Ostraka - Forum di archeologia

Dolce di castagne al cioccolato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2012, 19:36
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


E' tempo di castagne e sabato ne ho raccolte un bel po' per cui mi sono concesso la preparazione di un 'dolce al cucchiaio', per dirla con l'Artusi, che riscuote sempre un notevole successo.

Ingredienti per 500 gr castagne già lessate e sbucciate:
burro 125 gr
cioccolato fondente, almeno 50% cacao, 200 gr
cacao amaro secondo il gusto
zucchero 100 gr
rhum 1 bicchiere (abbondante)

Anzitutto, prepare il burro fuori dal frigorifero, in modo che si ammorbidisca.
Una volta lessate e sbucciate le castagne, pesarle per regolare gli altri ingredienti, poi passarle con il passaverdura, in modo da ridurle a farina umida, raccogliendo il passato in una terrina abbastanza grande da raccogliere anche i rimanenti ingredienti.
Tagliare il burro a pezzetti, aggiungendolo alle castagne passate.
Con una forchetta, lavorare la pasta di castagne e il burro, fino ad amalgamare il tutto.
Tagliare il cioccolato fondente a pezzetti piccolissimi e aggiungere all'impasto.
Aggiungere lo zucchero e l'eventuale cacao amaro (quest'ultimo in quantità tale da aggiustare secondo il proprio gusto, io ne uso 150 gr per 500 gr di castagne).
Mentre si amalgama il tutto, aggiungere un po' alla volta il bicchiere di rhum.
Deve risultare una pasta omogenea e morbida.
A questo punto, si hanno due alternative: ridurre il tutto a uno zuccotto oppure preparare delle praline.

Zuccotto
Prendere una forma da zuccotto, praticamente un cupolino (va bene anche una terrina) e ungerla di burro.
Aiutandosi con un cucchiaio, mettere l'impasto dentro la forma, pressandolo in modo da compattarlo, poi mettere in frigorifero.
Togliere dal frigorifero circa mezz'ora prima di servire e togliere lo zuccotto dalla forma, eventualmente aiutandosi con uno strofinaccio molto caldo avvolto all'esterno della forma, così il burro si scalda un po' e lo zuccotto esce dalla forma più facilmente, appoggiandolo sul piatto da portata.
Guarnire con panna montata, a piacere.
Si serve a fettine (come si può immaginare, è molto calorico) accompagnando con un bicchierino dello stesso rhum utilizzato per la preparazione.

Praline
Mettere la terrina in frigorifero, per fare rassodare per bene l'impasto.
Una volta che si sia indurito, aiutandosi con un cucchiaio formare delle palline del diametro di circa 2 cm e rotolarle nel cacao in polvere (amaro o dolce, secondo il gusto) ovvero nella farina di cocco.
Disporre le praline in pirottini di carta e poi nel piatto da portata e servire, come cioccolatini o come dessert (personalmente, mi piacciono solo quelle al cacao, ma molti preferiscono quelle al cocco e poi anche l'occhio vuole la sua parte e il gioco dei due colori aiuta).
Accompagnare eventualmente con lo stesso rhum utilizzato per la preparazione dell'impasto.

Salute!
 
Top
view post Posted on 16/10/2012, 20:55
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Mi vuoi fare soffrire le pene dell'inferno. Qui non ci sono le castagne da raccogliere!
E poi di sicuro questi dolci sono pessimi, malsani, fanno venire il colesterolo espanso e la peste suina galoppante. :wacko: :blink: :cry:
 
Top
lama su
view post Posted on 17/10/2012, 00:09




perché sono entrato in questa discussione?

no, mi rifiuto di leggerla. soffrirei troppo :-D
 
Top
view post Posted on 17/10/2012, 06:24
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Mai stati alla Confiserie Sprüngli, Bahnhofstrasse 21, Zürich? :P
Si potrebbe intitolare 'Al girone dei golosi'! L'ultima volta, primavera scorsa, ho trascinato fuori a fatica la mia compagna...
 
Top
view post Posted on 17/10/2012, 10:34
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


E Pierre Marcolini a Bruxelles?
 
Top
view post Posted on 17/10/2012, 10:56
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Beh, ho citato Sprüngli perchè ambedue gli siete per così dire vicini, Dceg per residenza anagrafica, Lama per provenienza.
Anche Torino non scherza...
 
Top
view post Posted on 17/10/2012, 11:44
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 17/10/2012, 11:56) 
Beh, ho citato Sprüngli perchè ambedue gli siete per così dire vicini, Dceg per residenza anagrafica, Lama per provenienza.
Anche Torino non scherza...

A Torino ho vissuto per circa quindici anni, e ne ho "dolcissimi" ricordi... - Peyrano, Gertosio (i marrons glacés appena fatti, ancora tiepidi...) e via dicendo.
 
Top
view post Posted on 2/11/2012, 15:32
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Deve essere buonissimo!
Due cose: le castagne di che tipo devono essere? I marroni? Oppure vanno bene anche quelle più piccole?
Il rhum ci va per forza e, se sì, si sente molto?
 
Top
view post Posted on 2/11/2012, 15:42
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Meglio i marroni, più che altro perchè si lavora meno. Hanno anche un gusto più pronunciato, ma io ho raccolto quello che trovavo, un misto di tutto.

Per quanto riguarda il rhum, a me piace sentirlo, ma è questione di gusti, certo che con il cioccolato e le castagne funziona da esaltatore di sapore (tra l'altro, è l'unico alcolico che si accompagna con il gusto del cacao).
 
Top
view post Posted on 2/11/2012, 17:02
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Castagne, cioccolato e rhum: uno sposalizio (a tre :rolleyes: ) perfetto!
 
Top
9 replies since 16/10/2012, 19:36   134 views
  Share