Ostraka - Forum di archeologia

Cartografia tesi di laurea

« Older   Newer »
  Share  
aveia
view post Posted on 28/10/2012, 19:43




Ciao di nuovo
come ho detto poco fa nella presentazione sono una studentessa di archeologia medievale. Sto lavorando alla mia tesi di laurea e sono alle prese con la cartografia. L'oggetto del mio studio è una ricognizione urbana di un piccolo quartiere cittadino e ho bisogno di cartografia possibilmente in scala 1. 2000 ( CTR per cominciare ). Il Comune stesso mi ha suggerito di utilizzare quella del regolamento urbanistico reperibile nel loro sito. La scala è perfetta perché 1.2000, il problema è che non riesco a lavorarci sopra perché i corpi di fabbrica sono completamente neri e se provo ad ingrandirla, gli edifici sono visibili, ma la mappa non risulta più in scala.
A questo punto conviene procurarmi una mappa catastale sempre 1:2000? E dove posso fare richiesta, all'Ufficio Catastale o al Comune stesso? Scusatemi, ma non sono pratica di queste cose e ho bisogno di più informazioni possibili.

grazie mille
 
Top
*Gibo*
view post Posted on 30/10/2012, 09:59




Di che abitato e di che comune si tratta? Che tipo di informazioni ti servono? Ti bastano i contorni degli edifici o hai bisogno di conoscerne destinazione d'uso, età storica o altro?
 
Top
aveia
view post Posted on 30/10/2012, 19:13




Ciao!allora il comune è quello di Massa Marittima della provincia di Grosseto. Praticamente dovrei evidenziare tramite punti,pallini (rossi) ecc determinate caratteristiche presenti negli edifici ed inoltre avrei bisogno di visualizzare anche tutte le divisioni attuali all'interno dei corpi di fabbrica. Per questo avevo pensato alla mappa catastale, perché da quelle poche che ho visto nelle varie ricerche, mi sono sembrate più adatte a questo tipo di lavoro.
La carta del regolamento urbanistico che il Comune stesso mi ha consigliato non mi permette di elaborare questi miei dati. Questa qui
massamarittima