Ostraka - Forum di archeologia

[Padova] Veneti antichi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2013, 10:25
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
181
Location:
Cornuda (TV)

Status:


Ciao a tutti, per gli interessati segnalo la mostra Veneti antichi presente a Padova al Palazzo della Ragione.
dalla presentazione nel sito

A oltre trent’anni dall’ultima rassegna espositiva, la civiltà degli antichi Veneti torna a Padova, dal 6 aprile al 17 novembre nella prestigiosa sede del Palazzo della Ragione.
L’evento, dal nome “Venetkens. Viaggio nella terra dei Veneti antichi”, sarà uno dei principali eventi protagonisti della città di Padova e, per numeri e caratteristiche, si preannuncia come una delle più grandi mostre italiane in assoluto per l’anno 2013.
L'iniziativa, promossa e organizzata dall’Assessorato alla Cultura di Padova, dalla Soprintendenza per i Beni archeologici del Veneto e da Gruppo Icat, agenzia di comunicazione e marketing, si propone come un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio, volto a presentare la vita quotidiana, il territorio, le attività commerciali, i cerimoniali funebri e le espressioni artistiche del popolo che abitò l’area del Nord-est italiano nel corso del I millennio a.C.


per ulteriori info www.venetiantichi.it/


io dovrei andarci venerdi...
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/4/2013, 14:42
Avatar

Member

Group:
àrchon
Posts:
277
Location:
Al confine tra Toscana e Umbria

Status:


Grazie della segnalazione gdl!
Io ci sono stata la settimana scorsa ed è stato molto interessante.
La mostra ripercorre il mondo Venetico dalle origini con Frattesina di Fratta Polesine all'inizio della romanizzazione, con tutti gli aspetti caratteristici di questa cultura, quindi il commercio, la scrittura, l'arte e la vita quotidiana. Vi sono alcune parti interattive come uno schermo dove scrivere il proprio nome in venetico e stamparlo come ricordo... Molto interessante è la tomba di un nobile in cui sono stati trovati gli scheletri di due cavalli e di un palafreniere, che si ritiene essere stato sacrificato insieme ai cavalli.
Nel complesso è un bel "viaggio", l'unico neo è la voce che recita le iscrizioni dedicatorie rinvenute nel santuario della dea Reithia...un po' troppo artificioso e teatrale per i miei gusti!

Degno di nota anche il Palazzo della Ragione, in cui è allestita la mostra. E' completamente affrescato ed ha il tetto a forma di carena rovesciata veramente notevole!

ciao ciao
:B):
 
Top
view post Posted on 22/4/2013, 14:44
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
181
Location:
Cornuda (TV)

Status:


Grazie Cerebia dell'anteprima!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/4/2013, 20:41
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
181
Location:
Cornuda (TV)

Status:


Concordo con Cerebia su quanto scritto in merito alla mostra.
Io ci sono stato proprio oggi ed è stata una scoperta, o meglio riscoperta, degli antichi Veneti, delle loro usanze, riti e tradizioni.
Interessante mostra per comprendere l'evoluzione di questo popolo, delle genti della mia terra.
E' stato esplorare un territorio conosciuto e famigliare, dando una nuova lettura all'evoluzione del territorio, della cultura e della popolazione.
Un po deludente l'ultima sezione sulle strade romane lasciata ad un cartello espositivo ed un pannello a terra interattivo, nulla di più.
Bello anche il sistema espositivo e l'interattività in alcuni punti.

Come già fatto notare ottima la cornice del Palazzo della Ragione famose oltre che per le decorazioni parietali anche per l'imponente struttura lignea della copertura.

PS per moderatori/amministratori
Visto che oltre alla segnalazione vi sono anche dei resoconti si potrebbe spostare nella pagina delle mostre visitate ;)
 
Contacts  Top
§Karl§
view post Posted on 26/5/2013, 01:35




Ci sono stato con la scuola di specializzazione una settimana fa. Bell'allestimento anche se hanno avuto i loro problemi e le loro discussioni. Peraltro cercano persone che si occupino di musealizzazione ecc., ovvero che abbiano voglia di imparare. Fortemente raccomandata la conoscenza del tedesco oltre che dell'inglese. Se serve qualche informazione maggiore sui pezzi esposti ho il catalogo Venetkens.
 
Top
4 replies since 22/4/2013, 10:25   118 views
  Share