Ostraka - Forum di archeologia

Frittelle di carnevale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2013, 10:43
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


A Verona e nel Veneto le frittelle tipiche di Carnevale si chiamano galani o sos(s)ole (si pronincia con due s, ho messo la II tra parentesi perchè tutti i non veneti sono convinti che noi non conosciamo le consonanti doppie), frittelle che peraltro sono diffuse un po' in tutta Italia sotto vari nomi: chiacchiere, frappe o frappole, bugie, crostoli o grostoli o grostoi, cenci...

In realtà, come per molte preparazioni di cucina, per quanto "tipiche", non esiste una ricetta "univoca", praticamente ogni famiglia e ogni pasticcere ha la sua.
Eccone una http://blog.giallozafferano.it/cucinaplus/...o-di-carnevale/
La principale differenza tra i galani, veneti appunto, e le altre varianti locali è l'aggiunta nell'impasto di una dose di grappa, più o meno abbondante a seconda dei gusti, mia nonna la preferiva robusta.

Ne esistono anche varianti al forno www.laricettaperfetta.net/i-crostol...rappe-al-forno/
e ne ho trovata una persino per celiachi, con un lunghissimo elenco delle varianti onomastiche locali http://aifornelliconlaceliachia.blogspot.i...i-crostoli.html

A Verona, ma credo anche in altre parti d'Italia, si usa preparare anche delle classiche frittelle di mele.
Tipicamente veneti e friulani, invece, credo siano i rofioi o rufioi (nella pronuncia veronese la o è molto stretta), il cui nome deriva da rufioli, forse variante di ravioli. Esiste anche un piatto trentino con lo stesso nome, ma si tratta di ravioli ripieni di formaggio, cioè un primo piatto, non un dolce.
Ecco una ricetta, delle tante www.buttalapasta.it/articolo/ricett...-e-veneto/1037/
A casa mia, il ripieno si usava farlo con il cioccolato fondente...
La variante di Sanguinetto, comune in provincia di Verona, viene preparata per la Sagra dei Rofioi che si svolge a settembre www.prolocosanguinetto.it/i_rofioi_14.html

Tuttavia, la vera tipica ricetta carnevalesca veronese è quella di un primo piatto, in realtà unico, cioè "gnochi co la pastis(s)ada de cavàl.

Edited by leda77 - 4/2/2013, 11:21
 
Top
view post Posted on 4/2/2013, 12:23
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


E qui la ricetta delle frittelle di carnevale svizzere, che oramai però hanno valicato il confine, almeno in direzione della Germania. Si trovano da comperare anche nei supermercati e sono ottime.

La ricetta è questa:
www.ricette-cucina.eu/ricetta/fritt...achtskuchli.htm
Sono sottilissime e croccanti.
http://de.academic.ru/pictures/dewiki/70/F...tschuechli1.jpg
 
Top
1 replies since 4/2/2013, 10:43   294 views
  Share