Ostraka - Forum di archeologia

Tomba dei Giganti del nuraghe Arrubiu: i bronzetti nuragici risalgono al XII-XIII a.C.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/11/2012, 11:22
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


http://www.videolina.it/video/servizi/3274...-bronzetti.html

Straordinaria scoperta di frammenti di bronzo nella tomba dei giganti vicina al nuraghe Arrubiu di Orroli che consentirebbe una nuova datazione del bronzetto nuragico al XII-XIII sec. a.C.
 
Top
view post Posted on 27/11/2012, 15:40
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Se non ho capito male guardando il video, finora i bronzetti nuragici erano considerati di derivazione fenicia e non propri della civiltà nuragica perché non ne erano stati ritrovati di databili prima dell'arrivo dei Fenici in Sardegna. Ho inteso bene?
Questo vorrebbe dire che non ci sono stati studi che ponessero a confronto stilisticamente i bronzetti e le omologhe opere fenice dello stesso periodo, giusto?
 
Top
view post Posted on 27/11/2012, 22:23
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Ho guardato quanto ci sia in proposito nel catalogo della mostra di Palazzo Grassi di cui posseggo la ristampa del 1992 (I Fenici, a cura di Sabatino Moscati, Milano, 1988/1992). L'argomento viene trattato in modo assai sommario nell'articolo di Enrico Acquaro, I bronzi, pg. 422 sgg. da cui cito:
CITAZIONE
... Che anche [...] il tramite cipriota sia stato determinante ne fa fede il tripode in bronzo rinvenuto a Santadi (Cagliari), prodottto locale su modelli ciprioti del XII-XI secolo a.C.
Altrettanto evidente èl'apporto fenicio dato agli schemi iconografici della produzione dei bronzetti nuragici, anche se la recente scoperta del grande repertorio della statuaria in pietra nuragica di Monte Frama suggerisce per la plastica in generale di Sardegna l'acquisizione di una dinamica più complessa e varia. Chiara, al contrario, è l'ispirazione fenicia di due bronzetti del VI secolo a.C. rinvenuti a monte Sirai.

 
Top
view post Posted on 27/11/2012, 23:47
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


E' troppo vago. Inoltre si parla di influenza su bronzetti del VI a.C. vale a dire un periodo già molto avanti rispetto al periodo iniziale di contatto tra nuragici e fenici. E' normalissimo che influssi ci siano stati nell'arte dei due popoli, ma bisognerebbe vedere la differenza tra i primi bronzetti nuragici che conosciamo e i contemporanei fenici.
Mi piacerebbe comunque sapere qualcosa in più su questo monumento, se ospitava al suo interno delle tombe oppure no, perché su wikipedia le tombe dei giganti sono classificate effettivamente come monumenti funerari, ma le descrizioni relative al nuraghe Arrubiu parlano solo di strutture murarie e torri, nessun accenno a tombe.
 
Top
view post Posted on 28/11/2012, 00:11
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


la tomba sorge a circa 200 m dal nuraghe arrubiu. sinceramente anche io ne ignoravo l'esistenza prima di leggere questa notizia.
potrebbe essercene addirittura un altra per la quale F. Lo Schiavo, Perra ed il resto del team che ha scavato questa tomba avrebbero ricevuto un nuovo incarico.

nel web qualcuno polemizza sul fatto che la tomba sarebbe stata sconvolta da clandestini, ma Perra nella conferenza che vedete nel video ha affermato che i bronzetti si trovavano nello strato non disturbato. insieme ai bronzetti è stata rinvenuta una spada votiva: spade votive sono state rinvenute nei pressi o dentro di altre TdG ma questa è la prima volta in uno studio stratigrafico, per le tombe dei giganti.
CITAZIONE
finora i bronzetti nuragici erano considerati di derivazione fenicia e non propri della civiltà nuragica perché non ne erano stati ritrovati di databili prima dell'arrivo dei Fenici in Sardegna.

la tecnica della cera persa è sempre stata ritenuta di derivazione cipriota. dentro il pozzo sacro di santa cristina (scavato e indagato da Atzeni negli anni 60 ma ....ancora...con dati mai pubblicati) furono trovati dei bronzetti levantini ed una navicella nuragica. i bronzetti levantini sono i più antichi di questo tipo trovati in un sito sardo: Barreca ( se non sbaglio ) li datava al XII sec a.C.

tuttavia i bronzetti sardi sono da tutti ritenuti nuragici; da Lilliu in poi sono stati confrontati eccome: oltre che con la bronzistica fenicia anche quella di Urartu. le peculiarità della bronzistica sarda sono però inconfondibili e sulla matrice nuragica della loro produzione non v'è alcun dubbio rilevante.

