Ostraka - Forum di archeologia

[Milano] Costantino 313 d.C.

« Older   Newer »
  Share  
IunoMoneta
view post Posted on 27/12/2012, 21:19




Se vi interessa l'oreficeria o le produzioni di lusso tardoantiche, "Costantino 313 d.C." è una mostra che vale la pena di visitare.
L'esposizione raccoglie una serie impressionante di oggetti di lusso prodotti fra IV e VI secolo e permette di confrontare in diretta dei pezzi che, sparsi ai quattro angoli d'Europa, normalmente si vedono solo sui libri.
Si va dalla bulla dell'imperatrice Maria rinvenuta durante i lavori di costruzione della Basilica di S. Pietro a Roma (unico oggetto di corredo della tomba sopravvissuto, che fa molto rimpiangere che il resto sia stato fuso per finanziare l'opera edilizia...), all'anfora di Baratti, dal lampadario bronzeo della basilica paleocristiana di Aquileia agli elmi tardoantichi di Berkasovo e di Augsburg-Pfersee, dalla milanese capsella argentea di S. Nazaro al bracciale del tesoro di Desana, dalle insegne imperiali rinvenute sul Palatino alla punta di lancia con decorazione intarsiata da Treviri.
Ci sono, poi, delle chicche assolute: un affresco pertinente ad un portico stradale di Milano datato al IV secolo, presentato in prima assoluta alla mostra e di cui potete vedere un'immagine qui: http://137.204.130.251/vesuviana/convegno/...STER_PAGANI.pdf (fig. 4, prima del restauro) e alcune porzioni degli affreschi che decoravano la basilica di Aquileia nella fase costantiniana.
Detto questo, devo aggiungere che il percorso espositivo non risulta convincente: l'impressione è quello di una raccolta di pezzi strepitosi più che di una narrazione attraverso i reperti. Le perplessità aumentano leggendo i saggi del catalogo che puntano ad offrire una visione dell'età costantiniana con cui la mostra non riesce a competere. Notevole nel catalogo l'articolo di A. Ceresa Mori che presenta il frutto degli ultimi decenni di ricerche sul palazzo imperiale di Milano e i risultati dell'ultima indagine eseguita sui resti di questo imponente complesso di edifici in un'area di circa 2200 mq.
Comunque, per rifarsi gli occhi, la mostra vale la pena. ;)

Informazioni pratiche: la mostra è a Palazzo Reale (vicino al Duomo, per i non milanesi) e sarà aperta fino al 17 marzo 2013. In seguito, dovrebbe essere riproposta a Roma (Colosseo e Curia Iulia) dal 27 marzo al 15 settembre, probabilmente con alcune modifiche.
 
Top
view post Posted on 28/12/2012, 10:31
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Avevo letto di questa mostra in un articolo, in cui venivano riprese le lamentele di un professore, il quale denigrava la mostra anche per via della mancanza di due opere, vale a dire la statua che si trova a San Lorenzo, copia dell'originale in San Giovanni e la patera di Parabiago, che, seppur di epoca giuliana, comunque è importante per la comprensione del periodo al quale appartiene (appunto il IV d.C.).
Sinceramente la patera per me può anche rimanere assente, ma la statua di Costantino non capisco perché non sia stata esposta, forse perché una "vile" copia?. Comunque la tua recensione Moneta, fa capire che siamo difronte alla solita mostra-spettacolo, cosa che mi dispiace molto, abbiamo sprecato una bella occasione per approndire un periodo, ed un personaggio, che meritavano di più.
Io però penso che la mostra l'andrò a vedere lo stesso, sia pure solo per rifarmi gli occhi, ovviamente quando verrà a Roma! :lol:
 
Top
IunoMoneta
view post Posted on 28/12/2012, 17:58




Per la statua, mi pare che spostarla dalla sua sede sarebbe stato piuttosto inutile. E' una copia moderna e avrebbe lasciato un vuoto in mezzo alla piazza fra le colonne di San Lorenzo e la Basilica. Meglio che non sia stata spostata! e poi ci sono già i calchi del colosso di Costantino... Quindi, una statua dell'imperatore c'era già!

Per la patera di Parabiago il discorso è diverso. Un recente riesame della documentazione relativa al rinvenimento porta a datarla non più al IV ma al II d.C. Quindi, non c'entra nulla con Costantino. Se ti interessa approfondire, qui trovi il catalogo di una mostra tenutasi nel 2010 a Parabiago e in occasione della quale è stato fatto il riesame di cui sopra: http://ecomuseo.comune.parabiago.mi.it/eco...percorsi/17.htm

Se vai a vedere la mostra a Roma, ti perdi la parte su Milano (mi pare di aver capito che quella sezione non verrà replicata, ma sostituita da una su Roma)....
 
Top
view post Posted on 28/12/2012, 18:50
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


CITAZIONE (IunoMoneta @ 28/12/2012, 17:58) 
Per la statua, mi pare che spostarla dalla sua sede sarebbe stato piuttosto inutile. E' una copia moderna e avrebbe lasciato un vuoto in mezzo alla piazza fra le colonne di San Lorenzo e la Basilica. Meglio che non sia stata spostata! e poi ci sono già i calchi del colosso di Costantino... Quindi, una statua dell'imperatore c'era già!

Per la patera di Parabiago il discorso è diverso. Un recente riesame della documentazione relativa al rinvenimento porta a datarla non più al IV ma al II d.C. Quindi, non c'entra nulla con Costantino. Se ti interessa approfondire, qui trovi il catalogo di una mostra tenutasi nel 2010 a Parabiago e in occasione della quale è stato fatto il riesame di cui sopra: http://ecomuseo.comune.parabiago.mi.it/eco...percorsi/17.htm

Se vai a vedere la mostra a Roma, ti perdi la parte su Milano (mi pare di aver capito che quella sezione non verrà replicata, ma sostituita da una su Roma)....

Sì, sapevo che la copia era moderna, però non mi sembrava male metterla in mostra, ma visto che c'è già quell'altra allora non è poi neanche quella una gran perdita. Della patera non sapevo che fosse stata ridata, certo che tra IV e II c'è una bella differenza. Mi spiace perdere la parte su Milano, però non so se riuscirò ad andare lì in tempo. Secondo me era meglio se avessero messo sia a Roma che a Milano entrambe le parti dedicate alle due città, mi sembra abbiano peccato di campanilismo.
 
Top
*Gibo*
view post Posted on 28/12/2012, 22:49




CITAZIONE (leda77 @ 28/12/2012, 18:50) 
Secondo me era meglio se avessero messo sia a Roma che a Milano entrambe le parti dedicate alle due città, mi sembra abbiano peccato di campanilismo.

Sono d'accordo, ma più che campanilismo la vedo come una scelta promozionale per incentivare alla visita in entrambe le città
 
Top
view post Posted on 29/12/2012, 11:11
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Hai ragione, non ci avevo pensato, ma in questi tempi di crisi sarà difficile che si possa andare a vedere la mostra in entrambe le città. Alla fine sarebbe stato più incentivante mettere una sezione in più, anche per i turisti stranieri.
 
Top
5 replies since 27/12/2012, 21:19   100 views
  Share