Ostraka - Forum di archeologia

Identità magno-greca, Che concetto avevano i magno-greci di sé?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/3/2013, 16:48
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Leggendo gli interventi in un altro post (https://ostraka.forumfree.it/?t=65433519), ed in particolare quello di Perseo, mi si è posto un quesito: come si vedevano gli abitanti delle colonie magno-greche, si sentivano parte della Grecia (come mi pare fossero le città dell'Asia Minore) o avevano un'immagine di sè diversa, di "coloni" appunto, in terra non greca? - Che i rapporti con la metropoli restassero stretti almeno per alcune generazioni mi pare sia assodato.
 
Top
Lady Nakei
view post Posted on 26/3/2013, 16:54




Il tuo quesito ha senso e come.
Io sono ancora una neofita quindi non so quanto le mie conosceze possano essere esatte o interessanti, peró ci siamo concentrati sulla differenza con la quale i coloni greci intendevano le loro fondazioni. Nel caso delle colonie greche infatti non rimaneva un legamedi "dipendenza" dalla madrepatria, anzi diventavano identità del tutto autonome, al massimo venivano mantenuti dei vincoli religiosi ed economici ma aquisivano delle istituzioni proprie, infatti i coloni definivano queste fondazioni apoikìa da apoikèo : abito lontano.
Avveniva quindi un procedimento diverso da quanto avveniva a roma, lì i legami politici con le nuove fondaZioni sussistevano eccome.

Una tale eterogeneita e ben evidente non solo nelle differenze che riusciamo a cogliere nella produzione ceramica ma anche nella numismatica! :blush.gif:

*É ben evidente
 
Top
view post Posted on 26/3/2013, 17:01
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


No, no, non hai sbagliato! Sono io che ho cambiato idea e aperto subito una nuova discussione, facendo il solito pasticcetto. Ho anche spostato il tuo intervento, che ora compare due volte. Repetita juvant!
 
Top
Lady Nakei