è però accaduto che i bronzetti rinvenuti in contesti scientificamente indagati siano una minima parte, e di questi sono ancor meno quelli che possano dare indicazioni cronologiche. I contesti che finora hanno datato i bronzetti sono tutti extra insulari: cioè sono contesti etruschi. questi non risalgono oltre il IX sec. a.C. data alla quale si faceva risalire la colonizzazione fenicia ( anche su questo il discorso si è complicato...)

tuttavia adesso stanno venendo fuori nuove indagini, ed esiste una parte importante dell'archeologia sarda capeggiata da Fulvia lo Schiavo che sulla base di nuovo contesti, tutti sardi, ( matzanni, serra niedda, piscu suelli, ballao ed adesso questo. più qualche altro di più problematico) chiede di rialzare la datazione dei bronzetti.

Edited by leda77 - 28/11/2012, 10:59
 
Top
view post Posted on 28/11/2012, 10:56
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


CITAZIONE (DedaloNur @ 28/11/2012, 00:11) 
tuttavia i bronzetti sardi sono da tutti ritenuti nuragici; da Lilliu in poi sono stati confrontati eccome: oltre che con la bronzistica fenicia anche quella di Urartu. le peculiarità della bronzistica sarda sono però inconfondibili e sulla matrice nuragica della loro produzione non v'è alcun dubbio rilevante.

Mi sapresti dare qualche informazione bibliografica su questi confronti di Lilliu?

P.S. ho corretto qualche refuso nel tuo messaggio, per questo vedi la scritta con la mia modifica.
 
Top
view post Posted on 28/11/2012, 11:21
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Bibliografia dal catalogo citato precedentemente:
G. Lilliu, Rapporti fra la civiltà nuragica e la civiltà fenicio-punica: Studi Etruschi, 18 (1944), pp. 323-70

 
Top
view post Posted on 28/11/2012, 12:43
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
839

Status:


CITAZIONE (leda77 @ 28/11/2012, 10:56) 
Mi sapresti dare qualche informazione bibliografica su questi confronti di Lilliu?

P.S. ho corretto qualche refuso nel tuo messaggio, per questo vedi la scritta con la mia modifica.

grazie...io sono un portatore sano e prolifico di refusi... -_-

posso fare molto di più, eccoti il testo principe di Lilliu sui Bronzetti:

www.sardegnadigitallibrary.it/index.php?xsl=626&id=296935

online se nne trovano anche altri..ma bisogna partire da questo... ;)

è ancora insuperato. Poi naturalmente esistono miriadi di articoli intorno all'argomento. cmq dai "feniciologhi" come Bernardini, Barreca ecc, ai "nuragologi" dell'800, 900 ecc v'è concordanza unanime sulla matrice nuragica dei bronzetti. unanimità che si è ripetuta con la grande statuaria la quale è pressochè identica ai Bronzetti.

più che per ciàò che dice Perra, io forse ho capito cosa serva la sottolineatura del cronista quando sulla autoctonia dei bronzi.

di recente è uscita una importante monografia sui Modelli di nuraghe:

Simbolo di un simbolo. I modelli di nuraghe. [Con CD-ROM].,editore: ARA Edizioni,periodo: ,luoghi: Sardegna,,soggetti:

tra i bronzetti vi sono diversi modelli di nuraghe. le stesse navicelle nuragiche incorporano il modello di nuraghe nell'albero maestro.

cmq la monografia è importante perchè è scritta a più mani da diversi archeologi isolani in essa oltre al confronto tra modelli di nuraghe in bronzo e in pietra si trovano nuove considerazione per il rapporto tra statuaria e bronzistica. la statuaria sarebbe più recente di questa, dato che risalirebbe al X-XI sec. a.C .ed in ogni caso anche in quel libro si sottolinea l'impronta nuragica tanto della statuaria quanto della bronzistica

ciao
 
Top
7 replies since 25/11/2012, 11:22   758 views
  Share