Ostraka - Forum di archeologia

Novità clamorose (?) da Machu Picchu

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2013, 10:33
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Le "leggende" hanno sempre raccontato che Machu Picchu sarebbe stata fondata da Pachacútec, il IX Inka della dinastia Hanan Cuzco, l'Inka di maggior prestigio, quello che attraverso campagne militari di conquista praticamente fondò il Tahuantinsuyo, le "quattro parti del mondo" come i Quechua chiamavano il loro impero.
Le leggende narrano anche che costaggiù il grande Inka sarebbe stato sepolto, benchè le relazioni dei conquistatori spagnoli accennino ad un altro luogo,vicino a Cuzco.

Forse qualcosa di vero nelle leggende c'è
http://www.lagranepoca.com/27088-creen-enc...tec-machu-pichu
http://www.heritagedaily.com/2013/01/a-fre...n-machu-picchu/
qui potete scorrere un bel po' di foto che illustrano le indagini fin'ora condotte con i georadar
http://www.rpp.com.pe/machu-picchu-pachacu...414_2.html#foto

Chissà se le indagini potranno proseguire, le resistenze da parte delle competenti autorità peruviane sono molto forti
http://laorugaperu.blogspot.it/2013/02/obs...-encontrar.html
http://www.larepublica.pe/07-02-2013/consi...chu#!video1
Secondo il locale soprintendente, si tratterebbe della opinione di semplici cercatori di tesori.
Certo, a scorrere il sito della equipe di Thierry Jamin, l'impressione di trovarsi di fronte ad un Indiana Jones francese è forte
www.granpaititi.com/ours-partners-paititi-115.html

Per ora, la richiesta di aprire il muro avanzata dell'equipe franco-spagnola di Thierry Jamin è stata ufficialmente respinta
http://peru.com/actualidad/nacionales/cusc...-noticia-120458
 
Top
lama su
view post Posted on 20/2/2013, 20:01




piu che altro la domanda che mi viene e che ti faccio è: pensi che il Perù avrebbe le capacità tecniche e finanziarie per scavare, gestire, proteggere, restaurare, pubblicare e valorizzare in maniera appropriata il corredo della tomba del più grande imperatore inca, nel caso avessero veramente ragione?
 
Top
view post Posted on 20/2/2013, 20:39
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Possibilità finanziarie a parte, la risposta è sì, l'esempio della tomba del Signore di Sipán costituisce un illuminante e splendido esempio.
E non è l'unico, solo il più noto.

Qui, alcune immagini dello stupendo apposito museo, creato per ospitare il suo corredo, assieme ad alcune immagini dello scavo
www.sudamerica.it/portali/struttura...06&cod_sito=001

L'intera tomba è stata scavata con i più moderni metodi stratigrafici.
Mano a mano che i reperti venivano alla luce, questi venivano depositati in un capannone vicino, allestito appositamente, ordinandoli secondo lo schema di rinvenimento.
Per recuperare le migliaia di perline che erano cucite sulla sua veste, mantenendone la posizione (il tessuto sulle quali erano fissate era molto danneggiato), sono stati sperimentati nuovi metodi e l'esperimento pare sia perfettamente riuscito.

A parte gli altri individui sepolti attorno alla tomba, il corpo del Signore era avvolto in un fardo di ben 19 strati, la maggior parte coperti di oggetti d'oro.
A parte l'inestimabile valore venale, questi oggetti ci hanno permesso di ricostruire, almeno parzialmente, le credenze e i riti delle popolazioni Moche, che prima conoscevamo solo attraverso controverse ricostruzioni delle pitture vascolari.

Qui, qualche altra immagine
https://www.google.it/search?q=signore+di+...iw=1280&bih=642

Ripeto, disponibilità finanziarie a parte.
Credo però che il Perù odierno, con le royalties petrolifere e minerarie conseguenti alle nazionalizzazioni operate ancora più di 30 anni addietro, non sia più la terra poverissima che abbiamo conosciuto nel passato.
Certo, la ridistribuzione della ricchezza è minima, però lo Stato incassa una marea di royalties, appunto.

