Ostraka - Forum di archeologia

Vigilanza in età repubblicana

« Older   Newer »
  Share  
arlena
view post Posted on 18/10/2012, 18:15




Salve ragazzi!
Avete dei libri da consigliare riguardo la vigilanza e il modo di "mantenere" l'ordine nella città di Roma in età repubblicana?
Cosa c'era prima delle cohorti di età imperiale?
 
Top
view post Posted on 19/10/2012, 13:34
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Da quanto ho letto, fin dopo la II metà del I sec.a.C. non ci furono organismi preposti specificatamente all'ordine pubblico.
Ancora nel 52 a.C. dovette intervenire Pompeo con le sue truppe addirittura all'interno del pomerium, dopo l'assassinio dell'ex tribuno della plebe P. Clodio Pulcro e il susseguente rogo del Senato (se hai letto qualcosa recentemente, sembra che sia stato identificato il luogo in cui aveva sede la prima Curia, cioè la Curia Hostilia di età pre-repubblicana, perchè la Curia Iulia che si vede oggi è appunto la sede fatta edificare da Pompeo o dai figli di Silla dopo il rogo, la notizia ha avuto una certa risonanza sulla stampa perchè si è detto di aver identificato il punto esatto in cui era il seggio di Cesare).
Solo nel 27/26 a.C. Augusto istituì le cohortes praetoriae a protezione della sua persona e successivamente, nel 13 a.C., le cohortes urbanae che, sotto il comando del praefectus urbis e quindi del Senato, essendo quest'ultimo un senatore, costituivano la guardia della città.

Sul numero di novembre/dicembre di una nota rivista è apparso il seguente articolo
CITAZIONE
Enrico Silverio, Roma segreta: informazioni e sicurezza interna, Archeologia Viva n.ro 150, novembre/dicembre 2011

che cita in bibliografia
CITAZIONE
E.Silverio, Servizi segreti in Roma antica. Informazioni e sicurezza dagli initia Urbis all'impero universale, L'Erma di Bretschneider, Roma, 2010

oltre ad altri volumi dedicati ad alcuni aspetti del diritto penale romano connessi con l'argomento 'sicurezza interna' (Silverio è un avvocato).

Secondo la Treccani, http://www.treccani.it/enciclopedia/polizi...nze-Sociali%29/, un corpo di vigiles sarebbe stato istituito nel VII-VI sec. a.C., citando
CITAZIONE
Mawby, R.I., Comparative policing issues, London 1991

 
Top
view post Posted on 21/10/2012, 10:20
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Durante l'età repubblicana, a Roma la vigilanza sui quartieri, e dunque la funzione di polizia, era affidata agli aediles, che erano aiutati in questo compito dai tresviri capitales. Piano piano tuttavia persero questo ruolo che passò ai prefetti delle città.
 
Top
2 replies since 18/10/2012, 18:15   72 views
  Share