Ostraka - Forum di archeologia

Manuale aggiornato di arte e archeologia greca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2013, 12:52
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Vorrei qualche parere su un manuale recente (anche in inglese o francese se proprio necessario) di arte e archeologia greca. Io studiai all'università sul vecchissimo Charbonneaux - Martin - Villard e poi sulla collana Storia e civiltà dei greci.
Per ampliare un po', dopo la laurea ho comprato altri manuali, come il Giuliano, il Becatti e il Boardman. La delusione non poteva essere maggiore: solo il Becatti mi è sembrato all'altezza (ma a discapito del Giuliano va il fatto che il suo libro è una riduzione di un saggio molto più articolato, con il taglio si è perso molto).
Ora vorrei compare qualcosa di aggiornato, ma senza buttare altri soldi al vento (il Giuliano ed il Boardman praticamente non li ho letti, avevo iniziato e non mi dicevano nulla in più rispetto agli altri). Vi dico subito che ho sfogliato sia il Pedly ("Arte e archeologia greca", Roma 2005 edito da IPZS) sia il Bejor-Castoldi-Lambrugo ("Arte greca. Dal X al I secolo a.C", Milano 2008, edito dalla Mondadori) bocciati tutti e due, specialmente il secondo. Ho visto infine su internet il libro di Lippolis-Rocco (Archeologia greca. Cultura, società, politica e produzione, del 2011).
Qualcuno ha avuto modo di sfogliarlo?
 
Top
view post Posted on 30/5/2013, 10:35
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Aggiorno il mio post, perché finalmente ho avuto modo di vedere il libro di Lippolis-Rocco.
A differenza dei manuali citati da me nel post sopra, l'approccio è diverso: gli autori infatti hanno dato un taglio più archeologico e storico alla materia e meno storico-artistico. O meglio, la storia dell'arte greca è stata inserita nelle dinamiche storiche, archeologiche, sociali e culturali delle varie epoche. Un approccio sicuramente valdda un altro manuale, altrimenti non si viene ad avere la necessaria conoscenza dei vari stili e movimenti artistici del periodo greco.
 
Top
1 replies since 24/1/2013, 12:52   309 views
  Share