Discorso complicato è stabilire se sia il caso di operarare una ridistribuzione di questi soldi oppure utilizzarli per altri scopi. I governi peruviani recenti si sono concentrati più sul finanziamento di operazioni archeologiche, che sul problema delle spaventose favelas che circondano Lima. E questo guardando molto allo sviluppo turistico del paese.
Per esempio, sono stati istituiti musei e strutture scientifiche del tipo di quella che a Bolzano conserva Ötzi, al fine di conservare e studiare le mummie incaiche e preincaiche congelate che vengono rinvenute sulle Ande.

Sta di fatto che oggi l'operazione sarebbe possibile.
 
Top
view post Posted on 20/2/2013, 22:21
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


In effetti, da quanto posso vedere nel volume Monika Hagenberg, Gold aus dem Alten Perù. Die Königsgräber von Sipán (Oro del Perù antico. Le tombe reali di Sipán), 2001, (http://d-nb.info/960521267) catalogo di una mostra tenutasi a Bonn nel 2000/2001 (che purtroppo non ho visitato) il sito risulta molto ben scavato e documentato.
 
Top
view post Posted on 21/2/2013, 09:15
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


È pur vero che il Perù è talmente grande che comunque è sostanzialmente impossibile controllarne il territorio ed impedire saccheggi al patrimonio archeologico.
La necropoli di Paracas per esempio, che ha restituito bellissimi tessuti che testimoniano di quanto fosse avanzata la tecnica di tessitura delle popolazioni peruviane (a quanto ho letto, conoscevano tutti i tipi di nodo che vengono utilizzati oggi, nessuno escluso e molti sono noti solo nei tessuti di Paracas, appunto) è tutt'ora soggetta alle "indagini" degli huaqueros.

Nel caso di Machu Picchu, però, sono convinto che la cosa sarebbe virtualmente impossibile, sia per la posizione del sito, al quale si può accedere solo in maniera assolutamente e facilmente controllabile, sia perchè il sito stesso è per così dire sotto gli occhi di tutto il mondo (e non siamo più ai tempi di Howard Carter...).

Il discorso, però, è estremamente complicato.
Le poche relazioni che ci hanno tramandato i cronisti spagnoli dicono che Pachacutec venne sepolto in una località vicina a Cuzco, ben lontana da Machu Picchu.
Inoltre, ci sono molte resistenze ad effettuare l'indagine sia da parte delle popolazioni Quechua che ancora abitano la zona andina del Perù, sia da parte delle stesse autorità governative.
Queste ultime si oppongono credo per due motivi, uno facilmente comprensibile per noi, l'altro meno.

Il primo motivo è il timore che il sito venga danneggiato, con conseguenti, immaginabili e giustificabili reazioni negative da parte di tutto il mondo accademico, reazioni che finirebbero per danneggiare il flusso turistico.
Qualche tempo addietro il governo concesse ad una troupe cinematografica, che girava uno spot pubblicitario di una birra locale, di operare attorno alla Intihuatani, la pietra del Sole che sorge quasi al centro di Machu Picchu. La troupe danneggiò il monumento, che pure venne immediatamente riparato.
Le polemiche divamparono, anche se in Italia la notizia giunse molto "ovattata".
Immaginatevi se una indagine sotto la muraglia indicata da Jamin dovesse causare un crollo!!!!

Il secondo motivo è dovuto al fatto che credo non si ritenga opportuno, per motivi nazionalistici, affidare l'indagine ad una equipe straniera.
Non solo, sempre per lo stesso motivo vengono giudicate negativamente le "prove" portate dalla equipe franco-spagnola.
In sostanza, il ragionamento sembra essere questo: che ne sanno loro del "nostro passato", degli Inkas etc.etc.? Solo noi siamo i depositari dei segreti dei "nostri antenati". Quindi, è tutto sbagliato, non c'è niente di vero, a cominciare dal fatto che Pachacutec è sepolto da un'altra parte. Questi "cacciatori di tesori" vogliono solo farsi pubblicità e cercare notorietà a spese del "nostro passato".

Ho volutamente messo tra virgolette "nostri Antenati" e "nostro passato" perchè l'attuale classe dirigente politica peruviana non è certo composta da discendenti dei Quechua nè tantomento degli Inkas.

Se lo volessero, secondo me l'indagine potrebbero tranquillamente farla da soli, e penso che la faranno, fra qualche anno, quando non ci si ricorderà più di Jamin e potranno dire di aver fatto tutto da soli.
Ma forse penso male... :rolleyes:

Edited by Usékar - 21/2/2013, 17:05
 
Top
4 replies since 16/2/2013, 10:33   70 views
  Share