato, ma a me l'hanno dato per l'esame di Archeologia del Vicino Oriente della Magistrale...).
 
Top
Mistyca5
view post Posted on 27/11/2012, 15:34




Grazie davvero ;) farò il possibile e se va bene, se no pazienza! un bacione! ^_^
 
Top
*Elli*
view post Posted on 28/11/2012, 18:19




eccomi!!
tanto lo so che volevate me! ^_^
la seconda prova è scritta: hai alcune immagini relative al periodo che hai scelto da commentare; può trattarsi di statue come di piante di templi, non c'è una categoria precisa.
per il tuo ambito non saprei, la regola generale valida per tutti è quella di conoscere a grandi linee i temi per poter dimostrare di saper ragionare sull'espressione figurata che hai davanti. so che detto così sembra fumoso, ma non so da dove pescheranno per scegliere le immagini da usare. mi vengono in mente al volo i vari volumi curati dal Matthiae per la storia dell'arte, se la docente di Vicino oriente è sempre chi penso io quelli sono più probabili!
 
Top
§Karl§
view post Posted on 10/12/2012, 16:17




Al di là dell'esame d'ammissione, se poi vuoi recuperare un'infarinatura almeno di accadico (suppongo ci sarà un corso di assirologia o simile poi nella scuola), puoi provare con Pietro Mander, Appunti di grammatica accadica, Aracne. O meglio ancora puoi cominciare all'inizio con John Huehnergard, A Grammar of Akkadian, Eisenbrauns, e poi quando hai capito l'antifona per velocizzare passi a Mander (alla fine ci sono anche una ventina di leggi del codice di Hammurabi tradotte su cui esercitarsi un po'. Per le soluzioni degli esercizi di Huehnergard invece ci vuole un libretto a parte: Keys of A Grammar of Akkadian mi pare si chiami).

Agli orientalisti per chi non la conoscesse già segnalo (per il prossimo anno ormai) anche la scuola di Trieste-Udine-Venezia SISBA, dato che prima di rimettere l'indirizzo orientale a Firenze, tolto a Pisa da qualche anno, e tolta la scuola di specializzazione di Torino che non viene avviata anch'essa da anni, di scuole ad averlo ne restavano davvero pochine... Le lezioni si tengono ad Aquileia, alloggio procurato dalla scuola e parziale rimborso spese (vitto, alloggio, eventualmente spostamenti per attività pratiche, ecc.).
 
Top
massinissa
view post Posted on 12/12/2012, 20:04




A Pisa quest'anno hanno tolto anche il curriculum preistorico e medievale, lasciando unicamente il curriculum classico.... meno male che l'ho finita..
 
Top
13 replies since 9/10/2012, 12:38   1113 views
  Share