Ostraka - Forum di archeologia

Cartografia tesi di laurea

« Older   Newer »
  Share  
aveia
view post Posted on 28/10/2012, 19:43




Ciao di nuovo
come ho detto poco fa nella presentazione sono una studentessa di archeologia medievale. Sto lavorando alla mia tesi di laurea e sono alle prese con la cartografia. L'oggetto del mio studio è una ricognizione urbana di un piccolo quartiere cittadino e ho bisogno di cartografia possibilmente in scala 1. 2000 ( CTR per cominciare ). Il Comune stesso mi ha suggerito di utilizzare quella del regolamento urbanistico reperibile nel loro sito. La scala è perfetta perché 1.2000, il problema è che non riesco a lavorarci sopra perché i corpi di fabbrica sono completamente neri e se provo ad ingrandirla, gli edifici sono visibili, ma la mappa non risulta più in scala.
A questo punto conviene procurarmi una mappa catastale sempre 1:2000? E dove posso fare richiesta, all'Ufficio Catastale o al Comune stesso? Scusatemi, ma non sono pratica di queste cose e ho bisogno di più informazioni possibili.

grazie mille
 
Top
*Gibo*
view post Posted on 30/10/2012, 09:59




Di che abitato e di che comune si tratta? Che tipo di informazioni ti servono? Ti bastano i contorni degli edifici o hai bisogno di conoscerne destinazione d'uso, età storica o altro?
 
Top
aveia
view post Posted on 30/10/2012, 19:13




Ciao!allora il comune è quello di Massa Marittima della provincia di Grosseto. Praticamente dovrei evidenziare tramite punti,pallini (rossi) ecc determinate caratteristiche presenti negli edifici ed inoltre avrei bisogno di visualizzare anche tutte le divisioni attuali all'interno dei corpi di fabbrica. Per questo avevo pensato alla mappa catastale, perché da quelle poche che ho visto nelle varie ricerche, mi sono sembrate più adatte a questo tipo di lavoro.
La carta del regolamento urbanistico che il Comune stesso mi ha consigliato non mi permette di elaborare questi miei dati. Questa qui
massamarittima

Ps. Ho mandato una richiesta al Comune di Massa Marittima intanto.
 
Top
*Gibo*
view post Posted on 30/10/2012, 22:56




Massa Marittima, stai scherzando? Io sono di Grosseto :P
Fino al primo sono a Firenze, ma appena torno giù posso informarmi se non hai risolto (tra l'altro dovrei avere delle mappe catastali in pdf della provincia in un cd da qualche parte a casa, ma non sono sicuro).
 
Top
aveia
view post Posted on 31/10/2012, 16:18




accidenti grazie *Gibo*! Se riesco ad uscirne fuori a tutto ciò anche grazie al tuo aiuto, come minimo ti cito nella mia tesi e nei ringraziamenti!
aspetto intanto anche la risposta del Comune, so che ci vorrà un po'. nel frattempo ho visto che c'è anche un convegno su Massa Marittima la prossima settimana.Proverò ad informarmi anche in quell'occasione

 
Top
*Gibo*
view post Posted on 1/11/2012, 19:42




Non so se hai già guardato qui o se lo conosci, ma per alcuni lavori ho sfruttato lo sportello cartografico della regione:
www.rete.toscana.it/sett/territorio/carto/
diverse cose sono liberamente consultabili...
 
Top
aveia
view post Posted on 4/11/2012, 16:13




ciao *Gibo*, scusami se rispondo solo oggi, ma non ho il pc in questi giorni e riesco a collegarmi appena posso tramite quello di un mio amico.
Conosco quel sito e ci sono andata molto tempo fa, ma non riesco a visualizzare nulla a causa dell'incompatibilità con Whip. Abbiamo provato anche con il computer del laboratorio dell'Università e con quello di una copisteria, senza risultati. Tu quindi sei riuscito ad installare quel programma senza problemi?
 
Top
*Gibo*
view post Posted on 4/11/2012, 23:33




Quando scaricavo la cartografia da quel sito avevo un processore a 32 bit, con windows xp e mi connettevo con explorer o mozilla. Ora con processore da 64 non saprei, ho visto che ci sono problemi.
Se vuoi posso riprovare con qualche computer più datato e in caso positivo passarti la cartografia.
 
Top
aveia
view post Posted on 6/11/2012, 17:09




Magari!! Allora nel frattempo mi impegno anch'io a trovare un pc datato
Grazie ancora per la tua collaborazione!
 
Top
8 replies since 28/10/2012, 19:43   444 views
  Share