Ostraka - Forum di archeologia

Tesi storia medievale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2012, 17:34

amante della follia... ma perseguitata dalla sfiga.

Group:
..
Posts:
17,426
Location:
napoli....vengo dal mare.

Status:


salve ragazzi!!!

mi accingo a intraprendere il luuuuuuuuuungo percorso di tesi triennale in storia medievale.

avrei una mezza idea (ancora da fare approvare)... la religione nel mondo medievale.

cercando su internet ho trovato l'impossibile su questo argomento, ma io cercavo qualcosa di particolare.

per caso mi sono imbattuta nel testo di Marc Bloch sui re taumaturghi e mi interessava, quindi vorrei sapere se conoscete l'argomento e avete testi da consigliare, perchè la rete non mi ha offerto molto :(

in linea generale ho trovato vari testi:
raffaello morghen - medioevo cristiano
raoul manselli- il secolo XII:religione popolare nel medioevo
-il soprannaturale e la religione popolare nel medioevo
-la religiosità popolare nel medioevo
gurevic
philippe wolf
èmile gebhart
andrè vauchez
jacques le goff
marc bloch


cercavo ,come già detto, qualcosa sui re taumaturghi, ma sono aperta a qualunque aspetto della religione nel medioevo :D


(non so se sia vietato citare i testi dei libri per intero, nel caso mi scuso)
 
Top
view post Posted on 24/10/2012, 21:29
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Su I re taumaturghi vedi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/I_re_taumaturghi
Il tema che proponi (la religione nel mondo medievale) è certamente vasto, direi troppo vasto, andrebbe delimitato.
Ho visto che in lingua tedesca ci sono alcuni studi universitari (reperibili anche come eBook) su Bloch e gli Annales che partono appunto da I re taumaturghi (Il saggio che è del 1924 fu pubblicato in Germania appena nel 1998!).

CITAZIONE
(non so se sia vietato citare i testi dei libri per intero, nel caso mi scuso)

Citare titoli (penso tu intenda questo) non è assolutamente proibito. Proibita è la riproduzione di testi, non la citazione a scopo di discussione.
 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 12:07

amante della follia... ma perseguitata dalla sfiga.

Group:
..
Posts:
17,426
Location:
napoli....vengo dal mare.

Status:


grazie dceg :)

intendevo i titoli dei testi.

so che l'argomento è fin troppo vasto, infatti, cercando su google , mi è uscito l'impossibile; per questo cercavo un suggerimento.
sui re taumaturghi ho trovato proprio poco, quindi cercavo un suggerimento per qualche altro aspetto della religione.
 
Top
2 replies since 24/10/2012, 17:34   951 views
  Share