Ostraka - Forum di archeologia

I° Convegno Archeologia e Turismo in Svizzera, Castello di Thun, 8-10 novembre 2012

« Older   Newer »
  Share  
Nomads of Time
view post Posted on 19/10/2012, 09:15







Dal 8 al 10 novembre 2012, il Castello di Thun nel canton Berna, sarà testimone di un evento unico nel suo genere: per la prima volta in Svizzera, i professionisti dell’archeologia e del turismo s’incontreranno attorno ad una serie di conferenze e “workshops” nell’interfaccia dei loro due campi di attività. Un primo gruppo proverà a definire i benefici che potrebbe generare l’archeologia per il turismo e i vantaggi che il turismo porterebbe sull’archeologia. Un secondo gruppo si sforzerà di creare un prodotto turistico in rapporto con l’archeologia. Un terzo “workshop” sarà consacrato alle relazioni pubbliche e al marketing di siti archeologici, mentre, infine, l’ultimo gruppo di lavoro si concentrerà sul tema dell’autenticità e delle tradizioni culturali, soggetto faro di Svizzera Turismo nel 2013. I risultati di queste riflessioni saranno in seguito oggetto di una pubblicazione.

Organizzato dall’associazione ArchaeoTourism 2012, sotto l’egida della piattaforma di archeologia nazionale Orizzonte 2015, e realizzato dai gruppi ArchaeoConcept e Nomads of Time, il primo Convegno di Archeologia e Turismo in Svizzera è sostenuto, tra gli altri enti, dall’Ufficio federale della Cultura, patrocinato da Svizzera Turismo e dalla Federazione svizzera del turismo, in collaborazione con il Castello e l’Ufficio del Turismo di Thun.

La Svizzera possiede una forte industria del turismo grazie alla sua posizione geografica centrale in Europa e nelle Alpi. Ogni anno numerosi turisti nazionali e internazionali sono attirati dalle molteplici attività offerte dalla Svizzera, tra le quali, la visita di siti legati al nostro Patrimonio. Così lo è per i siti palafitticoli dei laghi situati attorno alle Alpi che oramai appartengono al patrimonio mondiale dell’UNESCO. Anche un grande numero di siti archeologici svizzeri che risalgono dalla Preistoria fino al Medioevo possono attirare gli sguardi curiosi e interessati dei turisti.

Il Convegno di Thun è un’eccellente occasione per stabilire nuove sinergie tra i campi dell’archeologia e del turismo in Svizzera. Un appuntamento da non mancare per tutti coloro che fanno del loro mestiere lo studio delle vestigia del nostro passato e la loro valorizzazione, ma anche per tutti coloro che amano riscoprirle e percorlerle.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni:

Contatto: [email protected]
+41 32 322 77 03
 
Top
0 replies since 19/10/2012, 09:15   77 views
  Share