Ostraka - Forum di archeologia

Testi con esempi di metodo storico per documenti antichi

« Older   Newer »
  Share  
lino85
view post Posted on 1/4/2013, 16:04




Salve, volevo chiedere se mi potevate consigliare alcuni testi in cui viene mostrato in modo dettagliato e approfondito qualche esempio tipico di come si indaga criticamente l'affidabilità dei documenti antichi, in particolare dei testi antichi contenenti narrazioni passate, in particolare mi interesserebbe sapere come ad esempio si riesce a distinguere cosa delle tradizioni antiche (penso ad esempio alle narrazioni della fondazione di Roma narrate da Tito Livio e Dionigi di Alicarnasso o alle memorie del medioevo ellenico come il ritorno degli Eraclidi e l'invasione dorica in Apollodoro di Atene) è affidabile e cosa invece è abbellimento leggendario a fini di promuovere da parte dell'autore certi valori o interessi di parte che fanno sì che occorre prudenza a dare alle loro narrazioni una acritica validità storica od oggettività.

Come ho detto a me non interessa tanto un manuale di metodologia che sia esauriente per tutti i campi di studi del mondo antico, piuttosto mi interesserebbe conoscere due o tre esempi di studi monografici su come certi autori antichi registravano certi ricordi del loro passato e come gli studi di oggi hanno vagliato tali loro affermazioni alla luce anche del confronto tra le fonti e dei reperti archeologici che noi oggi abbiamo a disposizione.

Ciao.
 
Top
view post Posted on 3/4/2013, 13:46
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


CITAZIONE (lino85 @ 1/4/2013, 17:04) 
Come ho detto a me non interessa tanto un manuale di metodologia che sia esauriente per tutti i campi di studi del mondo antico, piuttosto mi interesserebbe conoscere due o tre esempi di studi monografici su come certi autori antichi registravano certi ricordi del loro passato e come gli studi di oggi hanno vagliato tali loro affermazioni alla luce anche del confronto tra le fonti e dei reperti archeologici che noi oggi abbiamo a disposizione.

Ciao.

Non ti interessa un manuale perché hai già delle basi di metodologia della ricerca storica? Perché se vuoi intraprendere uno studio serio dei testi, devi avere già cognizione dei metodi della disciplina. Altrimenti gli studi degli altri ti serviranno relativamente.
 
Top
lino85
view post Posted on 3/4/2013, 14:03




CITAZIONE (leda77 @ 3/4/2013, 14:46) 
CITAZIONE (lino85 @ 1/4/2013, 17:04) 
Come ho detto a me non interessa tanto un manuale di metodologia che sia esauriente per tutti i campi di studi del mondo antico, piuttosto mi interesserebbe conoscere due o tre esempi di studi monografici su come certi autori antichi registravano certi ricordi del loro passato e come gli studi di oggi hanno vagliato tali loro affermazioni alla luce anche del confronto tra le fonti e dei reperti archeologici che noi oggi abbiamo a disposizione.

Ciao.

Non ti interessa un manuale perché hai già delle basi di metodologia della ricerca storica? Perché se vuoi intraprendere uno studio serio dei testi, devi avere già cognizione dei metodi della disciplina. Altrimenti gli studi degli altri ti serviranno relativamente.

Forse mi sono espresso in modo poco chiaro, in effetti io non ho ancora ben cognizione del metodo di questo campi di studi, intendevo dire che non mi interessa *tanto* un manuale di metodologia della ricerca storica, mi farebbe molto comodo in effetti un manuale di questo tipo, solo che non vorrei che parlasse di metodologia in modo eccessivamente astratto, mi potrebbe interessare se invece fosse dotato anche di esempi concreti di applicazione del metodo di indagine storica, specialmente, come già detto prima, del valore e dell'affidabilità delle fonti scritte storiografiche classiche. Mi riferisco tanto per intenderci a studi del tipo dei "Contributi alla storia degli studi classici e del mondo antico" di Arnaldo Momigliano, ad esempio. Spero che questo mio chiarimento sia stato utile per qualche vostro suggerimento.

Ciao.
 
Top
lino85
view post Posted on 10/4/2013, 12:47




Alla fine penso di aver trovato alcuni testi di metodologia storica, anche se essi non sono inquadrati nella prospettiva della storia antica greca o romana ma della storia in generale, eccoli qui, sono

"From Reliable Sources: An Introduction to Historical Methods" di Martha Congleton Howell,Walter Prevenier (2001):

http://books.google.it/books?id=wSqgwOZPjJ...epage&q&f=false

e

"Justifying Historical Descriptions" Di C. B. McCullagh (1984):


http://books.google.it/books?id=dH46AAAAIA...epage&q&f=false

Magari se date un occhiata alle anteprime potete farvi un'idea di questi temi e farmi sapere se conoscete qualche introduzione alla ricerca storica dell'antica Grecia e di Roma antica che faccia notare i metodi specifici di questi campi.

Ciao.
 
Top
§Karl§
view post Posted on 15/4/2013, 03:43




Ciao Lino. Per la parte più "astratta" e generale che ti interessa meno puoi dare un'occhiata al testo di Angelo d'Orsi. Alla ricerca della storia. Teoria, metodo e storiografia. Per la storia antica, sempre a livello più generale Storia antica. Come leggere le fonti, a cura di Cracco Ruggini. In quest'ultimo essendo suddiviso per fonti (epigrafiche, letterarie, archeologiche, numismatiche, ecc.) alla fine di ogni capitolo dovresti trovare ulteriore bibliografia che magari ti può interessare.
 
Top
4 replies since 1/4/2013, 16:04   160 views
  Share